Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 78

Discussione: Per quale ragione si teme il giudizio altrui ?

  1. #61
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    14-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752

    La legge del Cerchio

    Un grazie a tutti per le insostituibili informazioni che durante il raffreddore mi hanno permesso di riflettere più a fondo su questo tema.

    Giusta o sbagliata che sia, proverò a dare una mia interpretazione.
    L'esistenza del gruppo che in un secondo tempo viene tramutato in società è una realtà indiscutibile.
    Il cerchio rappresentante la società è un'importante ambito psicologico che pone l'individuo di fronte alla scelta di adattarsi ed esso oppure di subirlo.

    Tutta la vita sociale è caratterizzata da una tendenza organica orientata verso il raggruppamento, verso l'organizzazione sempre più complessa, verso l'istituzione sociale.
    La tendenza verso l'istituzione rappresenta un sistema di economia energetica collettiva, l'individuo ed il complesso delle azioni umane acquista il suo massimo valore, inoltre presuppone nell'individuo la possibilità psicologica di realizzarla e nel contempo attingere elementi utili per la realizzazione personale.

    Per non venire emarginato da questa struttura, l'individuo si comporta di conseguenza, accettando e rispettando secondo un personale principio le norme che emanano dall'insieme, criticando altre unita individuali qualora non fossero allineate a questo principio e subendone a sua volta gli stessi effetti.
    Sotto quest'aspetto, il giudizio degli altri e quindi della società, assume un'importanza fondamentale, diventando una specie di passaporto riconosciuto da tutti per essere ammessi a far parte del cerchio, non attenendosi alle comuni regole si è automaticamente esclusi dal cerchio, quindi, emarginati e danneggiati sotto il profilo sociale e, di riflesso anche personale.

    In altre parole, si teme il giudizio degli altri per non essere emarginati dalla società, quindi, si attua regolarmente quell'ispezione, (leggi critica), sia verso altri individui che verso se stessi, tutto ciò per meglio comprendere in quale misura si è dentro o fuori dal cerchio.

    Io, speriamo che me la cavo... o no ?

    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  2. #62
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Accipicchia, ma con quali "erbette" hai curato il raffreddore...?
    Mi permetterei soltanto di aggiungere, alla tua frase :

    Per non venire emarginato da questa struttura, l'individuo si comporta di conseguenza, accettando e rispettando secondo un personale principio le norme che emanano dall'insieme

    che il personale principio di giudizio del singolo oggi è diventato oggetto di pesante coercizione, dal momento che i modelli o i principi sociali comuni non derivano piu' da un comportamento evolutivo naturale dei costumi e della coscienza, ma vengono creati "posticci" da altri uomini che , molto spesso, manipolano la cultura e le abitudini del gruppo strutturando nuovi modelli in plastica.

    La possibilità di migliorare il senso critico deriva inevitabilmente dalla conoscenza e dalla capacità di approfondimento dell'individuo stesso, ragion per cui si sta facendo di tutto per limitare l'efficacia della scuola, dell'apprendimento cognitivo e dell'etica comportamentale.

    Poi, per il resto, concordo in pieno con la tua analisi chiara e "circoncisa".


  3. #63
    Account rimosso
    Data Registrazione
    09-03-2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    5.341
    Codice:
     Tutta la vita sociale è caratterizzata da una tendenza organica orientata verso il raggruppamento, verso l'organizzazione sempre più complessa, verso l'istituzione sociale.
    La tendenza verso l'istituzione rappresenta un sistema di economia energetica collettiva, l'individuo ed il complesso delle azioni umane acquista il suo massimo valore, inoltre presuppone nell'individuo la possibilità psicologica di realizzarla e nel contempo attingere elementi utili per la realizzazione personale.
    
    Per non venire emarginato da questa struttura, l'individuo si comporta di conseguenza, accettando e rispettando secondo un personale principio le norme che emanano dall'insieme, criticando altre unita individuali qualora non fossero allineate a questo principio e subendone a sua volta gli stessi effetti.
    Sotto quest'aspetto, il giudizio degli altri e quindi della società, assume un'importanza fondamentale, diventando una specie di passaporto riconosciuto da tutti per essere ammessi a far parte del cerchio, non attenendosi alle comuni regole si è automaticamente esclusi dal cerchio, quindi, emarginati e danneggiati sotto il profilo sociale e, di riflesso anche personale.
    
    In altre parole, si teme il giudizio degli altri per non essere emarginati dalla società, quindi, si attua regolarmente quell'ispezione, (leggi critica), sia verso altri individui che verso se stessi, tutto ciò per meglio comprendere in quale misura si è dentro o fuori dal cerchio.
    Ciò che hai affermato è decisamente interessante... , tuttavia mi viene spontanea una domanda : PERCHE' è così fondamentale far parte del cerchio ?
    Voglio dire che...personalmente non me ne sono mai fatta un problema:
    se la gente mi accetta esattamente come sono, ben venga...altrimenti amen!
    Sarà che io sono abituata da sempre alla "solitudine"...ma qui si potrebbe aprire un thread perchè ci sarebbero mille cose da aggiungere...

  4. #64
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Perchè il cerchio ti protegge, l'appartenenza al gruppo di omologa e ti rassicura.
    Perchè l'uomo ha bisogno di continue certezze che trova soltanto nel cerchio di Rocky. Ovviamente si parla in generale.

  5. #65
    Account rimosso
    Data Registrazione
    09-03-2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    5.341
    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo
    Perchè il cerchio ti protegge, l'appartenenza al gruppo di omologa e ti rassicura.
    Perchè l'uomo ha bisogno di continue certezze che trova soltanto nel cerchio di Rocky. Ovviamente si parla in generale.
    A pensarci bene, quel cerchio azzurro di Rocky non è niente male, come colore!

    In ogni caso, non sono così persuasa che il cerchio ti protegge sempre e comunque...altrimenti non si spiegherebbe perchè esiste anche la solitudine.
    Intendiamoci: la solitudine può essere di due tipi: forzata, cioè subìta, oppure cercata e difesa coi denti...

  6. #66
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da bellascrittrice
    In ogni caso, non sono così persuasa che il cerchio ti protegge sempre e comunque...altrimenti non si spiegherebbe perchè esiste anche la solitudine.
    Intendiamoci: la solitudine può essere di due tipi: forzata, cioè subìta, oppure cercata e difesa coi denti...
    Per un fatto naturale la tribu' è una forma di protezione, come lo è il branco, come lo è l'associazione culturale o il partito politico.
    Forse è un fatto ancestrale, legato alla notte dei tempi, ma non è detto che sia una cosa giusta o matematicamente esatta.
    Ma gli stessi asceti o i bonzi o comunque gli uomini che si dedicano alla speculazione vivono in comunità.
    E' ovvio che poi c'e' anche il lupo solitario, ma il cerchio di Rocky parla ovviamente della tendenza comune.

  7. #67
    Software Zone Fanatic L'avatar di @Alex
    Data Registrazione
    09-12-2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.863
    Ottimo Rocky






    ma cosa hai sniffato??????

    .........intendo per farti passare il raffreddore


    "So di non Sapere"
    I'm the Winner of 5° SWZTema

  8. #68
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    14-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Citazione Originariamente Scritto da @Alex
    Ottimo Rocky

    ma cosa hai sniffato??????

    .........intendo per farti passare il raffreddore

    Eddai....ancora non lo sai ?
    petali di rose essiccati all'ombra di un canneto


    Citazione Originariamente Scritto da BellaScrittrice
    Ciò che hai affermato è decisamente interessante... , tuttavia mi viene spontanea una domanda : PERCHE' è così fondamentale far parte del cerchio ?
    Ti ha risposto il Pazzo e stessa cosa ti avrei detto io, dentro il cerchio si è più protetti.

    Voglio dire che...personalmente non me ne sono mai fatta un problema:
    se la gente mi accetta esattamente come sono, ben venga...altrimenti amen!
    Sarà che io sono abituata da sempre alla "solitudine"...ma qui si potrebbe aprire un thread perchè ci sarebbero mille cose da aggiungere...
    Molto interessante invece, l'invito alla riflessione che dai riguardo alla solitudine.
    Anch'io sono incline alla solitudine, sto bene con me stesso, con i miei pensieri, con la mia musica mentale ma, purtroppo ciò che più si desidera meno si ha.
    Il bello della società è che, una volta accettate le regole ti permette di fare quello che vuoi, anche di startene in solitudine, questo perchè vivi dentro il cerchio e impercettibilmente rispetti le regole, se tu fossi fuori dal cerchio non apprezzeresti allo stesso modo la solitudine anzi, cercheresti un gruppo a te somigliante per colmare quei vuoti e/o momenti di sconforto che ne potrebbero derivare, come tu hai detto, richiederebbe un thread a parte in quanto è la risultante di svariate sfaccettature.
    L'emarginato non teme il giudizio altrui perchè non ha nessuna aspirazione a far parte di una società, in qualche caso l'ha abbandonata di proposito perchè stufo di sottostare alle regole, in altri casi per altre ragioni meno consapevoli.

    se la gente mi accetta esattamente come sono, ben venga...altrimenti amen!
    Sei sicura di non fare assolutamente nulla per essere accettata ? prima di uscire di casa non dai un'occhiatina allo specchio ?
    quel "ben venga" potrebbe essere interpretato come una ragione per farne parte, altrimenti la frase sarebbe dovuta essere così:

    "se la gente non mi accetta esattamente come sono amen!"

    Un conto è, non essere accettati da qualcuno, ben diverso è, non essere accettati dalla società.

    @ il Pazzo
    Hai perfettamente ragione e hai fatto bene ad aggiungere il tuo contributo, forse nella frase che segue ho sintetizzato troppo il concetto ?

    "criticando altre unita individuali qualora non fossero allineate a questo principio e subendone a sua volta gli stessi effetti."

    Ogni singolo individuo che fa parte di una società equivale ad un pizzico di società creando così un modello ricorsivo, in altri termini, il cane che si morde la coda, per fortuna che io ho la coda ce l'ho da un'altra parte

    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  9. #69
    Account rimosso
    Data Registrazione
    09-03-2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    5.341
    [ CITAZIONE DI ROCKY:Molto interessante invece, l'invito alla riflessione che dai riguardo alla solitudine.
    Anch'io sono incline alla solitudine, sto bene con me stesso, con i miei pensieri, con la mia musica mentale ma, purtroppo ciò che più si desidera meno si ha.
    Il bello della società è che, una volta accettate le regole ti permette di fare quello che vuoi, anche di startene in solitudine, questo perchè vivi dentro il cerchio e impercettibilmente rispetti le regole, se tu fossi fuori dal cerchio non apprezzeresti allo stesso modo la solitudine anzi, cercheresti un gruppo a te somigliante per colmare quei vuoti e/o momenti di sconforto che ne potrebbero derivare, come tu hai detto, richiederebbe un thread a parte in quanto è la risultante di svariate sfaccettature.
    L'emarginato non teme il giudizio altrui perchè non ha nessuna aspirazione a far parte di una società, in qualche caso l'ha abbandonata di proposito perchè stufo di sottostare alle regole, in altri casi per altre ragioni meno consapevoli.


    Citazione:
    se la gente mi accetta esattamente come sono, ben venga...altrimenti amen!

    Sei sicura di non fare assolutamente nulla per essere accettata ? prima di uscire di casa non dai un'occhiatina allo specchio ?
    quel "ben venga" potrebbe essere interpretato come una ragione per farne parte, altrimenti la frase sarebbe dovuta essere così:

    "se la gente non mi accetta esattamente come sono amen!"

    Un conto è, non essere accettati da qualcuno, ben diverso è, non essere accettati dalla società.

    ]

    Vabbè ragazzi...prima o poi imparerò a utilizzare i tags...abbiate pazienza !
    Anzi, per favore, qualcuno mi dica che differenza c'è tra i due simboli, anzi tra le due opzioni: RACCHIUDI TRA I TAGS ( CODICE) e RACCHIUDI TRA I TAGS (PHP)...grazie !

    E adesso veniamo ai commenti appositi :

    In effetti, caro Rocky, la mia intenzione iniziale sarebbe stata quella di aprire un thread e intitolarlo CHE RAPPORTO AVETE CON LA SOLITUDINE ? ma ho desistito per almeno un paio di motivi che ti espongo: p
    prima di tutto, avevo immaginato che la stragrande maggioranza delle persone rifuggisse dalla solitudine come se fosse un male da evitare...e in secondo luogo, ho creduto di risultare banale,aprendo un thread del genere.
    Ma tu mi hai confermato che non sarebbe così, dunque...che faccio??
    Lo apro o ci pensi tu ??

    Proseguendo con le mie risposte:
    - dici che, qualora io fossi fuori dal cerchio, automaticamente cercherei di entrare a far parte di un gruppo caratterialmente affine a me...MA scusa, se ti ho appena detto che io amo la solitudine ?? Qualora cercassi in ogni modo di entrare a far parte di un gruppo...la solitudine andrebbe a farsi benedire, o no ??

    - riguardo alla mia affermazione, secondo cui, SE LA GENTE MI ACCETTA COME SONO, BEN VENGA...penso che tu abbia ragione ! In effetti, prima di uscire di casa, eccome se dò un'occhiatina allo specchio per controllare se è tutto in ordine...(ammetto di essere pure narcisista ), quindi...

    - è proprio vero che...UN CONTO E' NON ESSERE ACCETTATI DA QUALCUNO E UN ALTRO ...NON ESSERE ACCETTATI DALLA SOCIETA', hai ragione !!
    In effetti...per me è importante, essere accettata dalla società...

    Non sai come sono felice di aver trovato una persona come me, incline alla solitudine ! Evviva !


  10. #70
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573
    bellascrittrice, ricordi quando ti ho detto che il periodo che vuoi citare deve essere racchiuso fra i tag, e ciè deve cominciare con [....] e finire con [/]

    E' davvero difficile capire dove cominciano le citazioni e dove le tue considerazioni

  11. #71
    Software Zone Fanatic
    Pink Lady
    L'avatar di cerbiattazzurra
    Data Registrazione
    20-05-2005
    Località
    ..lontano, lontano........ a volte mi perdo nel bosco....ma ritrovo sempre la strada!
    Messaggi
    6.632
    Citazione di Bellascrittrice:
    In effetti...per me è importante, essere accettata dalla società...


    Quindi se non abbiamo capito male, pur essendo un'amante della solitudine, anche tu rientri nel famoso cerchio azzurro?! Giusto?
    Member of: Cerbiatte Smarrite Club
    Gli ignobili si autodistruggono per legge naturale
    SWZone Bastard Club®©

  12. #72
    Software Zone Fanatic L'avatar di @Alex
    Data Registrazione
    09-12-2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.863
    OT

    @bellascrittrice: se vuoi citare un post la via più semplice è quella di cliccare sul bottone "citazione" sotto a quel post, avrai così tutto il suddetto post già racchiuso dai tag, poi puoi eliminare le frasi che non sono importanti per la tua citazione, senza eliminare i tag quote e mettere la tua risposta dopo i tag appunto.




    fine OT
    "So di non Sapere"
    I'm the Winner of 5° SWZTema

  13. #73
    Account rimosso
    Data Registrazione
    09-03-2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    5.341
    Citazione Originariamente Scritto da cerbiattazzurra
    Citazione di Bellascrittrice:
    In effetti...per me è importante, essere accettata dalla società...


    Quindi se non abbiamo capito male, pur essendo un'amante della solitudine, anche tu rientri nel famoso cerchio azzurro?! Giusto?
    Ehi, hai proprio ragione !!

  14. #74
    Account rimosso
    Data Registrazione
    09-03-2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    5.341
    Citazione Originariamente Scritto da @Alex
    OT

    @bellascrittrice: se vuoi citare un post la via più semplice è quella di cliccare sul bottone "citazione" sotto a quel post, avrai così tutto il suddetto post già racchiuso dai tag, poi puoi eliminare le frasi che non sono importanti per la tua citazione, senza eliminare i tag quote e mettere la tua risposta dopo i tag appunto.




    fine OT
    Ancora una volta, carissimo Alex, sei stato chiaro e preciso ! Grazie !

  15. #75
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    14-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Citazione Originariamente Scritto da BellaScrittrice
    In effetti, caro Rocky, la mia intenzione iniziale sarebbe stata quella di aprire un thread e intitolarlo CHE RAPPORTO AVETE CON LA SOLITUDINE ? ma ho desistito per almeno un paio di motivi... (omissis)
    Ma tu mi hai confermato che non sarebbe così, dunque...che faccio??
    Lo apro o ci pensi tu ??
    Visto che era già tua intenzione fai pure e grazie per la delicatezza

    Proseguendo con le mie risposte:
    dici che, qualora io fossi fuori dal cerchio, automaticamente cercherei di entrare a far parte di un gruppo caratterialmente affine a me...MA scusa, se ti ho appena detto che io amo la solitudine ?? Qualora cercassi in ogni modo di entrare a far parte di un gruppo...la solitudine andrebbe a farsi benedire, o no ??
    Già, potrebbe sembrare un controsenso
    Se ti trovassi su una bella nave da crociera, amando la solitudine cosa faresti ?
    appena possibile rinunceresti alla confusione e ti chiuderesti in cabina a gustarti in santa pace la tua crociera ed i tuoi pensieri.

    Se invece ti trovassi in mare su un gommone che fa acqua da tutte le parti con una manciata di altre persone, se vuoi, anche caratterialmente diverse da te ma, uguali come condizione disperata, come ti comporteresti ?

    Nel primo esempio sei dentro il cerchio, nel secondo sei fuori, quindi emarginata dalla società e in compagnia di altri emarginati ma, credo che l'esempio sia appropriato e faccia comprendere bene i due stati.

    (Default: nel post precedente #68, ho detto "somigliante" intendendolo come condizione, non "caratterialmente affine" che è un po diverso.)
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •