Pagina 21 di 21 PrimaPrima ... 111718192021
Risultati da 301 a 305 di 305

Discussione: Ci sono aspetti del vostro carattere che vi creano problemi e vorreste cambiare ?

  1. #301
    Account rimosso
    Data Registrazione
    09-03-2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    5.341
    Citazione Originariamente Scritto da aleg
    ascoltare l'altro ,volevo ricordare, non vuole dire 'udire suoni che escono dalla bocca' ma pensare a quelle parole che vengono dette.........

    Vediamo di sviluppare più ampiamente questo concetto:

    diciamo innnanzitutto che non sono molte purtroppo le persone che sanno "ascoltare" con il cuore...piuttosto che con le orecchie...e questo principalmente per un motivo di base: ognuno di noi è tendenzialmente portato all'egoismo...
    Un esempio lampante lo abbiamo, nel momento in cui proviamo ad ascoltare il nostro prossimo: sapete che cosa succede , presto o tardi ??
    Succede che...mentre il nostro interlocutore si sta magari sfogando credendo di aver finalmente trovato la persona "giusta" ,capace cioè di farsi carico emotivamente dei suoi problemi..., ecco che, come un fulmine a ciel sereno, interrompiamo lo sfogo per raccontare un episodio simile, accaduto a NOI !
    Della serie: E' ACCADUTO ANCHE A ME !
    Da un lato, questo non mi sembra del tutto sbagliato...visto che...
    MAL COMUNE E' MEZZO GAUDIO ! Insomma, la persona che si sta sfogando con noi, penso che si sentirà meglio nel prendere atto che i suoi guai, possono capitare anche ad altri...


  2. #302
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    14-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    @ BellaScrittrice

    Capisco la metafora di ascoltare con il cuore ma, è meglio ascoltare con la mente e possibilmente aspettare che il concetto sia terminato prima di intervenire raccontando una propria esperienza simile, a meno che non si incontra il solito tipo che non fa che parlare come una macchinetta senza dare spazio all'altro, in questo caso, visto che non c'è dialogo, la miglior cosa da fare è girare i tacchi e lasciarlo parlare da solo

    Chi ascolta dovrebbe, (obbl. condizionale), farlo con interesse e senza egoismo visto che non esiste alcun obbligo di ascolto.
    Anche il fatto di dire: "è accaduto anche a me", non è proprio necessario, dal momento che il nostro interlocutore sta vuotando il sacco, automaticamente sta già dimezzando il suo peso emotivo, interrompendolo con una nostra esperienza simile non facciamo altro che forzare lo scambio dei ruoli, con tacito disappunto di chi ci stava parlando.
    (regola numero 1)


    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  3. #303
    Account rimosso
    Data Registrazione
    09-03-2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    5.341
    Citazione Originariamente Scritto da © Rocky
    @ BellaScrittrice

    Capisco la metafora di ascoltare con il cuore ma, è meglio ascoltare con la mente e possibilmente aspettare che il concetto sia terminato prima di intervenire raccontando una propria esperienza simile, a meno che non si incontra il solito tipo che non fa che parlare come una macchinetta senza dare spazio all'altro, in questo caso, visto che non c'è dialogo, la miglior cosa da fare è girare i tacchi e lasciarlo parlare da solo

    Chi ascolta dovrebbe, (obbl. condizionale), farlo con interesse e senza egoismo visto che non esiste alcun obbligo di ascolto.
    Anche il fatto di dire: "è accaduto anche a me", non è proprio necessario, dal momento che il nostro interlocutore sta vuotando il sacco, automaticamente sta già dimezzando il suo peso emotivo, interrompendolo con una nostra esperienza simile non facciamo altro che forzare lo scambio dei ruoli, con tacito disappunto di chi ci stava parlando.
    (regola numero 1)


    Il tuo discorso mi ha convinta ma...come mai hai scritto così in piccolo??
    In effetti, ho anch'io qualche amica, una in particolare, una mia ex compagna di liceo artistico..., che risiede a Bari,
    la quale appunto ha il difetto di parlare come una macchinetta accelerata, e questo anche a distanza di tanti anni!
    Tuttavia, penso che lei mi comprenda, per il fatto che ,di proposito, evito di telefonarle, ( ho messo come condizione, solo uno scambio di lettere e sms).
    Altrimenti, in tanti anni che ci conosciamo, avrebbe potuto mandarmi a quel paese, che dici ??
    Il fatto è che non sopporto neanche io quelli che parlano ininterrottamente, come macchinette...anche perchè il più delle volte, non si capisce un tubo!
    Aggiungo che è veramente di molto conforto, potersi sfogare con una persona che ti sa ascoltare ...ed è vero che la tua pena viene dimezzata !
    Succede regolarmente anche a me, che, di norma, uso le lettere e le e-mail, anzichè le telefonate...e ogni volta, dopo che mi sono sfogata, succede che come per miracolo, mi sento subito meglio !

  4. #304
    SWZDetective Monk L'avatar di aleg
    Data Registrazione
    02-02-2003
    Località
    Lucca
    Messaggi
    5.330
    Rocky ha scritto in piccolino perchè come nei contratti a tranello.....fra le righe c'è sempre la fregatura!

    (scherzo è !!!)
    Il mio sito meteo per la Toscana
    Atmosfera Toscana


  5. #305
    Account rimosso
    Data Registrazione
    09-03-2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    5.341
    Citazione Originariamente Scritto da aleg
    Rocky ha scritto in piccolino perchè come nei contratti a tranello.....fra le righe c'è sempre la fregatura!

    (scherzo è !!!)
    Ma vedi un pò che cosa sei andato a pensare !
    In effetti, hai ragione, quando alludi ai contratti a tranello ! Bisogna stare non attenti ma...attentissimi a quello che si firma !

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •