Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: carta di credito revolving è usura

  1. #1
    Software Zone Maniac L'avatar di capolupetto
    Data Registrazione
    19-10-2002
    Messaggi
    1.871
    Stasera sù La7 parlavano del Taeg in riferimento ai finanziamenti per gli acquisti e sui prestiti. Anche lì si è evidenziato che si specula troppo sull'ignoranza di noi utenti. Non sapevo di queste cose sulle carte di credito prepagate, anche io ne possiedo una(che non uso quasi mai), tanto nessuno si preoccuperà di tutelarci in nessun modo.
    Grazie dell'info darnota ciao.

  2. #2
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di darnota
    Data Registrazione
    10-07-2004
    Località
    ..e zone vicinorie
    Messaggi
    9.364

    carta di credito revolving è usura

    carta di credito prepagata, carta di credito revolving, carta di credito ricaricabile, carta di credito online... Il prodotto bancario "Carta di Credito" è uno dei servizi che sta trovando nel web marketing uno dei principali mezzi di promozione. L'affollamento nei risultati di ricerca ne è la dimostrazione (Es. Google).

    Fate attenzione castellani ed utenti della rete, non vi fate fregare leggete con attenzione i contratti, fate attenzione al TAN (tasso annuo nominale) e al TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) alle spese ecc.
    Nessuna società è trasparente e dice la verità quando pubblicizza queste carte di credito revolving, che in effetti sono carte di debito ovvero vi indebbitate con le società erogratrici



    La carta di credito revolving è una vera azione da usurai, in primo luogo, i tassi. Qualcuno parla di interessi molto vicini all’usura. “Non è vero”, ribatte Andrea Mencarini di Unicredit Banca: “il tasso di usura su tutte le linee di credito di importo inferiore a 1500 euro è attorno al 24%. E in media le carte revolving restano sul 16,60 - 16,70 %”. Su un fatto non si discute: i tassi di interesse sono comunque più elevati rispetto ad altre forme di finanziamento, come i prestiti personali che, in media, si attestano attorno al 10%. Una ragione c'è, e forse più di una. A cominciare dalla maggiore complessità gestionale della carta revolving rispetto ad alti prodotti finanziari. E bisogna dire che, rispetto alle carte di credito tradizionali, molte revolving non hanno la commissione sugli acquisti carburante, e anche la quota associativa è più bassa o addirittura gratuita, almeno per il primo anno. D’accordo, ma questo non sembra giustificare uno scarto che supera, mediamente, i 6 punti percentuali in più rispetto ai tassi di un prestito tradizionale. Le spiegazioni che appaiono più convincenti sono, invece, altre. Primo. La revolving è un prestito a breve termine e, proprio per questo, costa di più. Secondo. Si tratta di un finanziamento più rischioso, per l’ente erogante, rispetto ad altri prodotti finanziari e ad altre forme di credito al consumo finalizzato, e anche questo ha un alto impatto sui tassi.

    Si consideri che il tasso applicato alla nostra carta revolving varia dal 16 al 21 per cento su base annua. Oggi ci sono istituti di credito che offrono prestiti personali tra il 7 e l’8 per cento: dalla metà a tre volte più economico.
    “Sconto se si usa la carta revolving”; “compri oggi e paghi fra due anni”: facciamo il vuoto attorno a chi vuol farci credere che le nostre entrate di domani son già oggi nelle nostre casse.

    Raccomandazione: quando sottoscrivete il contratto per una carta di credito, fate molta attenzione: chiarite con puntualità il tipo di carta da voi richiesto: in caso di silenzio, potreste ritrovarvi a vostra insaputa “titolare” di una carta revolving, mentre pensavate di entrare in possesso di una normale carta di credito, con addebito mensile di tutte le spese fatte.

    Ci vuole pazienza, sono così convenienti!

    http://www.adusbef.it/consultazione.asp?Id=5391&T=R
    http://www.osservatoriofinanziario.i...rge.asp?id=257
    -«“Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del sole. John Lennon”.» -
    -Il Saggio- # Le 5 regole d'oro della Netiquette # blogspot

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Arco
    Data Registrazione
    14-01-2002
    Località
    Giulianova
    Messaggi
    421
    Ed attenzione quando Vi dicono il "tasso mensile"
    Chiedete Sempre quando corrisponde al Tasso Annuale Effettivo Globale

    Ciao

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    19-12-2009
    Messaggi
    1
    Ciao, in effetti i tassi sono davvero mostruosi delle volte. Ho trovato qui qualche informazione in più sulle carte revolving.

  5. #5
    Software Zone Fanatic L'avatar di vlad
    Data Registrazione
    25-03-2003
    Località
    Bari
    Messaggi
    21.136
    Il TAN minimo che si applica ad un nuovo cliente parte da un 14/15%, fino ad arrivare al 18%; sempre al di sotto delle soglie d'usura.
    La questione del tasso "mostruoso" come lo definisci è dato dal fatto che il rischio di un revolving viene spalmato su un periodo di tempo indefinito, a differenza di un normale prestito personale o finalizzato; inoltre il costo di gestione di tutto il circuito influisce sul tasso finale.
    E' sempre cosa buona e giusta comunque controllare, come già scritto, il TAEG.
    sono il conte Draaacula!!!Mih,che paura.(Aldo Baglio "I corti").
    Member of SWZone Manga e Anime Club SWZone Bastard Club SWZone Ferrari club Official basketball of SWZone

  6. #6
    Software Zone Maniac
    Tavor Member
    L'avatar di Luciano61
    Data Registrazione
    24-08-2007
    Località
    Dal Triangolo delle Bermude Lombardo: tra Milano,Como e Varese.
    Messaggi
    1.904
    Di carte di credito me ne intendo un po.
    Nel 1985 un albergatore mi squadrò due volte quando pagai il conto con un assegno, e mi fece la famosa domanda idiota con un sorriso tra il sarcastico ed il preoccupato:

    "ma è buono, vero?"

    alla quale risposi immediatamente:

    "certo che no. A meno che non ci metta sopra un po di zucchero"

    Dato che la mia espressione ed il tono della risposta non davano adito a dubbi di qualsiasi sorta, per evitarsi di sentire ciò che già aveva capito volessi dire, non proseguì nel comportamento becero e mi augurò buon viaggio con un sorriso di circostanza.

    Arrivato a casa, il giorno dopo richiesi la prima delle mie carte di credito e restituì, per sempre, il blocchetto degli assegni in banca.
    Sono passati più di 25 anni, e mi trovo benissimo senza blocchetto degli assegni.
    Se poi consideriamo che al supermercato prendi una bottiglia di latte con l'American Express, la comodità la dice lunga.
    Se poi trovo qualche commerciante che non prende la Visa per un abito, oltre a guardarlo schifato come si guarderebbe del guano, gli dico:

    "ma lo sa che al supermercato si compra il pane con la carta di credito? Va bene, allora mi faccia lo sconto delle commissioni che non pagherà per un servizio che non ha e non da ai suoi clienti"

    Da vero antipatico, certo.
    Intanto se lui non sa o non vuol saper fare l'imprenditore, faccia altro.
    Intanto mi scontano mediamente un 5%.
    Ed imparano a farsi furbi.
    Da una decina di anni mi propongono le revolving, che ho sempre rifiutato.
    Perché non mi piace il ricorso al credito, almeno dove posso evitarlo, e soprattutto perché...leggo.
    Le parole piccole.
    Sembra strano, non ci crederete, ma non firmo niente se prima non lo leggo tutto.
    In banca, dall'assicuratore e dove volete: si stufano?
    Non me ne può fregar di meno.
    Leggo tutto.
    Se mi garba firmo, altrimenti arrivederci o mi tirano le righe dove dico io.
    Morale, so dal primo giorno che le revolving, a fronte della possibilità dell'estinzione differita, ti applicano tra commissioni ed interessi delle quote assai importanti.
    A mio parere ampiamente ingiustificate, ma è così.
    Loro, intendo i gestori delle carte di credito, sanno che la gente:

    1 - non legge
    2 - è pigra
    3 - davanti al giocattolo nuovo da comprare perde la testa e fa senza pensare
    4 - chissà perché, ma tanti credono che tanto poi non si restuiranno più...

    L'umanità è curiosa davvero.
    Intanto loro, che sanno fare il proprio mestiere, ti danno l'autorizzazione di un fido bancario a tassi che se tu andassi in banca, anche quelli si vergognerebbero.

    ...ed è tutto dire, far vergognare quelli...

    Hanno in mano la tua ultima busta paga, conoscono le tue abitudini.
    Sanno come fare.
    Morale ti danno uno strumento mostruoso, se messo in mano a chi non sa cosa sta maneggiando.
    E che si troverà da restituire cifre maggiorate da costi abominevoli.
    Allora imparate a non usare le revolving, oppure ad usarle come tutte le carte di credito normali: con l'addebito in unica soluzione ad una data fissa.
    Come si fa con le carte di credito dagli anni 50, quando due avvocati americani, resisi conto di non avere contante in tasca, per pagare il ristorante dovettero telefonare e farseli portare da una loro impiegata.
    E la settimana dopo fondarono quella che oggi è il circuito Diners.

    Se poi imparate a guardare un po in giro, i costi di adesione annua possono anche essere annullati.
    Importanti per Diners ed Amex, più accettabili per Visa, quasi gratis per Mastercard.
    Basta fare una tessera al supermercato, ed ormai te le danno gratis.
    Se non le prime due, almeno le ultime due.
    E se prendete la mano a spendere con la carta di credito, avrete sempre:

    1 - un resoconto scritto a fine mese di tutte le spese
    2 - un'arma in più per far questioni ad un commerciante che magari non si è comportato in modo corretto (il gestore tiene conto del numero di contestazioni di un punto vendita, e se questo ricorre, lo radia dalla convenzione)
    3 - punti per premi che poi a fine anno ti potrai portare a casa.

    E le revolving, lasciatele ai loro creatori.
    Od usatele come ho detto: addebito in unica soluzione.
    Ed i gestori delle carte di credito vadano a quel.....

    Scusate il mio solito romanzo.....

  7. #7
    Software Zone Fanatic L'avatar di vlad
    Data Registrazione
    25-03-2003
    Località
    Bari
    Messaggi
    21.136
    Citazione Originariamente Scritto da Luciano61 Visualizza Messaggio
    Se poi imparate a guardare un po in giro, i costi di adesione annua possono anche essere annullati.
    Importanti per Diners ed Amex, più accettabili per Visa, quasi gratis per Mastercard.
    Basta fare una tessera al supermercato, ed ormai te le danno gratis.
    Se non le prime due, almeno le ultime due.
    Oppure basta essere dipendenti di un istituto di credito o finanziario

    Personalmente non ho né spese di gestione né spese di rinnovo e un TAEG al 3,00% sul revolving
    sono il conte Draaacula!!!Mih,che paura.(Aldo Baglio "I corti").
    Member of SWZone Manga e Anime Club SWZone Bastard Club SWZone Ferrari club Official basketball of SWZone

  8. #8
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Non riuscivo a capire come mai il Vampiraccio avesse quel nickname ....ora ho capito.

    @Luciano
    ribadisco che se tutti avessero la tua pignoleria nell'informarsi almeno per le cose che toccano il portafogli, tante finanziarie e tanti servizi bancari non esisterebbero piu'. L'ignoranza (nel senso di non sapere e non voler sapere ...) è l'humus migliore per sanguisughe e vampiracci della malora ....

  9. #9
    Software Zone Maniac
    Tavor Member
    L'avatar di Luciano61
    Data Registrazione
    24-08-2007
    Località
    Dal Triangolo delle Bermude Lombardo: tra Milano,Como e Varese.
    Messaggi
    1.904
    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo Visualizza Messaggio
    @Luciano
    ribadisco che se tutti avessero la tua pignoleria nell'informarsi almeno per le cose che toccano il portafogli, tante finanziarie e tanti servizi bancari non esisterebbero piu'. L'ignoranza (nel senso di non sapere e non voler sapere ...) è l'humus migliore per sanguisughe e vampiracci della malora ....
    Ma no dai, che su certe cose io possa essere un maledetto pignolo è anche vero, tuttavia qui non si tratta di mancata pignoleria di alcuni, ma di grave miopia.
    Se qualcuno spende e poi si trova a dover rimborsare il 17% di interesse, ed in quel momento poi ci piange sopra...o non doveva riderci sopra prima, tantomeno piangerci sopra adesso.
    Caspita, voler sapere cosa ti costa un servizio di una carta di credito, od un armadio, od un libro od un software, non ti trasforma in un pignolo.
    Nemmeno nel senso più costruttivo del termine
    Ma non saperlo ti trasforma quantomeno in uno sprovveduto.
    Avrei voluto dire di più, ma siamo sotto le feste...
    Citazione Originariamente Scritto da vlad Visualizza Messaggio
    Personalmente non ho né spese di gestione né spese di rinnovo e un TAEG al 3,00% sul revolving
    E mi complimento con te.
    Dimostri di aver saputo comprare.
    E fossi in te, per il bene collettivo, indicherei chi fa queste ottime condizioni.
    Di preciso non so cosa costino, perché di "default" straccio tutto ciò che ricevo che contenga il termine revolving, ma da una brevissima analisi nel web ho trovato questa paginetta: Carte Revolving : Confronto Taeg.
    Non saprei dire quanto possa essere attendibile, ma se è come dicono, non vedo nulla che costi meno del 14,90% annuo.
    Se consideri che in questa lista la carta BancoPosta, che avrà credo una vasta diffusione, costa la bellezza del 14,93% annuo...
    Stendiamo un velo pietoso sulla Barclay, presentata al 20,15%...

  10. #10
    Software Zone Fanatic L'avatar di vlad
    Data Registrazione
    25-03-2003
    Località
    Bari
    Messaggi
    21.136
    Potenza dei tassi agevolati per i dipendenti.
    A qualcosa servirà essere dipendente di un istituto finanziario
    sono il conte Draaacula!!!Mih,che paura.(Aldo Baglio "I corti").
    Member of SWZone Manga e Anime Club SWZone Bastard Club SWZone Ferrari club Official basketball of SWZone

  11. #11
    Member
    Data Registrazione
    10-08-2003
    Messaggi
    93
    ciao
    riprendo questa discussione perchè al servizio delle iene di ieri dicevano che si puo' chiedere il rimborso alle banche se il tasso di interesse supera il tasso di usura che è intorno al 16%, dunque ho cercato su google ed ho trovato questa discussione.
    Io ho una carta revolving il cui tan è 15,90% e il taeg 17,71%, praticamente ogni mese pago 20 euro di interessi su 50 euro di rata.
    Alle iene parlavano di rimborso per prestiti e fidi. Si potrebbe richiedere nel mio caso il rimborso del tasso eccedente a quello di usura?

    Fra l'altro non capisco perchè, nonostante la somma fra tan e taeg sia di 33,61, gli interessi applicati siano 20,33euro su 50euro, cioè il 40%. A confronto gli usurai sono signori
    Ultima modifica di Lino82; 13-05-2013 alle 03.29.02

  12. #12
    Software Zone Fanatic L'avatar di vlad
    Data Registrazione
    25-03-2003
    Località
    Bari
    Messaggi
    21.136
    I tassi variano a seconda del prodotto. Per le carte revolving può arrivare fino al 25,20%:
    Tassi medi e di usura aprile - giugno 2013 - Centro Tutela Consumatori Utenti
    sono il conte Draaacula!!!Mih,che paura.(Aldo Baglio "I corti").
    Member of SWZone Manga e Anime Club SWZone Bastard Club SWZone Ferrari club Official basketball of SWZone

  13. #13
    Member
    Data Registrazione
    10-08-2003
    Messaggi
    93
    dunque posso richiedere il rimborso per la somma eccedente al 25%?

  14. #14
    Software Zone Fanatic L'avatar di vlad
    Data Registrazione
    25-03-2003
    Località
    Bari
    Messaggi
    21.136
    Non potrai mai superare quel tasso, sarebbe usura.
    sono il conte Draaacula!!!Mih,che paura.(Aldo Baglio "I corti").
    Member of SWZone Manga e Anime Club SWZone Bastard Club SWZone Ferrari club Official basketball of SWZone

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •