Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 58

Discussione: L'orgoglio ...ne ha rovinate più lui che il petrolio !

  1. #1
    Account rimosso
    Data Registrazione
    09-03-2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    5.341

    L'orgoglio ...ne ha rovinate più lui che il petrolio !

    Carissimi amici, prendo a prestito uno stralcio di una nota canzone di Vasco Rossi per intitolare e proporre questo nuovo thread.Per i più pignoli, aggiungo che la canzone in questione si intitola GIOCALA, e appartiene all'album BOLLICINE, uscito nel lontano '83
    Chissà quante volte ci capita di buttare all'aria un'amicizia o un amore importanti...
    solo perchè mettiamo in primo piano l'orgoglio ferito !?
    Ma...ritenete che sia proprio il caso di dargli tutta questa importanza ?
    Perchè non cominciamo a dare ascolto solo al nostro cuore, a ciò che veramente desidera ?
    Spesso capita di pensare che...tanto c'è sempre tempo per recuperare questa o quella amicizia perduta...se non proprio un amore..., senza sapere che da qui a un minuto, non possiamo certo sapere che cosa ci riserverà il futuro.
    Forse non riflettiamo abbastanza sulla caducità della vita...
    Crediamo di essere onnipotenti ed eterni...e commettiamo un grosso sbaglio.
    A volte magari può essere la paura di ricevere un rifiuto dall'altra persona, e non tentiamo nemmeno di riappacificarci...ma se non ci proviamo, non lo sapremo mai !
    Pensiamoci...


  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di viking72
    Data Registrazione
    24-04-2005
    Località
    43°06'44.13"N 12°23'35.80"E
    Messaggi
    4.842
    Hai ragione, caspita..L'orgoglio ed anche il pregiudizio..

  3. #3
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Come in tutte le vicende umane e nelle ricette culinarie, ci vuole di tutto un po'.

    L'orgoglio ti permette di non soccombere verso i prepotenti, di obbligare se stessi a non desistere davanti ad un ostacolo che la vita ti pone davanti.

    Ma il troppo storpia, orgoglio ed umiltà, pepe e sale: quale paragone migliore?

    Perciò non bisogna essere troppo orgogliosi ne troppo umili, si deve imparare e ricercare l'equilibrio tra i due stati.


  4. #4
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da giofi83
    orgoglio ed umiltà, pepe e sale: quale paragone migliore?

    Perciò non bisogna essere troppo orgogliosi ne troppo umili, si deve imparare e ricercare l'equilibrio tra i due stati.

    Non capisco perchè contrapponi l'umiltà all'orgoglio ; a me sembrerebbe che l'umiltà è l'antitesi della presunzione, della supponenza, non dell'orgoglio.

    L'orgoglio cui si riferisce bellascrittrice mi sembra essere tutt'altra cosa, per altro assai bene delineata da lei.

    L'orgoglio è quel miscuglio di amor proprio, di timidezza e anche di convinzione di essere comunque nel giusto, per cui è l'altra persona che ha sbagliato, per cui non devo essere io....ecc.....

    L'orgoglio, a mio modesto avviso, è l'anticamera della stupidità, laddove veramente ti impedisce di fare, o ruìifare, il primo passo verso l'amico scacciato, verso il padre rinnegato in un momento di rabbia, verso il figlio reo di averti offeso "irrimediabilmente".

    Almeno secondo me ovviamente.

  5. #5
    Account rimosso
    Data Registrazione
    09-03-2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    5.341
    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo
    Non capisco perchè contrapponi l'umiltà all'orgoglio ; a me sembrerebbe che l'umiltà è l'antitesi della presunzione, della supponenza, non dell'orgoglio.

    L'orgoglio cui si riferisce bellascrittrice mi sembra essere tutt'altra cosa, per altro assai bene delineata da lei.

    L'orgoglio è quel miscuglio di amor proprio, di timidezza e anche di convinzione di essere comunque nel giusto, per cui è l'altra persona che ha sbagliato, per cui non devo essere io....ecc.....

    L'orgoglio, a mio modesto avviso, è l'anticamera della stupidità, laddove veramente ti impedisce di fare, o ruìifare, il primo passo verso l'amico scacciato, verso il padre rinnegato in un momento di rabbia, verso il figlio reo di averti offeso "irrimediabilmente".

    Almeno secondo me ovviamente.
    Hai azzeccato in pieno, carissimo Pasquale ! I miei complimenti !Ma ti meriti anche un bel

    N.B. Aprendo questo thread, mi aspettavo che raccontaste le vostre esperienze in materia di orgoglio,così come l'ho inteso io...

  6. #6
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo
    L'orgoglio è quel miscuglio di amor proprio, di timidezza e anche di convinzione di essere comunque nel giusto, per cui è l'altra persona che ha sbagliato, per cui non devo essere io....ecc.....
    E non è presunzione e supponenza?

    Un minimo di orgoglio, o presunzione e supponenza, ci vuole ma ci vuole anche un minimo d'umiltà per riconoscere quando ci si sbaglia.


  7. #7
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573
    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo

    L'orgoglio è quel miscuglio di amor proprio, di timidezza e anche di convinzione di essere comunque nel giusto, per cui è l'altra persona che ha sbagliato, per cui non devo essere io....ecc.....
    Che altro aggiungere?

  8. #8
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Con un bizantinismo degno del tuo amico pastore tedesco (OT a proposito, quel pazzo di oggi non ero io, altrimento lo avrei beccato in pieno con una testata negli incisivi....FINE OT) potrebbe anche essere un concetto contrapponibile all'umiltà, ma resto rispettosamente della mia opinione, e cioè che l'umiltà non è l'opposto dell'orgoglio.

    L'umiltà è ANCHE una risposta all'esubero di orgoglio, ma personalmente ci vedo meglio la serenità e l'intelligenza come controaltare all'orgoglio.

    Ci sentiamo domani.

  9. #9
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da frabi
    Che altro aggiungere?
    Mi manca solo la parola............

  10. #10
    Account rimosso
    Data Registrazione
    09-03-2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    5.341
    [Citazione di Pasquale:L'orgoglio, a mio modesto avviso, è l'anticamera della stupidità, laddove veramente ti impedisce di fare, o ruìifare, il primo passo verso l'amico scacciato, verso il padre rinnegato in un momento di rabbia, verso il figlio reo di averti offeso "irrimediabilmente".
    ]

    Nel leggere queste parole...mi sono ricordata una frase letta in un libro che mi ha molto colpita e,secondo me, racchiude un fondo di verità:

    I FIGLI NON SPEZZANO IL CUORE AI GENITORI...
    FA COMODO AI GENITORI, PENSARLO !


  11. #11
    Software Zone Fanatic L'avatar di viking72
    Data Registrazione
    24-04-2005
    Località
    43°06'44.13"N 12°23'35.80"E
    Messaggi
    4.842
    Nel leggere queste parole...mi sono ricordata una frase letta in un libro che mi ha molto colpita e,secondo me, racchiude un fondo di verità:

    I FIGLI NON SPEZZANO IL CUORE AI GENITORI...
    FA COMODO AI GENITORI, PENSARLO !

    Ma un pizzico, pizzico, meno di un'inezia..

  12. #12
    Advanced Member L'avatar di astrus85
    Data Registrazione
    03-03-2003
    Località
    Verbania & Milano
    Messaggi
    939
    anch'io non lo vedo molto come presunzione,per esempio a volte per orgoglio porti avanti le tua ragioni anche quando sai di aver torto(però ne sei consapevole)...quando si tratta di presunzione porti avanti le tue ragioni ma l'idea che potresti aver torto non ti sfiora minimamente la testa .


    tante volte con un'amico, o anche con una sorella o fratello dopo una qualche litigata si stenta di far il primo passo per riappacificarsi...ma credo che se non prevalga la stupidtà solitamente quando c'è in ballo un bel rapporto, stretto, l'orgoglio venga messo da parte poco alla volta.....si inizia con qualche battuta,con una frase buttata lì, con la scusa di riallacciare anche un piccolissimo discorso, un pò come quando si è timidi e si deve fare una nuova conoscenza....tasti il terreno e lanci qualche segno di dialogo...così pian piano solitamente si ricrea il rapporto.

  13. #13
    Software Zone Fanatic
    Pink Lady
    L'avatar di cerbiattazzurra
    Data Registrazione
    20-05-2005
    Località
    ..lontano, lontano........ a volte mi perdo nel bosco....ma ritrovo sempre la strada!
    Messaggi
    6.632
    Citazione Originariamente Scritto da bellascrittrice
    [Citazione di Pasquale:L'orgoglio, a mio modesto avviso, è l'anticamera della stupidità, laddove veramente ti impedisce di fare, o ruìifare, il primo passo verso l'amico scacciato, verso il padre rinnegato in un momento di rabbia, verso il figlio reo di averti offeso "irrimediabilmente".
    ]

    Nel leggere queste parole...mi sono ricordata una frase letta in un libro che mi ha molto colpita e,secondo me, racchiude un fondo di verità:

    I FIGLI NON SPEZZANO IL CUORE AI GENITORI...
    FA COMODO AI GENITORI, PENSARLO !
    E quale sarebbe questo "fondo di verità"?
    Member of: Cerbiatte Smarrite Club
    Gli ignobili si autodistruggono per legge naturale
    SWZone Bastard Club®©

  14. #14
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573
    Me lo sono chiesto anche io, o forse fa comodo ai figli credere che faccia comodo ai genitori, insomma una bella sciacquatina alla coscienza

  15. #15
    Account rimosso
    Data Registrazione
    09-03-2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    5.341
    Citazione Originariamente Scritto da viking72
    Ma un pizzico, pizzico, meno di un'inezia..
    Scusa tanto ma...non ho capito il tuo commento !

    Mumble...mumble...vediamo di rispondere alle due gentilissime signore Cerbiattazzurra e Frabi:
    secondo me, la frase di quel libro fa riferimento ai ricatti affettivi che possono capitare tra genitori e figli...tutto qui. La reazione conseguente dipende dal carattere delle persone in questione...CIOE':
    ci sono figli che vengono assaliti dai sensi di colpa e in questo modo, si rovinano la vita...e altri che sono più menefreghisti...Vi convince la mia teoria ??
    Ultima modifica di bellascrittrice; 07-06-2007 alle 18.03.41

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •