Pagina 1 di 10 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 149

Discussione: Dall'aviaria all'Escherichia Coli: Gli allarmi epidemiologici sono una montatura?

  1. #1
    Software Zone Fanatic
    Pink Lady
    L'avatar di cerbiattazzurra
    Data Registrazione
    20-05-2005
    Località
    ..lontano, lontano........ a volte mi perdo nel bosco....ma ritrovo sempre la strada!
    Messaggi
    6.632

    Dall'aviaria all'Escherichia Coli: Gli allarmi epidemiologici sono una montatura?

    Ci stanno martellando da tempo con informazioni di tutti i tipi e soprattutto stanno facendo aumentare la paura tra la gente con le ovvie conseguenze. Cosa ne pensate e quale posizione avete assunto a riguardo?
    Member of: Cerbiatte Smarrite Club
    Gli ignobili si autodistruggono per legge naturale
    SWZone Bastard Club®©

  2. #2
    Advanced Member L'avatar di Kondam
    Data Registrazione
    02-10-2005
    Messaggi
    546
    Sto limitando al massimo la visione di telegiornali,trasmissioni a tema e tutto quello che possa parlare di terrorismo,influenza aviaria etc etc.Io personalmente ne ho fin sopra i capelli di questa tv ansiogena...perciò ho scelto di guardare soltanto programmi che fanno ridere o che fanno passare due ore in spensieratezza.Non so dove l'ho letto,ma ultimamente a confermare questo trend(cioè quello di eliminare i telegiornali e co.)c'è stato un risultato di audiance piuttosto esplicativo:Tom&Jerry hanno superato i telespettatori di alcuni tg alla stessa ora.La gente ha bisogno di sicurezza...basta con allarmi insensati su terrorismo e influenza aviaria...è giusto sapere ma così si esagera,e si creano soltanto stati di psicosi generale...e i cittadini sono sempre meno sicuri
    L'ovvio è quel che non si vede mai,finchè qualcuno non lo esprime con massima semplicità.
    J.Gibram

  3. #3
    Account rimosso
    Data Registrazione
    09-03-2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    5.341
    Io pure non mi lascio minimamente allarmare ,perchè so che in Italia ci sono e ci saranno sempre regolari controlli !
    Inoltre non dobbiamo dimenticare un particolare importante:
    se, come vuole la norma, SI CUOCIONO sia le uova che i polli, non ci sono assolutamente rischi di alcun genere !
    Pertanto, io continuerò a mangiarne senza problemi...


  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di pasma72
    Data Registrazione
    20-07-2004
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    8.217
    è comunque impossibile capire a fondo le reali conseguenze di questa influenza... ai tg ci informano più che altro di "nuovi casi" registrati a destra e sinistra, ma non si sprecano a dirci esattamente cosa sia e cosa comporta questa epidemia!
    comunque credo che nonostante tutto se il problema fosse reale il ministero della sanità prenderebbe provvedimenti drastici (come ad esempio il famoso blocco della bistecca fiorentina a seguito della mucca pazza)!
    Certo forse sono troppo fiducioso, ma ormai non riesco più a fidarmi dell'informazione di tv e giornali, riempita di previsioni del tempo, calcio e gossip...
    spero di potermi fidare almeno del ministero!!!
    il portale per le aziende locali
    dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione per non farlo più,

  5. #5
    Software Zone Fanatic L'avatar di pasma72
    Data Registrazione
    20-07-2004
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    8.217
    il portale per le aziende locali
    dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione per non farlo più,

  6. #6
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Località
    Vulcan
    Messaggi
    7.292
    vi faccio un (purtroppo lungo) riassunto di tutto quello che c'e' di vero, immagino possa tornare utile alla discussione


    - NON esiste ad oggi alcun vaccino UMANO specifico per l'influenza aviaria disponibile in commercio

    - i farmaci antivirali esistenti NON sono al momento reperibili al pubblico sul territorio italiano e non ve ne sarebbe in ogni caso nessuna utilita' allo stato attuale della situazione; tali farmaci sono comunque sperimentati SOLO su ceppi influenzali umani, non danno garanzie al 100% in caso di influenza aviaria, e si tratta in ogni caso di prodotti da utilizzare immediatamente ai primi sintomi, pena l'inutilita', e che possono solo aiutare a RIDURRE sintomatologia e tempistica di decorso clinico dell'influenza, peraltro a scapito di possibili fastidiosi effetti collaterali

    - tali farmaci si presentano in 3 formulazioni: oseltamivir capsule e sciroppo (Tamiflu) e zanamivir polvere per inalazione (Relenza); Tamiflu NON e' ancora autorizzato per la vendita in Italia, Relenza NON e' ad oggi disponibile presso i magazzini di distribuzione

    - NON vi e' al momento sul territorio europeo alcun tipo di mutazione del virus H5N1 in grado di trasmettersi fra umano e umano

    - la pandemia avra' luogo solo in presenza di tale mutazione, che consentira' al virus di sfruttare come veicolo di trasmissione l'abituale ondata di influenza umana, che raggiunge solitamente il proprio picco nel mese di Gennaio

    - il NORMALE vaccino antinfluenzale ora in distribuzione, di cui si ipotizza comunque l'esaurimento delle attuali scorte entro 40 - 60 giorni, e' in grado di contenere efficacemente l'epidemia di influenza umana e quindi, INDIRETTAMENTE, di limitare la trasmissione del virus aviario qualora stia proprio sfruttando l'influenza umana come veicolo di diffusione rapida (cio' non toglie che, seppur teoricamente immunizzati nei confronti di una possibile trasmissione uomo-uomo, farsi una passeggiata strisciando in un pollaio vietnamita impestato corrisponda a quasi certio contagio)

    - sarebbe buona cosa se TUTTI pensassero seriamente alla vaccinazione contro l'influenza umana, una banale iniezione preferibilmente praticata nel deltoide, e in grado di evitare o limitare serie complicazioni, e assai controindicata SOLO in caso di allergia alle uova e alle proteine del pollo (i vaccini sono coltivati su uova) e primo trimestre di gravidanza, e sconsigliata in caso di allergia alla kanamicina e alla neomicina (antibiotici della famiglia delle penicilline, il primo dei quali ormai utilizzato praticamente solo in ambito veterinario), e alla formaldeide; bene in ogni caso INFORMARSI presso il proprio medico di fiducia

    - il vaccino SPECIFICO per l'influenza aviaria, ora in fase di studio, preparazione, test, sara' pronto e distribuito SOLO in caso di effettivo rischio di pandemia

    - pollo, uova, tacchino, anatre, fagiani e simili si possono assolutamente mangiare, anche perche' al momento piu' che sani in Italia, e il virus, anche se presente, non sopravvive oltre i 70°, la normale cottura e' quindi garanzia di sicurezza; il processo di commercializzazione delle uova garantisce gia' un'adeguata pulizia delle medesime, male non e' (ma dovrebbe sempre essere cosi') lavarle prima dell'utilizzo
    \\// Lunga vita e prosperità

  7. #7
    SWZ History L'avatar di Shadowplay
    Data Registrazione
    26-10-2004
    Località
    Termoli
    Messaggi
    12.896
    io mi sono vaccinato ieri pomeriggio,come faccio ormai da 6 anni...mai preso l'influenza in questo lasso di tempo.consiglio a tutti di vaccinarsi.
    Mame32 Maniac
    Member of SWZ Juventus Club ®

  8. #8
    Software Zone Fanatic
    Pink Lady
    L'avatar di cerbiattazzurra
    Data Registrazione
    20-05-2005
    Località
    ..lontano, lontano........ a volte mi perdo nel bosco....ma ritrovo sempre la strada!
    Messaggi
    6.632
    sempre a livello informativo: questo (Amuchina gel ) è un ottimo prodotto per la disinfezione anche senza utilizzo di acqua! Per i bambini è ottimo!
    Member of: Cerbiatte Smarrite Club
    Gli ignobili si autodistruggono per legge naturale
    SWZone Bastard Club®©

  9. #9
    Il postino suona
    sempre due volte
    L'avatar di kevin8
    Data Registrazione
    24-09-2001
    Località
    Mantua me genuit!
    Messaggi
    5.662
    Io non mi sono mai vaccinato, e non mi ammalo da otto anni (sono fortunato, l'ultima volta mio padre mi ha fatto lavorare con la febbre... bello avere un'attività in proprio...)

    Non credo che mi vaccinerò mai per cose come l'influenza... stiamo diventando troppo dipendenti dai medicinali... credo sia anche per questo che in primavera ci sono esplosioni di allergie... il corpo si disabitua talmente a riconoscere un vero nemico per l'organismo da attaccare anche gli amici...
    Tutti abbiamo un obbligo nei confronti di quelli che sono morti troppo presto e non hanno potuto invecchiare accanto ai propri cari. Abbiamo l'obbligo di continuare a vivere per loro, indipendentemente da qualsiasi problema od ostacolo. E' un dovere nei confronti di chi non ha avuto la fortuna di restare su questo mondo...

  10. #10
    SWZ History L'avatar di Shadowplay
    Data Registrazione
    26-10-2004
    Località
    Termoli
    Messaggi
    12.896
    questione di punti di vista,kevin...a me,personalmente,fa sempre piacere di evitare qualche giorno con le ossa a pezzi e in cui ti senti come sotto uno schiacciasassi...
    Mame32 Maniac
    Member of SWZ Juventus Club ®

  11. #11
    UlissePolifemo
    Ospite
    Soffro di asma bronchiale, sono informato dei pericoli, IMHO i giornalisti (e anche chi si occupa di informazione in genere) in merito all'argomento sono tutti da mandare in galera per diffusione di notizie false, tendenziose e ..... folli.

    HANNO CONFUSO L'INFORMAZIONE CON IL GOSSIP

    Sarebbe necessaria qualche guerra, inondazione, terremoto ..... si.... avremmo meno giornalisti ******* che si occupano (e sparlano) di una cosa che neanche capiscono!!!!

  12. #12
    Il postino suona
    sempre due volte
    L'avatar di kevin8
    Data Registrazione
    24-09-2001
    Località
    Mantua me genuit!
    Messaggi
    5.662
    Ti quoto in pieno Polifemo...


    @S2003: guarda, quando sono un po' malato, non c'è nulla di meglio che farsi coccolare dalla compagna... e poi oltre ad essere un po' refrattario ai medicinali in genere, non mi ammalo proprio mai... al massimo un raffreddore che dura due notti
    Tutti abbiamo un obbligo nei confronti di quelli che sono morti troppo presto e non hanno potuto invecchiare accanto ai propri cari. Abbiamo l'obbligo di continuare a vivere per loro, indipendentemente da qualsiasi problema od ostacolo. E' un dovere nei confronti di chi non ha avuto la fortuna di restare su questo mondo...

  13. #13
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Località
    Vulcan
    Messaggi
    7.292
    Citazione Originariamente Scritto da kevin8
    Non credo che mi vaccinerò mai per cose come l'influenza... stiamo diventando troppo dipendenti dai medicinali...
    e' proprio questo il punto: abusiamo di tonnellate di medicinali/fitoterapici/integratori/omeopatici spesso superflui se non del tutto inutili, dai costi talvolta esorbitanti, e spesso vi e' addirittura un evidente abuso di medicine in realta' necessarie per la cura di patologie croniche, tutto cio' trascurando alcune precauzioni che si potrebbero davvero rivelare utili... come il vaccino antinfluenzale, ad esempio

    sapete quanti e quali danni puo' provocare l'abuso continuato di nimesulide (leggasi Aulin, per i piu'...), che va tanto di moda? altro che paure fantasma...

    sapete che l'uso incorretto di prodotti fitoterapici puo' portare a reazioni allergiche e altre delicatezze?

    sapete che l'omeopatia e' la piu' costosa acqua fresca che sia mai apparsa in commercio, ma che l'effetto placebo e' un fenomeno provato ed accettato dalla scienza medica?

    siamo gia' troppo OT, torniamo ai poveri polli, che forse e' meglio...
    \\// Lunga vita e prosperità

  14. #14
    Advanced Member L'avatar di Kondam
    Data Registrazione
    02-10-2005
    Messaggi
    546
    Io il vaccino contro l'influenza non l'ho mai fatto...primo perchè sono un pò pigro...secondo perchè ho paura di essere allergico a qualche componente del vaccino.Siccome questo vaccino anti-influenzale è consigliato per anziani,bambini e persone affette da patologie respiratorie...ho pensato che era inutile che io lo facessi togliendolo magari a qualcuno che veramente ne aveva bisogno(visto che non ci sono scorte per tutti gli italiani a quanto ho capito).Da profano(è probabile che adesso dica una grossa cavolata)seguendo il mio ragionamento terra-terra sono portato a credere che farsi il vaccino contro l'influenza protegga solo contro l'influenza...perchè se il virus aviario entra in contatto con quello influenzale a quel punto muta la sua composizione "genetica" e non viene comunque riconosciuto dal corpo...o no?
    L'ovvio è quel che non si vede mai,finchè qualcuno non lo esprime con massima semplicità.
    J.Gibram

  15. #15
    Software Zone Fanatic L'avatar di pasma72
    Data Registrazione
    20-07-2004
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    8.217
    scusate, rimango un momento OT

    Citazione Originariamente Scritto da Vitoz
    sapete quanti e quali danni puo' provocare l'abuso continuato di nimesulide (leggasi Aulin, per i piu'...), che va tanto di moda? altro che paure fantasma...
    Vitoz, sinceramente non lo so, ammetto la mia ignoranza, me lo poi spiegare?!

    fine OT
    il portale per le aziende locali
    dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione per non farlo più,

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •