Beh, perchè io me ne intenderei? Parlo tanto per niente...Non mi intendo di rugby come Cimi,
Però vorrei fare il pignolo su una cosa
Il "Cucchiaio di legno" o "Wooden Spoon" spetta a chi arriva ultimo al torneo e non solo a chi perde tutte el partite.
Quando si perdono tutte le partite si dice andare in bianco o "whitewash", a rischio quindi Italia e Scozia nella situazione attuale. L'esatto opposto è invece il "Grande Slam", quello a cui ambisce oggi il Galles.
Perciò il cucchiaio di legno viene virtualmente assegnato all'ultima in classifica e ogni anno. Lo inventa un inglese, tal Bolton, che lo dà per la prima volta all'Irlanda (ultima nella competizione), e poi vien scambiato di anno in anno e dato all'ultimo.
Ma è dal 1900 che non si sa più che fine abbia fatto quel grande cucchiaio.
Poi, tra le nazioni oltremanica (avevano cominciato con il 4 nazioni alla fine del 1800) c'è anche il "Triple Crown" dato a chi batte tutte le altre 3 (al Galles manca solo la Scozia).
Infine c'è la "Calcutta Cup" tra Scozia e Inghilterra ma devi chiedere a tattico...
Cucchiaio di legno
2007 Scozia (2pt)
2006 Italia (1pt)
2005 Italia (0pt quindi anche whitewash)
2004 Scozia (0pt quindi anche whitewash)
2003 Galles (0pt quindi anche whitewash)
2002 Italia (0pt quindi anche whitewash)
2001 Italia (0pt quindi anche whitewash)
2000 Scozia (2pt)
Quindi in 7 anni abbiamo portato a casa 4 cucchiai di legno e siamo andati in bianco 3 volte.
Tra la'ltro ho notato che anche Wikipedia ha corretto la differenza tra cucchiaio e andare in bianco. Qualche anno fa sbagliava...
Segnalibri