Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 97

Discussione: Che rapporto avete con la solitudine ?

  1. #16
    Software Zone Maniac L'avatar di Alexsandra
    Data Registrazione
    09-12-2005
    Località
    Verona
    Messaggi
    1.102
    Citazione Originariamente Scritto da dama
    Parlare di solitudine significa spesso, almeno per la mia esperienza, ricordare le cose di ieri, raccontare le esperienze passate, come faccio ad esempio, raccontare cosa è la solitudine di un ammalato terminale, senza esser tedioso.
    Questo interessantissimo difficile passato, può turbare chi legge, forse è meglio filosofeggiare, senza offesa per nesuno, l'argomento è buono, ma conviene "io ci stò bene, io invece nò, a me piace la gente a me no!!.
    Se invece vogliamo approfondire, la cosa prende un altra piega, allora permettetemi di dirvi, senza con questo fare il supervissuto, lo sò davvero che cosa è la solitudine, conosco tutte le sue facce, ne prendo una a caso: ma è davvero vero che si vuol sentire parlare della solitudine di gente che mano nella mano muore vicino a te, solo come un cane e che ti parla di figli mai più visti...
    Siccome i fantasmi mi assalgono mi fermo qui, scusate.
    Comprendo, capisco, approvo .....perchè ho provato e .... sto riprovandolo/a

    Chiaro il messaggio.

    però è incomprensibile per chi ama fare viaggi intrastellari, su astronavi e viaggiare al di sopra della realtà, magari pensando che le proprie angosce e paure siano risolte con una pastiglietta di MomentAct o con un'aspirina.

    La terapia è ben diversa, se di base non c'è accettazione del vissuto con la consapevolezza del proprio IO ..... beh ...... l'aspirina non serve e .... diamo tempo al tempo ...... e la natura nel suo implacabile e lento scorrere farà il suo corso.

    bisogna solo attendere e....

    Siccome i fantasmi mi assalgono mi fermo qui anch'io, scusate
    Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

  2. #17
    Account rimosso
    Data Registrazione
    09-03-2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    5.341
    Citazione Originariamente Scritto da frabi
    Esiste cara, esiste eccome la solitudine cercata.
    Certo non è sana se questa dura settimane o mesi, ma è un vero toccasana, un ricaricare le batterie se per brevi periodi.

    Permettimi di dire una cosa, che ovviamente è una mia personale opinione e quindi opinabile: anche la ricerca continua della compagnia sarebbe da approfondire (mi veniva da scrivere "analizzare" ma non volevo essere fraintesa).

    Bellissima la tua espressione, cara Frabi,secondo cui la solitudine è un vero toccasana, un ricaricare le batterie !
    E SOPRATTUTTO condivido in pieno, quando dici che anche la ricerca continua della compagnia sarebbe da ANALIZZARE ( l'ho detto io !
    Toglimi una curiosità: perchè temevi di essere fraintesa, se avessi usato l'espressione ANALIZZARE ?

    @ Vlad: ma lo sai che, da quando ho fatto ritorno nel forum, mi stavo chiedendo preoccupata ,come mai non ti avevo più rivisto su questi lidi ?? Sono felicissima di rivederti !


  3. #18
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573
    Citazione Originariamente Scritto da bellascrittrice

    Toglimi una curiosità: perchè temevi di essere fraintesa, se avessi usato l'espressione ANALIZZARE ?
    Perchè c'è sempre il timore di non riuscire a spiegarsi bene e magari risultare "offensivi".
    Se non si conosce davvero bene le persona che hai di fronte puoi pensare che ti stia dicendo "fatti curare", cosa ben lontana da quanto volevo dire.
    Detto questo, conoscendo alcune cose di magaolimpia delle quali ci ha messo al corrente, credo che sia anche compensibile il suo voler stare in mezzo alla gente.

    maga


    @ Vlad: ma lo sai che, da quando ho fatto ritorno nel forum, mi stavo chiedendo preoccupata ,come mai non ti avevo più rivisto su questi lidi ?? Sono felicissima di rivederti !
    Che strano, pensa che la maggior parte di noi si "preoccupa" quando si vede

  4. #19
    Software Zone Fanatic
    Pink Lady
    L'avatar di cerbiattazzurra
    Data Registrazione
    20-05-2005
    Località
    ..lontano, lontano........ a volte mi perdo nel bosco....ma ritrovo sempre la strada!
    Messaggi
    6.632
    Certo, il non cercare la compagnia nelle varie occasioni della giornata magari rende impopolari, si viene etichettati come degli asociali incapaci di allacciare rapporti interpersonali e soprattutto di mantenerli. Ma secondo me, vale la pena di correre questo rischio, anche perchè molto spesso ci si ritrova in compagnia di gente talmente banale che si finisce davvero per sentirsi soli pur essendo in mezzo ad una folla.
    Member of: Cerbiatte Smarrite Club
    Gli ignobili si autodistruggono per legge naturale
    SWZone Bastard Club®©

  5. #20
    Software Zone Fanatic L'avatar di @Alex
    Data Registrazione
    09-12-2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.863
    Citazione Originariamente Scritto da frabi
    Permettimi di dire una cosa, che ovviamente è una mia personale opinione e quindi opinabile: anche la ricerca continua della compagnia sarebbe da approfondire (mi veniva da scrivere "analizzare" ma non volevo essere fraintesa).

    Proprio così, per comodità ricorro a una citazione che peraltro non ha bisogno di traduzioni essendo abbastanza semplice e chiara:
    "Il desiderio di una solitudine significativa non è in alcun modo nevrotico; al contrario, la maggior parte dei nevrotici rifugge dalle proprie profondità interiori, ed anzi, l'incapacità di una solitudine costruttiva è per se stessa un segno di nevrosi. Il desiderio di star soli è un sintomo di distacco nevrotico soltanto quando l'associarsi alla gente richiede uno sforzo insopportabile, per evitare il quale la solitudine diviene l'unico mezzo valido."




    La solitudine ha molteplici aspetti e alcuni a mio avviso interessanti sono stati accennati:

    Citazione Originariamente Scritto da aleg
    ammetto che spesso questo timbro di carattere mi crea contrasti con gli altri e altre volte mi fa sentire 'solo' non nel senso che lo sono fisicamente ma nel senso che non vedo mai uno che pensi come me.
    Anche questa è solitudine, e anche questa a mio modesto avviso è positiva e costruttiva



    @dama e Alexandra: Hai ragione dama, qui stiamo filosofeggiando, l'aspetto della solitudine a cui hai accennato tu e Alexandra è veramente drammatico e più "fisico", e la solitudine di cui stavamo parlando diventa mera speculazione spirituale.
    Vi invito a portare avanti anche il vostro discorso se vi è possibile, e non è troppo doloroso.
    "So di non Sapere"
    I'm the Winner of 5° SWZTema

  6. #21
    Account rimosso
    Data Registrazione
    09-03-2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    5.341
    Citazione Originariamente Scritto da cerbiattazzurra
    Certo, il non cercare la compagnia nelle varie occasioni della giornata magari rende impopolari, si viene etichettati come degli asociali incapaci di allacciare rapporti interpersonali e soprattutto di mantenerli. Ma secondo me, vale la pena di correre questo rischio, anche perchè molto spesso ci si ritrova in compagnia di gente talmente banale che si finisce davvero per sentirsi soli pur essendo in mezzo ad una folla.
    Secondo me, non è asociale, una persona che sceglie liberamente se frequentare o meno degli amici. Insomma...senza doversi per forza sentire obbligata, solo perchè la stragrande maggioranza della gente lo fa...ti pare?

    In secondo luogo, più che etichettarla come gente BANALE, io direi che si tratta di persone che non navigano sulla nostra stessa lunghezza d'onda...e pertanto,come giustamente affermi, ci sentiamo ancora più soli, al cospetto di costoro !

  7. #22
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di darnota
    Data Registrazione
    10-07-2004
    Località
    ..e zone vicinorie
    Messaggi
    9.364
    Ho conosciuto, ho incontrato, ho visto, ho udito
    innumerevolmente,
    d'amare ora il silenzio della solitudine.
    -«“Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del sole. John Lennon”.» -
    -Il Saggio- # Le 5 regole d'oro della Netiquette # blogspot

  8. #23
    Software Zone Fanatic L'avatar di vlad
    Data Registrazione
    25-03-2003
    Località
    Bari
    Messaggi
    21.136
    Citazione Originariamente Scritto da bellascrittrice
    @ Vlad: ma lo sai che, da quando ho fatto ritorno nel forum, mi stavo chiedendo preoccupata ,come mai non ti avevo più rivisto su questi lidi ?? Sono felicissima di rivederti !
    Sono sempre qua, solo che sono molto impegnato ultimamente.
    E' un piacere rivedere te

    Citazione Originariamente Scritto da frabi
    Che strano, pensa che la maggior parte di noi si "preoccupa" quando si vede
    Soprattutto i trolls
    sono il conte Draaacula!!!Mih,che paura.(Aldo Baglio "I corti").
    Member of SWZone Manga e Anime Club SWZone Bastard Club SWZone Ferrari club Official basketball of SWZone

  9. #24
    Software Zone Fanatic
    Unofficial ANSA

    Data Registrazione
    10-04-2004
    Messaggi
    3.501
    Citazione Originariamente Scritto da Alexsandra
    Comprendo, capisco, approvo .....perchè ho provato e .... sto riprovandolo/a

    Chiaro il messaggio.

    però è incomprensibile per chi ama fare viaggi intrastellari, su astronavi e viaggiare al di sopra della realtà, magari pensando che le proprie angosce e paure siano risolte con una pastiglietta di MomentAct o con un'aspirina.

    La terapia è ben diversa, se di base non c'è accettazione del vissuto con la consapevolezza del proprio IO ..... beh ...... l'aspirina non serve e .... diamo tempo al tempo ...... e la natura nel suo implacabile e lento scorrere farà il suo corso.

    bisogna solo attendere e....

    Siccome i fantasmi mi assalgono mi fermo qui anch'io, scusate
    A volte per convenzione la uso, ma non mi piace la parola quoto, pertanto ti scriverò ... d'accordo.

    La vita ti costringe a cosi tanti patti con la solitdine che per forza ci devi fare i conti, ci devi fare i conti davanti ad una finestra con un responso in mano, l'ho già detto, nessuno proprio nessuno ti può tirare fuori da quella solitudine, non è un bel silenzio, sei tu e lei, è li dove ti senti solo, sei tu che paghi, tutto il resto è un rumore che passa da una orecchia all'altra, l'albero fiorito che vedi fuori sai che non la vedrai mai più, non ditemi che è retorica perchè mi incazzo.

    Poi, ecco che ti stanchi di assecondarla e ne esci, non stò parlando di depressione, la conosco, personalmente non sò nemmeno cosa sia anche se è li che ti aspetta, sto parlando di un nuovo atteggiamento verso la malattia e di conseguenza verso la solitudine, tutto è più chiaro nulla è più urgente, ti accompagni da te, ascolti quello che non hai mai sentito prima perchè non ne avevi il tempo.
    Cosa faceva il mio babbo quando da giovanotto ero esaltato dalle prestazioni sportive, mi accompagnava ad aiutare le persone sole all'ospedale, è li dove scopri che i tuoi cari anche brontoloni sono l'antidoto alla solitudine.

  10. #25
    Software Zone Maniac L'avatar di magaolimpia
    Data Registrazione
    18-02-2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2.087
    Citazione Originariamente Scritto da frabi
    Esiste cara, esiste eccome la solitudine cercata.
    Certo non è sana se questa dura settimane o mesi, ma è un vero toccasana, un ricaricare le batterie se per brevi periodi.

    Permettimi di dire una cosa, che ovviamente è una mia personale opinione e quindi opinabile: anche la ricerca continua della compagnia sarebbe da approfondire (mi veniva da scrivere "analizzare" ma non volevo essere fraintesa).

    Beh forse mi sono spiegata male... Io non volevo dire che sono sempre alla ricerca continua di compagnia, ma solo che la preferisco alla solitudine, che mi sento molto realizzata in compagnia (dò un grande valore all'amicizia) e se mi sento giù preferisco cercare la compagnia degli altri, però non è che abbia paura della solitudine o che non sia capace di stare sola con me stessa...

  11. #26
    Software Zone Maniac L'avatar di gazzaladra
    Data Registrazione
    27-11-2005
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    2.770
    Chi ha conosciuto la "solitudine forzata" non può che quotare dama e Alexsandra.


    Per quello che mi riguarda quando posso scegliere, preferisco la compagnia, spesso unicamente quella di mia moglie, ma anche perchè il mio lavoro mi costringe a passare parecchie ore in compagnia..
    Comunque in genere lavoro meglio in compagnia, ho sempre fatto fatica a studiare in solitudine, e ancora meno mi diverto in solitudine....
    Mi reputo un discreto cuoco, ma quando mia moglie fa il pomeriggio e io sono a casa non mi viene voglia di cucinare.......
    In poche parole, non ho problemi a stare solo....ma sto molto meglio in compagnia.

  12. #27
    Software Zone Maniac L'avatar di magaolimpia
    Data Registrazione
    18-02-2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2.087
    Citazione Originariamente Scritto da gazzaladra
    In poche parole, non ho problemi a stare solo....ma sto molto meglio in compagnia.
    Ecco, questo è il concetto che volevo esprimere anch'io...

  13. #28
    Software Zone Fanatic L'avatar di @Alex
    Data Registrazione
    09-12-2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.863
    Citazione Originariamente Scritto da dama
    .....................ascolti quello che non hai mai sentito prima perchè non ne avevi il tempo.
    Scusami se estrapolo solo questa frase dal tuo discorso ma credo sia molto significativa.
    Mi sembra di cogliere in questa tua frase una conferma a quanto penso anch'io, e cioè pur nel contesto particolarmente drammatico della solitudine di cui parli e pur non vivendola in prima persona, cioè su di te (almeno questo e quello che ho inteso io) essa è stata una occasione di crescita interiore di maturazione, hai "visto" e hai "sentito" cose che prima non ti era dato di intendere e capire.
    Certo che queste situazioni bisogna avere la "forza" di elaborarle, altrimenti possono essere veramente distruttive.


    Scusami se ho interpretato male il tuo pensiero
    "So di non Sapere"
    I'm the Winner of 5° SWZTema

  14. #29
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    Beati quelli assaliti dai ricordi...
    Non c'è casa più brutta del dimenticare, anche se ricordare può far male.
    Tutto, tutto fa parte della nostra vita, del nostro essere...
    Se è necessario va filtrato, sublimato, offuscato... ma non cancellato.
    Più il ricordo fa male, più ci sforzeremo di evitare che si ripeta una situazione simile, se è nelle nostre possibilità...
    E se non lo è, il ricordo del passato ci aiuterà ad affrontare il presente nel modo migliore possibile.

    Solitudine o compagnia?
    Sono caratterialmente incline alla solitudine, ma poi cerco sempre la compagnia, meglio se numerosa... E' strano, ma appena mi parlano di una festa, una riunione o qualcosadelgenere, mi vien voglia di rifugiarmi sull'Himalaya in meditazione... e quando la festa, riunione o qualcosadelgenere ha luogo sono sempre contento di avervici partecipato!
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

  15. #30
    Software Zone Fanatic
    Unofficial ANSA

    Data Registrazione
    10-04-2004
    Messaggi
    3.501
    Niente scuse @Alex, si sta discorrendo!!!
    Hai perfettamente azzeccato bisogna trovare la forza di elaborarle, cosa non semplice ma possibile.
    Se ascolti guardi ti interessi, leggi, scopri tutti i vari passaggi o comportamenti, della serie se conosci il nemico sai come combatterlo, aldilà del risultato finale, che non sai.
    Nel mio caso, forte delle esperienze famigliari, babbo 60 fratello 24, e no, è successo cosi, prima la disperazione, poi il menefreghismo, poi la valutazione, per sdrammatizzare diciamo che ti devi pesare, a fare tutto ciò sei proprio solo, certo i tui cari attorno almeno alleggeriscono l'aria, ma spesso la troppa presenza rincara la dose, più sei vicino più soffri perchè soffrono loro.
    Sostanzialmente sei tu & tu, questa è solitudine alla estrema potenza.
    Poi succede l'incredibile, fai l'ennesimo controllo, come stà il mio inquilino sconcerto.... ricerca esami su esami, non c'è più
    Prove di elaborazioni mentali da parte dei doct, mille risposte senza senso, miracolo impossibile non prego e non frequento, bè io mi prendo la vincita e vivo.
    Loro non sono contenti, mi tolgono il brevetto per volare e chi se ne frega stando a terra insegno qualcosa, loro mi tolgono la moto.. è troppo pesante va bè io compro uno sputer e vado avanti cosi, non è che ci voglio molto bene a quei dottori li.
    Morale come canta vecchioni, li ho giocati tutti senza avere in mano i re, per ora.
    Morale 2, però quella solitudine non andra più via, posso ben giocarci sopra, sono sempre allegro ne ho ben ragione, ma in un angolino sò che è li ad aspettarmi, bè di che aspetti.
    Ultima modifica di dama; 11-06-2007 alle 10.49.36

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •