Pagina 1 di 11 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 153

Discussione: Multilevel marketing? Come non incappare nelle loro reti

  1. #1
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    08-05-2004
    Messaggi
    1.811

    Multilevel marketing? Come non incappare nelle loro reti

    Anni fà un mio conoscente mi chiamò a casa dopo anni che non lo sentivo,tutto esaltato mi parlò di una grossa opportunità che capita una sola volta nella vita,della possibilità di fare un mucchio di denaro,etc,etc... e che doveva assolutamente parlarmene di persona..
    Io che son scettico di natura,accetto, in pratica dovevo reclutare gente,e nel contempo vendere i prodotti dell'azienda..... 4 sclicchettate di mouse sulla rete,......che Dio la benedica,e scopro quello che avevo già intuito,bufala al cubo.....
    Non so se oggi in Italia aziende tipo Amway et simili operano ancora,ma la domanda è,a qualcuno di voi è capitato di essere tirato dentro questo tipo di.... Bohh non so come definirlo!

    se ci saranno risposte,posterò le cavolate che mi han raccontato,in buona fede credo... sembra che a chi ci casca dentro facciano il lavaggio del cervello,parlano tutti uguali, ma ci credono davvero..
    Dai che son curioso,anni fà Amway imperversava! sicuramente qualcuno dei forumisti sarà stato sfiorato dal miraggio!
    Ciao!

  2. #2
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cànaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    dalla descrizione pare la classica catena si s. antonio, quindi niente di nuovo.... il mondo abbonda di fessi pronti a farsi abbindolare

  3. #3
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di darnota
    Data Registrazione
    10-07-2004
    Località
    ..e zone vicinorie
    Messaggi
    9.364
    lascia perdere sono inchia@@ettate, usano specchietti per allodole, e premono con mezzi di convinzioni psicologici spingendo alla curiosità ed a premi favolosi, i venditori hanno delle schede con prestampato ciò che dire, quando dirlo, come convincere ecc.
    Anche chi vende cade in una vera e propria trappola, il loro guadagno non è su quello che vendono ma sul numero di adepti che portano.
    dalla rete:
    La gente viene attirata mediante belle promesse e possibilità di guadagno fantastiche. Attraverso il multilevel marketing si vende ormai di tutto. Accanto a servizi finanziari o assicurativi e software vengono offerti, ad esempio, anche cosmetici, erbe medicinali o prodotti per la pulizia.
    Il sistema funziona come segue: l’imprenditore (agente) si occupa della merce e del relativo materiale pubblicitario e li distribuisce a spese proprie. Grandi somme di denaro però non si guadagnano in questo modo. La cosa diventa interessante solo se si riesce a convincere i propri venditori - cosiddetti sottovenditori - del sistema. Infatti, per la merce rilevata dai sottovenditori, l’agente incassa una provvigione. Più sottovenditori si hanno, più grande è il guadagno.
    Se si tratta di un vero e proprio “sistema a palla di neve”, questa forma di vendita non è legale in Svizzera. Tuttavia anche le forme legali del multilevel marketing finiscono spesso e volentieri in un disastro finanziario. Spesso infatti in un mercato saturo ci sono troppi venditori che non riescono a liberarsi della loro merce, per la quale hanno già pagato. In questo caso, chi prima arriva meglio alloggia
    -«“Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del sole. John Lennon”.» -
    -Il Saggio- # Le 5 regole d'oro della Netiquette # blogspot

  4. #4
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    08-05-2004
    Messaggi
    1.811
    Citazione Originariamente Scritto da Cànaro
    il mondo abbonda di fessi pronti a farsi abbindolare
    Abbonda fino a far fatturare alla azienda da me citata (ma c'è ne sono altre) le seguenti cifre :
    Amway è cresciuta fino a generare un fatturato globale di circa 6,3 miliardi di Dollari US (anno fiscale 2006), attraverso una rete di oltre 3 milioni di Incaricati alle Vendite attivi in più di 80 Paesi e territori del mondo.
    In Europa Amway opera in 26 Paesi diversi.

    Citazione Originariamente Scritto da darnota
    lascia perdere sono inchia@@ettate, usano specchietti per allodole, e premono con mezzi di convinzioni psicologici spingendo alla curiosità ed a premi favolosi, i venditori hanno delle schede con prestampato ciò che dire, quando dirlo, come convincere ecc.
    Lo so lo so!!! Bella analisi Darnota!
    Ultima modifica di fabio-u2; 10-05-2007 alle 21.59.25

  5. #5
    Software Zone Fanatic
    Pink Lady
    L'avatar di cerbiattazzurra
    Data Registrazione
    20-05-2005
    Località
    ..lontano, lontano........ a volte mi perdo nel bosco....ma ritrovo sempre la strada!
    Messaggi
    6.632
    A me lo hanno proposto anni fa, li ho gentilmente mandati a ff......arealtro!
    Member of: Cerbiatte Smarrite Club
    Gli ignobili si autodistruggono per legge naturale
    SWZone Bastard Club®©

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di Giacomo 61
    Data Registrazione
    13-11-2004
    Località
    Prov. Palermo
    Messaggi
    4.769
    Alla larga, venivano con macchinoni facili guadagni , per vendere polizze assicurative, mai cascato per fortuna.

  7. #7
    Software Zone Fanatic L'avatar di pasma72
    Data Registrazione
    20-07-2004
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    8.217
    c'è poco da aggiungere a quello che è stato gia detto... anch'io sono stato sfiorato da un'esperienza simile! La cosa che ti frega è che ti fanno agganciare da persone alle quali è dura dire di no (nel mio caso mia sorella) e quindi le devi stare a sentire per forza! Poi fai queste convencion dove tutti sono felici, tutti sono ricchi e tutti possono e devono diventare ricchi per forza in soli 3 mesi lavorando 2 minuti e mezzo al giorno... basta riempiere fogli con i numeri di telefono dei tuoi amici/parenti/conoscenti... e poi venderli il prodotto e cercare di convincerli a fare la stessa cosa!
    Ovviamente poi c'è il discorso che devi fare dei corsi (a pagamento) oppure in altri casi devi comprarla te la merce da vendere (e sono soldini...)... in ogni caso tra il dire e la realtà c'è di mezzo un'oceano di str...ate!!!
    Il multilevel funziona SOLO ed esclusivamente per i primi 2/3 livelli sempre che il prodotto sia reale e non una bufala! Sennò è SOLO truffa a 360°!
    il portale per le aziende locali
    dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione per non farlo più,

  8. #8
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    08-05-2004
    Messaggi
    1.811
    Citazione Originariamente Scritto da cerbiattazzurra
    A me lo hanno proposto anni fa, li ho gentilmente mandati a ff......arealtro!




    Citazione Originariamente Scritto da pasma72
    c'è poco da aggiungere a quello che è stato gia detto... anch'io sono stato sfiorato da un'esperienza simile! La cosa che ti frega è che ti fanno agganciare da persone alle quali è dura dire di no (nel mio caso mia sorella) e quindi le devi stare a sentire per forza! Poi fai queste convencion dove tutti sono felici, tutti sono ricchi e tutti possono e devono diventare ricchi per forza in soli 3 mesi lavorando 2 minuti e mezzo al giorno... basta riempiere fogli con i numeri di telefono dei tuoi amici/parenti/conoscenti... e poi venderli il prodotto e cercare di convincerli a fare la stessa cosa!
    Ovviamente poi c'è il discorso che devi fare dei corsi (a pagamento) oppure in altri casi devi comprarla te la merce da vendere (e sono soldini...)... in ogni caso tra il dire e la realtà c'è di mezzo un'oceano di str...ate!!!
    Il multilevel funziona SOLO ed esclusivamente per i primi 2/3 livelli sempre che il prodotto sia reale e non una bufala! Sennò è SOLO truffa a 360°!
    ..azz identica storia ho visto con i miei occhi,gente che saliva sul palco,e raccontava delle sfighe precedenti che affliggevano la sua vita,... sfighe magicamente risolte nel momento in cui ha intrapreso la carriera di ebete..emhhh imprenditur ...

  9. #9
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573

    Una decina di anni fa, o forse anche di più, una mia amica mi chiese di accompagnarla ad un "meeting" del quale le aveva parlato un amico carissimo; non sapendo neppure di cosa si trattasse accettai.
    Ci sono voluti ad occhio e croce 15 minuti per capire..... la mia amica si sta ancora chiedendo come ho fatto a sparire e pensa che io abbia doti magiche.

    Per la precisione non ci è cascata neppure lei ma si è sorbita ore di fesserie e ha pure dovuto tornare a casa da sola

  10. #10
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    15-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Beh amici, non è proprio così come si è detto fin quì.

    Anni fa ho assistito ad una presentazione del piano marcketing di una nota società di MLM, sono stato uno dei primi, mi sono incuriosito e visto che non avevo nulla da perdere ho accettato l'incarico.
    Unica spesa, il Kit di inizio con all'interno alcuni prodotti. (50mila lire)

    In pratica, essendo inesperto ho agito secondo il mio modo di pensare, gli aiuti e le motivazioni vengono dati a chi si evidenzia nella qualità di manager.

    Così per un'anno siamo andati avanti, io e mia moglie, crescendo sempre più con oltre 500 iscritti diretti più altri subdiretti e perchè no, anche con guadagni non indifferenti ricavati dal mio fatturato personale e dalla percentuale sulla vendita e consumo del mio gruppo e sottogruppi.

    A quel punto si sono intromessi i DD (Distributori Diretti), volendoci aiutare a tutti i costi, spingendoci a frequentare e presiedere serate informative, far partecipi del nostro successo i nuovi iscritti, presentare il piano marcketing in sale gremite di gente vecchi e nuovi iscritti ecc.
    Stavamo veramente andando bene, purtroppo con gli aiuti forzati dei nostri DD le cose andavano sempre peggio fino a perdere tutti gli iscritti.
    Le ragioni per avere successo sono due:

    (1) In realtà occorre consumare in proprio i prodotti che sono veramente buoni, li uso ancora adesso ma, non tutti.
    (2) Promuoverli ad altre persone che in secondo momento, se lo desiderano possono iscriversi ed acquistarli direttamente replicando i punti 1 e 2.

    Perchè non ha funzionato ?
    (1) I "DD" non hanno capito un fico secco di cos'è il mercato a multilivelli, e quindi replicano fichi secchi.
    (2) Nelle serate informative alle quali si è quasi obbligati a partecipare fanno apparire tutto facile, si tende a far credere che basta avere un nutrito gruppo di persone per ottenere guadagni astronomici.
    (3) La società tutt'ora non è all'altezza di gestire la capillarità di questa enorme quantità di vendita, alla ricezione dell'ordine manca sempre qualche prodotto, oppure è danneggiato nel trasporto o è cambiato rispetto a ciò che si è richiesto, quindi...troppi errori non sopportati dalla gente comune che a quel punto passa dal negozio sotto casa e acquista subito quel che gli pare.
    (4) Veramente troppi gli scalini per accedere ad un nuovo status e quindi ad una nuova percentuale di guadagno.
    In pratica troppa avidità da parte della società MLM e molto lavoro da parte dell'iscritto.

    Tutto questo a lungo andare stanca e così ci si ferma all'acquisto di 3/4 prodotti al mese con guadagno pressochè nullo.

    Ci sarebbero altre cosette ma, mi fermo quì per non stancare chi legge.

    Tutto sommato per me è stata un'esperienza significativa.

    Ultima modifica di © Rocky; 14-02-2010 alle 20.51.11
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  11. #11
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    08-05-2004
    Messaggi
    1.811
    Citazione Originariamente Scritto da © Rocky
    Perchè non ha funzionato ?


    Piuttosto perchè non funziona per "quasi" nessuno??
    Quel mio amico ha mollato da un pezzo,pressapoco con le tue stesse motivazioni... da quel poco che ho visto e sentito,il 90% del fatturato di queste aziende è generato dai Kit venduti ai nuovi adepti... 10 anni fà ricordo erano duecentomilalire.. ecco che facendo sognare la gente
    1) Ti fanno (tentano) compilare una lista di parenti amici,.. che difficilmente ti dicono di no,con il risultato che si rischia di bruciare le propie relazioni sociali,a vantaggio del fatturato amway.

    2) Tutti i Meeting fatti durante l'anno.. si paga l'entrata vero?
    senza dimenticare quelli fatti all'estero,2 o 3 l'anno, e vai di 500 euro a meeting (estero)

    3) Se le potenzialità del sistema fossero vere Amway avrebbe ancora molto da fare negli USA ,invece si espande a macchia d'olio,trovare gente che trova adepti,e vende kit è un meccanismo perfetto,non si blocca mai,i nuovi sostituiscono i vecchi che mollano,e via cosi... Etc,Etc,..
    comunque devo dire che i prodotti son davvero buoni,ma costano un botto!

  12. #12
    Software Zone Maniac L'avatar di Gunmen
    Data Registrazione
    22-06-2002
    Località
    L'illusorio mondo della materia
    Messaggi
    2.385
    Imho, se avessero roba buona da vendere, non avrebbero avuto bisogno di inventarsi questa buffonata stile catena di s. antonio
    "Quelli che non si arrendono mai, non muoiono mai"
    - I'm the winner of : 2° SWZTema and 3° SWZTema - - Il mio sito -
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  13. #13
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    15-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    @ Fabio-u2
    Si, si paga l'entrata per le serate informative, una/due alla settimana ma, quello è una stupidaggine, il costo maggiore è quando si è dovuti andare in Austria al Meeting, niente di obbligatorio, però se raggiungi certi livelli devi andare

    Il guadagno maggiore di questa attività non è dato dal Kit informativo, tra l'altro i prodotti che vi sono all'interno li usi.
    L'errore, come ho detto prima è dato dalla falsa informazione, un nuovo iscritto capisce male perchè viene informato male, così oltre ai prodotti del Kit, ne acquista subito una certa quantità:

    (1) perchè raggiunge subito il primo tetto di guadagno, (3%) e si sente già arrivato, il mese successivo, se ha venduto poco e per poter mantenere lo status del 3% deve necessariamente ordinare altri prodotti.
    (2) Avendo i prodotti in casa, non si fa attendere l'ipotetico acquirente consumatore.
    (3) La maggior parte delle persone che si iscrivono non sono imprenditori ma, gente comune, casalinghe, operai, un po di tutto quindi, molti agiscono di testa propria, ovviamente sbagliano e quasi subito mollano.

    @ Gunmen
    I prodotti commercializzati sono veramente ottimi, quasi tutti concentrati ed ecologici, in casa li usiamo ancora a distanza di 14 anni, il problema non sono i prodotti ma, le persone.
    Tutti vorrebbero guadagnare molto facendo lavorare gli altri, rendo l'idea ?
    Errori del sistema, prodotti richiesti ma assenti al PickUp con relativa disdetta di chi l'ha ordinati, quindi, fatturato in fumo e cliente perso.
    False informazioni di chi è a un livello superiore solo perchè vuole arrivare subito al livello successivo.

    Il sistema potrebbe funzionare bene se la gente fosse sempre chiara e onesta nell'esporre il Piano Marcketing che poi è di una semplicità estrema.
    I punti chiave sono solo 2, se non si mettono in pratica non funziona nulla.

    (1) Usare i prodotti e vendere in prima persona.
    (2) Sponsorizzare altre persone e insegnarle a fare altrettanto.

    Non è affatto una catena di S. Antonio, nel MLM quando si rompe un'anello il sistema va avanti lo stesso senza problemi, nella catena di S. Antonio si ferma tutto.
    Non è nemmeno piramidale, nel MLM possono guadagnare tutti, purchè lavorino in modo corretto, nel sistema piramidale guadagnano solo quelli in cima alla piramide sfruttando chi è in basso.

    Riesco sempre a essere prolisso, mi spiace
    Ultima modifica di © Rocky; 14-02-2010 alle 20.37.36
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  14. #14
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    08-05-2004
    Messaggi
    1.811
    Citazione Originariamente Scritto da © Rocky
    Il sistema potrebbe funzionare bene se la gente fosse sempre chiara e onesta nell'esporre il Piano Marcketing che poi è di una semplicità estrema.
    I punti chiave sono solo 2, se non si mettono in pratica non funziona nulla.

    (1) Usare i prodotti e vendere in prima persona.
    (2) Sponsorizzare altre persone e insegnarle a fare altrettanto.

    Non è affatto una catena di S. Antonio, nel MLM quando si rompe un'anello il sistema va avanti lo stesso senza problemi, nella catena di S. Antonio si ferma tutto.
    Non è nemmeno piramidale, nel MLM possono guadagnare tutti, purchè lavorino in modo corretto, nel sistema piramidale guadagnano solo quelli in cima alla piramide sfruttando chi è in basso.

    Riesco sempre a essere prolisso, mi spiace
    Ok Rocky i punti chiave sono 2,ma a me per spiegarmeli ci han messo oltre 3 ore,e quando sono andati via (il mio amico è venuto in compagnia ) mi son trovato un foglio pieno di cifre,percentuali,somme,sommette...

    Per me ripeto i prodotti son buoni,ma perchè Amway non compete sul mercato sugli scaffali dei supermercati come tutti gli altri??

    è vero che i prodotti del Kit li usi... ma ne vendi in un colpo solo per una cifra considerevole per essere dei detersivi,e magari uno su 3 ne vende a sua volta qualcuno.. c'è qualcosa che non quadra,per me, per Amway quadra eccome!!
    p.s. ne convieni che rischi di far terra bruciata delle tue relazioni sociali? amici,parenti,colleghi lavoro,etc,etc...
    tu magari ne sei convinto,ma alle volte gliincaricati amway sono troppo insistenti! magari tu no,ma quelli che ho conosciuto io lo erano!!
    Non solo volevano darmi il kit,ma insistevano affinchè andassi in Austria.... 500 mila lire 10 anni fà!

  15. #15
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    15-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Citazione Originariamente Scritto da fabio-u2

    Ok Rocky i punti chiave sono 2,ma a me per spiegarmeli ci han messo oltre 3 ore,e quando sono andati via (il mio amico è venuto in compagnia ) mi son trovato un foglio pieno di cifre,percentuali,somme,sommette...
    Questo è appunto uno dei punti per il quale quest'attività basata sul MLM non funziona.
    Non si può spiegare il piano marcketing nel dettaglio a persone che come ho detto più sopra, sono lontani dall'essere imprenditori, tutto dovrebbe essere spiegato in modo semplice e sintetico.
    Ripeto.. i punti chiave sono 2 e devono essere comprensibili a tutti, se poi qualcuno vuole più informazioni, gli si danno ma, sempre rispettando l'onestà senza stravolgimenti e senza ingarbugliare il tutto.
    Questo facevo io prima di essere aiutato forzatamente dai DD e che oggi capisco che invece di aiutare me, aiutavano se stessi.
    Per me ripeto i prodotti son buoni, ma perchè non compete sul mercato sugli scaffali dei supermercati come tutti gli altri??
    I prodotti venduti con il sistema MLM non possono essere venduti nei negozi o supermercati, ci sono regole commerciali ben precise che lo vietano.

    è vero che i prodotti del Kit li usi... ma ne vendi in un colpo solo per una cifra considerevole per essere dei detersivi,e magari uno su 3 ne vende a sua volta qualcuno.. c'è qualcosa che non quadra, per me, per la società MLM quadra eccome!!
    Quando io mi sono iscritto, il Kit costava 50 mila lire, (oggi, logicamente è aumentato), all'interno vi erano 6 prodotti più le informazioni necessarie per intraprendere l'attività, per quello che ho potuto constatare, non era caro, usando i prodotti del Kit, non ne acquistavi altri, inoltre essendo concentrati duravano molto di più, se li uso ancora la ragione c'è.
    Un prodotto altamente concentrato non può essere usato come un'altro qualsiasi, se si usa male spesso da risultati pessimi, opposti a quelli magnificati.
    p.s. ne convieni che rischi di far terra bruciata delle tue relazioni sociali? amici,parenti,colleghi lavoro,etc,etc...
    Per quanto se ne dica, i parenti sono i peggio clienti che si possano avere. personalmente non mi basavo su di loro, dovunque mi trovavo ne parlavo e acquisivo clienti che in un secondo momento, alcuni accettavano l'incarico senza forzatura da parte mia, altri rimanevano clienti, qualcuno ancora oggi viene a chiedermi qualche prodotto.
    tu magari ne sei convinto, ma alle volte gli incaricati a questo lavoro sono troppo insistenti! magari tu no, ma quelli che ho conosciuto io lo erano!!
    Non solo volevano darmi il kit, ma insistevano affinchè andassi in Austria.... 500 mila lire 10 anni fà!
    Questo è un'altro difetto che si è perpetuato e che ha causato la caduta di molti iscritti.
    Per quanto può sembrare inverosimile, le indicazioni date dalla società americana non sono queste, non mi stanco di dire che i punti per il successo sono solo i due che ho elencato più sopra, quando si sponsorizza qualcuno, la persona deve sapere che occorre vendere, che occorre tempo e impegno, che occorre iscrivere solo chi si sente di affrontare questo lavoro, che le serate informative e le gite in Austria sono facoltative, che le forzature ricadono negativamente sull'attività.
    Invece tutti fanno o hanno fatto il contrario, il MLM di cui si parla ha dei difetti ma, non questi che ho elencato fin quì che sono da attribuire solo all'avidità e all'incompetenza dei distributori diretti imbecilli.


    Ultima modifica di © Rocky; 14-02-2010 alle 20.45.46
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •