Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 78

Discussione: Per quale ragione si teme il giudizio altrui ?

  1. #31
    Software Zone Fanatic L'avatar di pasma72
    Data Registrazione
    20-07-2004
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    8.217
    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo
    Credo francamente che tutti noi, checchè se ne dica, viviamo con la costante preoccupazione, ammessa o nascosta, del giudizio degli altri. .
    ovvio che una componente di "apparire" nei confronti dei terzi ci sia sempre, anche perchè quotidianamente devi rapportarti con gli altri e quindi ti devi anche conformare alla società in cui vivi e per farlo sei portato a giudicare per poter imparare e di conseguenza sai e senti il giudizio altrui!!!

    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo
    Altrimenti non si capisce perchè alcuni uomini si tingono i capelli, vanno in paranoia per un poco di pancia, ci si sposa con la mercedes bianca a nolo, perdiamo un sacco di tempo per scegliere la cravatta giusta e portiamo la macchina a lavare sempre piu'spesso. .
    mai tinto i capelli
    la mia pancia è la mia miglior amica
    mi sono sposato con una saab prestata e divorziato con una bmw di mia proprietà
    l'ultima volta che ho messo una cravatta era esattamente... cioè... credo ad un matrimonio... ora non ricordo... ma misi quella che avevo nel casetto...
    la macchina si la faccio lavare abbastanza spesso, anche perchè ho il lavaggio proprio di fronte all'ufficio....

    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo
    E non parlatemi di amor proprio, di rispetto per gli altri perchè non è vero. Noi ci preoccupiamo per non apparire peggio di quello che in realtà siamo. .
    no, pero c'e anche la componente del conformismo e della necessità: cioè non posso andare ad un matrimonio in costume come non posso andare al mare in giazcca e cravatta.. questo oltre che per gli ovvi giudizi della gente anche per motivi ben piu pratici...


    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo
    Perchè del giudizio altrui ci interessa eccome, anche se magari non ce ne facciamo una patologia.
    personalmente il giudizio degli altri lo prendo come un'insegnamento, quelle rare volte che mi arriva... se questa "gente" ne confabula in segreto, beh, affari loro!!!!





    p.s. Pasquale, ci vai a letto, che senno mi vien da risponderti e non ci vo neanch'io e domani cosa dirà la gente delle mie occhiaie???

    il portale per le aziende locali
    dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione per non farlo più,

  2. #32
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    14-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Citazione Originariamente Scritto da Pazzo
    E non parlatemi di amor proprio, di rispetto per gli altri perchè non è vero. Noi ci preoccupiamo per non apparire peggio di quello che in realtà siamo.

    Perchè del giudizio altrui ci interessa eccome, anche se magari non ce ne facciamo una patologia.
    No...l'amor proprio al massimo sarà il 10% e mi piace come hai scritto, se tu fossi un tiratore all'arco, faresti quasi sempre centro

    Mi piace anche il ragionamento di Pasma, però non vedo centrato nei vari post, il perchè si debba temere la tacita critica altrui, lasciamo stare il fatto di non apparire in costume da bagno ad un matrimonio, questo è puro buon senso, norme elementari di civiltà ma, se ciò che fai non danneggia nessuno, come ad esempio il tingersi i capelli di rosso fuoco, perchè si debba avere quel timore della critica che lo sappiamo benissimo, ci sarà sicuramente ?

    Forse abbiamo il bisogno di piacere agli altri e quindi cerchiamo di limitare tutto ciò che può ostacolare questo bisogno ma, spesso accade anche quando le persone non ci interessano, cioè...il problema mi sembra più profondo di quanto possa apparire a prima vista.

    @ Darnota

    Molte persone si bannano da soli, non da un forum ma, dalla società e aggiungo che mi dispiace molto perchè so che presi a tu per tu sarebbero anche dei bravi ragazzi, probabilmente non hanno argomenti socialmente interessanti e vogliono lo stesso essere protagonisti.
    Mi associo a Frabi

    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  3. #33
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Penso che veniamo allevati a preoccuparci del guidizio altrui.L'educazione che riceviamo , la mamma di Rocky identica a tutte le altre, l'insegnante che giudica noi e il nostro tema, il colonnello che giudica il tenente che a sua volta ha giudicato il maresciallo. Il giudizio altrui è un certificato di collaudo, è un attestato di conformità.

    Ecco perchè lo temiamo. Se un idiota ci dice che siamo dei cornuti o dei deboscati o degli incapaci ci imponiamo di fregarcene ; ma sotto sotto anche l'idiota ci mette a pensare, perchè il suo è "una non conformità".

  4. #34
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    14-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Citazione Originariamente Scritto da Pazzo
    Il giudizio altrui è un certificato di collaudo, è un attestato di conformità.
    Lo sapevo che dal tuo neurone single sarebbe uscita questa sintesi perfetta.

    Nella riga che ho citato, hai centrato in pieno la soluzione della questione.

    I miei più sinceri complimenti

    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  5. #35
    Software Zone Fanatic
    Pink Lady
    L'avatar di cerbiattazzurra
    Data Registrazione
    20-05-2005
    Località
    ..lontano, lontano........ a volte mi perdo nel bosco....ma ritrovo sempre la strada!
    Messaggi
    6.632
    Va bene al certificato di conformità, però non ci si può conformare a tutti i modelli che ci vengono proposti. Si può e si deve scegliere a cosa conformarci, tenendo presenti le nostre necessità per stare bene con noi stessi senza che queste sfocino nella ricerca dell'ultimo modello di scarpa o auto o moto solo perchè è trendy e quindi devi averlo anche tu a tutti i costi.
    Member of: Cerbiatte Smarrite Club
    Gli ignobili si autodistruggono per legge naturale
    SWZone Bastard Club®©

  6. #36
    Software Zone Fanatic L'avatar di @Alex
    Data Registrazione
    09-12-2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.863
    Credo che maggiore è il "bisogno" di una persona adulta di conformarsi agli altri/alla maggioranza maggiore è la sua insicurezza e debolezza.
    E questo "bisogno" è inversamente proporzionale al suo grado di conoscenza e cultura, ammetto però che per esserne completamente immuni bisognerebbe essere un eremita o un santo.

    E i non ancora adulti è normale che sentano questo "bisogno" più forte, per le ragioni suddette e per altre.


    Anche mia madre mi faceva il discorso della madre di Rocky, credo che in fondo questo discorso abbia una sua radice di amore e di antica saggezza con la quale ci volevano proteggere, praticamente se fai quello che fanno "gli altri" non corri il rischio di restare solo........... e anche sbagliando, forte della maggioranza avrai comunque sempre "ragione".
    "So di non Sapere"
    I'm the Winner of 5° SWZTema

  7. #37
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    14-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Citazione Originariamente Scritto da Cerbiattazzurra

    Va bene al certificato di conformità, però non ci si può conformare a tutti i modelli che ci vengono proposti. Si può e si deve scegliere a cosa conformarci, tenendo presenti le nostre necessità per stare bene con noi stessi senza che queste sfocino nella ricerca dell'ultimo modello di scarpa o auto o moto solo perchè è trendy e quindi devi averlo anche tu a tutti i costi.
    Hai ragione anche tu Cerby.
    La realtà è, che nella vita di tutti i giorni, non ci si sofferma a pensare a quale modello ci dobbiamo adattare, questa è una prerogativa del nostro carattere, ci si conforma istintivamente, senza pensarci, il fatto poi di seguire morbosamente l'ultima moda, beh, credo che esuli un tantino dal timore di essere additati mentalmente, forse per una minoranza può anche essere.

    Citazione Originariamente Scritto da @ Alex

    Credo che maggiore è il "bisogno" di una persona adulta di conformarsi agli altri/alla maggioranza, maggiore è la sua insicurezza e debolezza.
    E questo "bisogno" è inversamente proporzionale al suo grado di conoscenza e cultura, ammetto però che per esserne completamente immuni bisognerebbe essere un eremita o un santo.
    Ecco un discorso intelligente che nulla toglie a quanto scritto fin'ora da tutti, specie negli ultimi post.
    Quindi, l'insicurezza e la scarsa conoscenza sono le componenti maggiori che spingono le persone ad evitare le critiche per poter essere meglio accettati dagli altri ?

    Tutto questo mi sta bene ma, perchè si ha lo stesso timore anche con persone che non ci interessano per nulla ?
    Se ci si trova tra gente sconosciuta, magari in un'altra città e si indossa un indumento macchiato, ci si sente comunque a disagio, questo mi piacerebbe capirlo...

    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  8. #38
    Software Zone Fanatic
    Pink Lady
    L'avatar di cerbiattazzurra
    Data Registrazione
    20-05-2005
    Località
    ..lontano, lontano........ a volte mi perdo nel bosco....ma ritrovo sempre la strada!
    Messaggi
    6.632
    Tutto questo mi sta bene ma, perchè si ha lo stesso timore anche con persone che non ci interessano per nulla ?
    Se ci si trova tra gente sconosciuta, magari in un'altra città e si indossa un indumento macchiato, ci si sente comunque a disagio, questo mi piacerebbe capirlo...

    Credo che si chiami "imbarazzo", e che nasca dal fatto che ci hanno insegnato che quando si è in pubblico, in mezzo agli altri bisogna essere in ordine, tutto qua. Ma credo che questo esuli dal discorso del "consenso" degli altri.
    Member of: Cerbiatte Smarrite Club
    Gli ignobili si autodistruggono per legge naturale
    SWZone Bastard Club®©

  9. #39
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    [quote]
    Citazione Originariamente Scritto da rocky
    Se ci si trova tra gente sconosciuta, magari in un'altra città e si indossa un indumento macchiato, ci si sente comunque a disagio, questo mi piacerebbe capirlo...
    Salvo che questa città non sia invasa da zozzoni, barboni e persone con disagi economici evidenti ; nel qual caso forse la nostra camicia macchiata non ci creerebbe nessun problema o disagio nè a noi nè agli altri.

    La stessa camicia macchiata invece in un ristorante elegantissimo e ben illuminato ci creerebbe l'imbarazzo di cui avete parlato .

    Ma è sempre il discorso (imho) dell'omologazione. Cioè tu stai in mezzo ad altri ben vestiti, eleganti, puliti e tu sei semplicemente uno con la camicia macchiata, per cui tutti guarderanno e commenteranno la tua macchia, additandoti come un "diverso", uno che non puo' appartenere al gruppo omogeneo delle persone pulite e ben vestite.

    E se invece io sono il famoso attore americano o il grande cantante pop che ha venduto miliardi di dichi ?.....
    In quel caso me ne frego altamente della macchia, proprio perchè non ho bisogno di omogeneizzarmi al contesto per autodifendermi ; anzi succede il contrario.

    Vale a dire che i presenti, elegantissimi e con le camicie immacolate, potrebbero schiacciarsi un pomodore sul candore della seta se soltanto io lo dicessi.

    E lo farebbero. Imho.

  10. #40
    Software Zone Fanatic
    Pink Lady
    L'avatar di cerbiattazzurra
    Data Registrazione
    20-05-2005
    Località
    ..lontano, lontano........ a volte mi perdo nel bosco....ma ritrovo sempre la strada!
    Messaggi
    6.632
    [QUOTE=il pazzo]

    Salvo che questa città non sia invasa da zozzoni, barboni e persone con disagi economici evidenti ; nel qual caso forse la nostra camicia macchiata non ci creerebbe nessun problema o disagio nè a noi nè agli altri.

    La stessa camicia macchiata invece in un ristorante elegantissimo e ben illuminato ci creerebbe l'imbarazzo di cui avete parlato .

    Ma è sempre il discorso (imho) dell'omologazione. Cioè tu stai in mezzo ad altri ben vestiti, eleganti, puliti e tu sei semplicemente uno con la camicia macchiata, per cui tutti guarderanno e commenteranno la tua macchia, additandoti come un "diverso", uno che non puo' appartenere al gruppo omogeneo delle persone pulite e ben vestite.

    E se invece io sono il famoso attore americano o il grande cantante pop che ha venduto miliardi di dichi ?.....
    In quel caso me ne frego altamente della macchia, proprio perchè non ho bisogno di omogeneizzarmi al contesto per autodifendermi ; anzi succede il contrario.

    Vale a dire che i presenti, elegantissimi e con le camicie immacolate, potrebbero schiacciarsi un pomodore sul candore della seta se soltanto io lo dicessi.

    E lo farebbero.
    Imho.
    Verissimo Pasquale, è quello che effettivamente oggi succede per sentirsi dentro il cerchio, ma che non dovrebbe succedere (io son bastian contrario dice pasmagattastro) (è vero!), omologarsi a tutti i costi a me non sta bene e non lo faccio, questo ovviamente mi crea qualche problema di antipatia ma non mi tange più di tanto.

    Faccio un esempio forse banale ma eloquente di omologazione forzata:

    asilo di mio figlio, il 90 % dei bambini porta come merenda caramelle cioccolata e patatine, mio figlio no, succede che distribuiscano le caramelle del bimbo di turno anche a mio figlio, ed io puntualmente discuto con le maestre (che in merito avevo già avvisato). Per loro è normale che i bambini mangino le schifezze perchè sono bambini, difatti la maggior parte a momenti rotola per la ciccia, questa cosa a me non va giù, a mio figlio le caramelle e quant'altro non piacciono e non accetto che per omologazione lui debba mangiarle per forza. Ovviamente la cosa mi mette in una posizione di antipatia, ma detto fra noi non me ne può fregare di meno, so che il fegato di mio figlio mi ringrazia e tanto mi basta!
    Member of: Cerbiatte Smarrite Club
    Gli ignobili si autodistruggono per legge naturale
    SWZone Bastard Club®©

  11. #41
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Attenzione, non dico che sia giusto il fatto di voler essere dentro al cerchio, nè tanto meno ne faccio l'apologia ; mi rendo conto che ciascuno di noi, fornito di un minimo di personalità (come dice Alex) tende a non massificarsi.

    Ma il nocciolo della domanda di Rocky richiede comunque una risposta che sia valida per la maggioranza che, comunque, teme o comunque è vittima o comunque è sensibile al giudizio altrui.

    Chi mi conosce davvero (al di fuori del forum) sà che sono l'antitesi del "pensiero comune", figlio del famigerato '68, dove i ragazzi bene vestivano con camicia e cravatta, andavano a scuola con una cartella stracolma di libri, suonavano le canzoni dei Beatles e tifavano per i Pooh, a dispeto di altri che andavano in jeans, portavano capelli lunghissimi e cuccavano perchè suonavano la chitarra ed amavano Hendrix.

    Mentre altri (come il sottoscritto) si compravano le macchine usatissime da 1600 cc (ford Taunus) a 17 anni, senza patente, e invece di andare all'oratorio a suonare la domenica per i fedeli andavano nei night a suonare per soldi, spesso arrotondando con le effusioni di signorine del locale all'uopo istruite dai proprietari.

    E magari invece di dedicarsi al tennis o ai cineforum in albanese con i sottotitoli in iraniano che allora andavano tanto di moda se ne stavano in palestra a darsele di santa ragione col loro migliore amico col sottofondo di Satisfation del Rolling che segnava l'inizio e fine ripresa.

    Ed oggi, a distanza di qualche "mese", magari impedisce ai propri collaboratori/trici di portargli il caffè perchè lo trovo leggermente frustrante per loro, oppure accompagna una figlia all'altare con la propria moto, col lo strascico avvolto attorno alla pancia, fra lo sbigottimento delle vecchie zie presenti..........

    Il giudizio degli altri.......gli altri sono la televisione con le sue pubblicità, la sua "generazione di bisogni" , le sue bibite ed i suoi detersivi che ti tranquillizzano, perchè vengono usati da tutti, e chi li usa è felice e sereno, senza problemi, come la famiglia del Mulino Bianco, come la sequela di quiz che da un lato di consentono di sognare l'arricchimento insperato e facile e dall'altro ti rasserenano quando il concorrente chiede l'aiuto da casa per sapere se Londra si trova piu' vicino al meridiano di Roma o di Singapore. Tu che lo sai ti senti un genio.

    Il cerbiattino sta aspettando di incassare la prima paghetta : se ne comprerà tutte schifezze cariogene (Mars, nutella, caramelle ed affini......) come fanno i suoi amici che hanno una "madre piu' buona".

  12. #42
    Software Zone Fanatic
    Pink Lady
    L'avatar di cerbiattazzurra
    Data Registrazione
    20-05-2005
    Località
    ..lontano, lontano........ a volte mi perdo nel bosco....ma ritrovo sempre la strada!
    Messaggi
    6.632
    Pasquale , come non essere in sintonia con il tuo pensiero?!

    Ma vedi la cosa bella del cerbiattino è che non gli viene negato nulla, quando chiede l'uovo kinder, pa e ma lo comprano e lui lo prende su, l'uovo di pasqua (quest'anno 5 ) senza problemi, i pasticcini, i gelati sa benissimo cosa sono, la differenza è l'uso che ne fa', delle uova di cioccolata prende la sorpresa e lascia la cioccolata, dei gelati preferisce i ghiaccioli ma giusto quando capita, i pasticcini non gli piacciono, le caramelle (tica tac) gli piace il rumore e basta poi costringe noi a mangiarle (purtroppo ), quindi non ci sono privazioni di sorta, quando sarà grande potrà continuare a scegliere come alimentarsi, io dal canto mio cercherò sempre di indirizzarlo senza forzature, al meglio.
    Member of: Cerbiatte Smarrite Club
    Gli ignobili si autodistruggono per legge naturale
    SWZone Bastard Club®©

  13. #43
    Software Zone Fanatic L'avatar di @Alex
    Data Registrazione
    09-12-2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.863
    Citazione Originariamente Scritto da © Rocky
    Tutto questo mi sta bene ma, perchè si ha lo stesso timore anche con persone che non ci interessano per nulla ?
    Se ci si trova tra gente sconosciuta, magari in un'altra città e si indossa un indumento macchiato, ci si sente comunque a disagio, questo mi piacerebbe capirlo...

    Anche qui a mio parere dipende come ha detto anche Pasquale sempre dal tuo grado di personalità e indipendenza, più hai sviluppati questi due fattori minore è il tuo disagio.

    Per risponderti più nel particolare sul fatto che questo succede anche con persone di cui non ci interessa nulla, può dipendere dal fatto che abbiamo sempre "bisogno" delle gratificazioni dei nostri simili e il modo più semplice e facile (almeno quello più alla portata di tutti ) per ottenerle è omologarsi.

    E quando ci si trova tra gente sconosciuta, magari anche in luoghi non familiari, qui oltre al "bisogno" possono anche subentrare paure ancestrali inconsce, il fatto di non essere al sicuro e protetti nella propria "tribù" nel proprio "territorio" amplificano e di molto i nostri bisogni e le nostre paure.



    OT@cerbiatta: Ottima la tua attenzione all'alimentazione del pargoloOT
    "So di non Sapere"
    I'm the Winner of 5° SWZTema

  14. #44
    Account rimosso
    Data Registrazione
    09-03-2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    5.341
    Citazione Originariamente Scritto da giofi83
    L'imprinting gioca sicuramente un ruolo di rilievo in questo ambito, ma credo molto dipenda dal carattere che si ha e su questo l'imprinting ha poca valenza.

    Fino ai vent'anni ho vissuto un po' con il complesso d'inferiorità rispetto agli altri miei coetanei: li vedevo vincenti con le ragazze (cosa basilare per un ragazzo) ed io a penare trafitto dagli strali di un amore platonico (in pratica ero rincoglionito).

    Poi, grazie ad un'amica d'università, ho capito che dovevo essere me stesso, accettarmi per quello che ero, che le ragazze e gli amici mi dovevano apprezzare per quello che ero con tutti i miei difetti.

    In pratica ho fatto dei miei difetti virtù.

    Da allora sono stato sempre bene con me stesso, non ho mai più invidiato un'altra persona, ed ancora oggi del mio pancione me ne faccio un vanto.

    E me ne frego altamente del giudizio altrui e, di contro parte, mi astengo dal dare giudizi definitivi su altri perchè, per poterli dare, bisognerebbe aver vissuto la stessa vita.

    Salve amici carissimi, e in particolare a te Giofi ! Adesso che SPERO non avrò più problemi col pc...avendolo comprato nuovo...sarò felicissima di partecipare alle discussioni più interessanti...come quella di questo thread!
    Ho citato Giofi, perchè concordo quasi pienamente con il suo parere, salvo una citazione che non mi trova d'accordo...ovvero quella relativa agli amori platonici che, a suo parere, non sarebbero entusiasmanti...della serie:
    TUTTO FUMO E NIENTE ARROSTO...E' questo che volevi dire Giofi, vero ?
    Avendo vissuto personalmente una serie di amori platonici, posso affermare il contrario...
    Per quanto riguarda il quesito del thread, neanche io dò importanza a quel che la gente pensa di me...anche se, nel mio intimo, sono consapevole di commettere qualche ingiustizia nei confronti di persone che avrebbero bisogno del mio aiuto. Mi consolo pensando che, se non aiuto queste persone, una in particolare...di contro ne aiuto altre in altri modi, quindi mi sento con la coscienza ugualmente a posto...
    Salutoni a tutti voi ,amici carissimi !

  15. #45
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573
    Che piacere ritrovarti, ben tornata

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •