Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 67

Discussione: Un po' di autentica bellezza

  1. #16
    New Member L'avatar di paola68
    Data Registrazione
    13-06-2007
    Messaggi
    11

    In attesa di sapere come fate a pubblicare così bene le vostre immagini, ve ne mando altre in allegato.
    Facciamo un umile confronto tra due pittori del XVII secolo. Tanto per rimanere sempre nella stessa epoca del Bernini.
    CARAVAGGIO e VELAZQUEZ.
    Paola

  2. #17
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    La tecnica è simile (luci e ombre), ma il Caravaggio è il Caravaggio...


    Le immagini che trovi su internet, se non sono troppo larghe, le puoi allegare e mostrare direttamente attraverso l'iconcina delle immagini che è in alto nella finestra di risposta. Quelle che hai salvato sul pc puoi inserirle come allegato (se non sono troppo larghe o troppo pesanti), e vengono visualizzate come miniature.
    Per capire meglio il concetto (non credo ce ne sia bisogno, ma sono un pignolone!), clicca con tasto destro sull'immagine che vuoi allegare da internet e seleziona proprietà: copia l'indirizzo: clicca sull'icona immagine: incolla: invia.
    Voilà, madamoiselle est servie!



    Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, Crocifissione di Pietro.

    Edit: immagine in allegato.
    Ultima modifica di Eccomi; 27-06-2007 alle 00.39.00
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

  3. #18
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Ora nessuno si metta a sghignazzare in modo indecoroso, come al solito.. ...ma una volta, tanti anni fa, quando vidi per la prima volta la copia della pietà di Michelangelo a Firenze (perchè li c'e' una copia) mi venne il dubbio che per fare quelle forme cosi' perfette l'Autore fosse risorso ad uno stampo !....e all'interno di questo stampo ci avrebbe "colato" un miscuglio di polvere di marmo e qualche indurente rozzo dell'epoca.

    Lo so' che è un'idea pazzesca (d'altro canto, visto il nick.. .) ma è una cosa su cui ho riflettuto e ipotizzando per molto tempo.

    Ovviamente è un'assurdità, ma è altrettanto assurdo pensare che un tizio, per quanto bravo, possa scolpire una pietra di marmo di simili dimensioni senza commettere il benchè minimo errore.

    Pensavo (e penso tutt'ora.. .) : ma se il Bernini mentre sta scolpendo le dita di Proserpina, gli salta un dito (della Proserpina) dal marmo, che fà ? Butta il blocco di marmo e la rifà daccapo ?

    Mi direte : vuol dire che solo in quel posto esegue un qualche riporto in qualche modo.........

    Non lo so', ma dal basso della smisurata ignoranza, il dubbio che sia un calco continua a girare nel cervelletto (tanto nel cervelletto lo spazio abbonda.. ..).

    Ma se Munch mentre stava dipingendo il suo urlo, alla fine mette un colore o una pennellata che non gli garba, in qualche modo riesce a recuperarla con altro olio in sovrapposizione.

    Ma Bernini ? Michelangelo ? come cavolo facevano a realizzare quelle opere, per altro molto grandi, con un'espressività ed una perfezione per le quali non esistono termini adeguati ?...


  4. #19
    Account rimosso
    Data Registrazione
    09-03-2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    5.341
    Citazione Originariamente Scritto da Eccomi
    Le immagini che trovi su internet, se non sono troppo larghe, le puoi allegare e mostrare direttamente attraverso l'iconcina delle immagini che è in alto nella finestra di risposta. Quelle che hai salvato sul pc puoi inserirle come allegato (se non sono troppo larghe o troppo pesanti), e vengono visualizzate come miniature.
    Per capire meglio il concetto (non credo ce ne sia bisogno, ma sono un pignolone!), clicca con tasto destro sull'immagine che vuoi allegare da internet e seleziona proprietà: copia l'indirizzo: clicca sull'icona immagine: incolla: invia.
    Voilà, madamoiselle est servie!
    Bellissimo il quadro de LA CROCIFISSIONE DI PIETRO !
    E tanto per cambiare...continuo a perderci la testa su COME DIAMINE inserire le foto o quant'altro salvato nei miei documenti, in dimensioni normali, ovvero visibili !
    Tu hai detto che, seguendo la procedura consueta, cosa che ho provato anch'io a fare, le immagini vengono visualizzate nel forum come miniature!
    E' proprio questo il problema ! Come si fa a non farle risultare troppo piccole?
    Insomma...ho il problema analogo a quello di Paola, che saluto con amicizia.


  5. #20
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    14-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Citazione Originariamente Scritto da paola68
    Rocky il tuo mandorlo è bellissimo e non sembra per niente un "falso".
    Adoro van Gogh!!!
    Grazie Paola, l'ha fatto un'artista che dipinge solo Van Gogh, per questo che l'ho pagato un'occhio della testa.
    Ne ho anche un'altro che posterò più avanti, bello anche quello, lo conoscerai, è il ponticello con sopra una carretto che passa di lì.

    @ Eccomi
    Stupendamente bello, l'unico neo è il velo che la copre

    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  6. #21
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    14-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Citazione Originariamente Scritto da bellascrittrice
    Bellissimo il quadro de LA CROCIFISSIONE DI PIETRO !
    E tanto per cambiare...continuo a perderci la testa su COME DIAMINE inserire le foto o quant'altro salvato nei miei documenti, in dimensioni normali, ovvero visibili !
    Tu hai detto che, seguendo la procedura consueta, cosa che ho provato anch'io a fare, le immagini vengono visualizzate nel forum come miniature!
    E' proprio questo il problema ! Come si fa a non farle risultare troppo piccole?
    Insomma...ho il problema analogo a quello di Paola, che saluto con amicizia.

    Semplice...clicca sulla miniatura, quando è in dimensioni normali clicca col tasto destro e scegli "salva immagine con nome...", una volta salvata sul tuo desktop la puoi rivedere a grandezza naturale.
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  7. #22
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di darnota
    Data Registrazione
    10-07-2004
    Località
    ..e zone vicinorie
    Messaggi
    9.364
    Citazione Originariamente Scritto da paola68
    Potreste dirmi come fate ad incollare l'immagine direttamente sul messaggio? Io sono costretta a metterle sotto forma di allegati. Grazie.
    clicca sulla quarta icona da destra a sinistra devi inserire il link dell'immagine nel caso lo hai, se invece hai una tua immagine la puoi trasformare in link usando questo http://www.image-share.net/ ,
    è meglio postare le Thumbnail come ha fatto "Rocky" in modo da non appesantire il server del forum
    -«“Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del sole. John Lennon”.» -
    -Il Saggio- # Le 5 regole d'oro della Netiquette # blogspot

  8. #23
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di darnota
    Data Registrazione
    10-07-2004
    Località
    ..e zone vicinorie
    Messaggi
    9.364
    Al dire il vero io letteralmente impazzivo per daphne

    un corpo sinuoso dalle forme perfette, minute, una grazia legiadra, eterea dolce un sogno irraggiungibile

    in questo link è espresso la sinuosità del movimento
    -«“Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del sole. John Lennon”.» -
    -Il Saggio- # Le 5 regole d'oro della Netiquette # blogspot

  9. #24
    Account rimosso
    Data Registrazione
    09-03-2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    5.341
    Citazione Originariamente Scritto da © Rocky
    Semplice...clicca sulla miniatura, quando è in dimensioni normali clicca col tasto destro e scegli "salva immagine con nome...", una volta salvata sul tuo desktop la puoi rivedere a grandezza naturale.

    Qui mi sa che continuiamo a non capirci !
    Non mi riferisco a immagini che mi piacerebbe avere sul mio desktop per potermele rivedere quando mi pare...( fin qui, ci arrivo ...eh eh ! ),bensì
    ho il problema che, se volessi IO inserire qualcuna delle MIE immagini che sono nella mia cartella di DOCUMENTI, nel forum,una volta che provo a inserirla , mi compare piccolissima...e se anche ci clicco sopra ( visto che vedo la scritta PER INGRANDIRE L'IMMAGINE, CLICCACI SOPRA), il risultato non cambia o comunque mi si ingrandisce
    non più di tanto! Mi dispiace perchè avrei delle cose carine che vorrei inserire qui nel forum, ma appunto direttamente come immagine, e non con il relativo link.

    P.S. Tuttavia...siccome la mia mente è sempre in movimento , mi è venuto un altro sospetto: non è che, PER CASO, se anche io l'immagine inserita in un post, continuo a vederla piccola, gli altri utenti invece la vedono in grande?
    Sicuramente mi sbaglio... Abbi pazienza Rocky e consolati con un


  10. #25
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    Purtroppo no... Se inserisci un'immagine col link, viene visualizzata a grandezza naturale (e devi pure stare attenta a non linkare immagini troppo larghe, per non allargare il formato del forum), se la alleghi dal tuo Pc viene visualizzata come miniatura. Ma il formato mostrato quando ci clicchi sopra, è quello che hai inserito... se ti sembra inferiore, è perchè Internet Explorer ridimensiona automaticamente le immagini per farle stare nella pagina e fartele vedere intere... però, se ci passi col mouse nella parte inferiore, compare un simbolo a quattro frecce: clicchi sopra e vedi le dimensioni originali... Spero di non essere stato troppo complicato nell'esposizione...
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

  11. #26
    Account rimosso
    Data Registrazione
    09-03-2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    5.341
    Citazione Originariamente Scritto da Eccomi
    Purtroppo no... Se inserisci un'immagine col link, viene visualizzata a grandezza naturale (e devi pure stare attenta a non linkare immagini troppo larghe, per non allargare il formato del forum), se la alleghi dal tuo Pc viene visualizzata come miniatura. Ma il formato mostrato quando ci clicchi sopra, è quello che hai inserito... se ti sembra inferiore, è perchè Internet Explorer ridimensiona automaticamente le immagini per farle stare nella pagina e fartele vedere intere... però, se ci passi col mouse nella parte inferiore, compare un simbolo a quattro frecce: clicchi sopra e vedi le dimensioni originali... Spero di non essere stato troppo complicato nell'esposizione...
    L'unica cosa di cui vorrei la conferma è questa: se io inserissi un'immagine tratta dal mio pc,nel forum, e IO dovessi vederla postata come miniatura...,tutti gli altri la vedrebbero ugualmente minuscola oppure a grandezza leggibile ?
    E' solo questo che volevo sapere...
    In questo caso specifico, ci terrei che il contenuto dell'immagine a cui sto pensando,
    si leggesse chiaramente...dato che si tratta di una simpatica cartolina che contiene un decalogo sull'amicizia.

  12. #27
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    Verrebbe inserita come miniatura. Per vederla nelle sue dimensioni originali sarebbe necessario cliccarci sopra. L'alternativa è una sola: pubblicare le immagini in uno spazio web e incollarne il collegamento nella finestra che si apre cliccando sull'icona delle immagini nel corso della risposta.
    Supponiamo che tu abbia un sito con questo nome:
    www.bellascrittrice.it
    avresti di conseguenza una cartella ftp che sarebbe raggiungibile all'indirizzo
    ftp://ftp.bellascrittrice.it/
    dove dovresti incollare l'immagine (supponiamo) beldocumento.jpg
    Fatto questo, per mostrare l'immagine in un post, dovresti incollarne l'indirizzo che sarebbe www.bellascrittrice.it/beldocumento.jpg nella finestra dell'icona immagini, oppure aggiungere manualmente i tag [IMG] e [/IMG]
    (Non ho riportato la stringa intera, perchè verrebbe visualizzata la classica crocetta rossa delle immagini non trovate.)

    L'immagine che segue, per esempio, è sul mio sito... Così restiamo in tema, sperando che tutte queste spiegazioni siano state utili anche a Paola che ha aperto questo bel thread.

    Ultima modifica di Eccomi; 26-06-2007 alle 00.01.15
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

  13. #28
    Software Zone Fanatic
    Lactobacillus bulgaris
    scaduto Pink Paladino

    Data Registrazione
    20-06-2005
    Messaggi
    6.203
    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo
    Ora nessuno si metta a sghignazzare in modo indecoroso, come al solito.. ...ma una volta, tanti anni fa, quando vidi per la prima volta la copia della pietà di Michelangelo a Firenze (perchè li c'e' una copia) mi venne il dubbio che per fare quelle forme cosi' perfette l'Autore fosse risorso ad uno stampo !....e all'interno di questo stampo ci avrebbe "colato" un miscuglio di polvere di marmo e qualche indurente rozzo dell'epoca.

    Lo so' che è un'idea pazzesca (d'altro canto, visto il nick.. .) ma è una cosa su cui ho riflettuto e ipotizzando per molto tempo.

    Ovviamente è un'assurdità, ma è altrettanto assurdo pensare che un tizio, per quanto bravo, possa scolpire una pietra di marmo di simili dimensioni senza commettere il benchè minimo errore.

    Pensavo (e penso tutt'ora.. .) : ma se il Bernini mentre sta scolpendo le dita di Proserpina, gli salta un dito (della Proserpina) dal marmo, che fà ? Butta il blocco di marmo e la rifà daccapo ?

    Mi direte : vuol dire che solo in quel posto esegue un qualche riporto in qualche modo.........

    Non lo so', ma dal basso della smisurata ignoranza, il dubbio che sia un calco continua a girare nel cervelletto (tanto nel cervelletto lo spazio abbonda.. ..).

    Ma se Munch mentre stava dipingendo il suo urlo, alla fine mette un colore o una pennellata che non gli garba, in qualche modo riesce a recuperarla con altro olio in sovrapposizione.

    Ma Bernini ? Michelangelo ? come cavolo facevano a realizzare quelle opere, per altro molto grandi, con un'espressività ed una perfezione per le quali non esistono termini adeguati ?...

    ti faccio notare che però, a quei tempi, avevano un'abilità tecnica, costruttiva, decorativa, di progettazione ecc ecc....che noi, esseri evoluti, ce la sognamo grandemente!!!
    prova a prendere il pantheon a roma di adriano...probabilmente faremmo una fatica immane a farlo con gli strumenti di oggi...e ci scommetterei che non riusciremmo nemmeno a farlo. non così bene e in manierà così geniale.

    come facessero materialmente non lo so.......anche se ho qualche mia idea...ma essendo mia è altamente improbabile.

  14. #29
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capitano Nemo
    Data Registrazione
    20-04-2002
    Località
    Siderno (R.C.)
    Messaggi
    25.743
    per sapere come l'hanno fatto basta prendere un qualsiasi libro di storia dell'arte...oggi la piramide di Cheope la costruirebbero in 2 mesi non in 10 anni ma allora (3000 anni fa) era qualcosa di straordinario il progettarla e costruirla con le tecnologie dell'epoca...l'ingegno umano era atto a risolvere problemi insormontabili....comunque se riesci cerca il documentario sulle costruzioni del futuro del national geographic vedresti come vogliono costruire le navi, gli aerei, i ponti, i palazzi del futuro....cose devo dire incredibili (che però stanno già costruendo)

  15. #30
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo

    Ma Bernini ? Michelangelo ? come cavolo facevano a realizzare quelle opere, per altro molto grandi, con un'espressività ed una perfezione per le quali non esistono termini adeguati ?...

    Non dovrei svelarti il segreto... ma visto che non ci sente nessuno...

    Le sculture non nascono nelle dimensioni che conosciamo noi...
    Supponiamo che il blocco iniziale sia grande così:

    O
    La statua dovrebbe essere così:

    O
    Ma... ecco che allo scultore scappa lo scalpello e salta un dito...
    La statua diventa così:

    O
    Ma... Ahinoi! ancora un errore, e un'alluce se ne va...
    La statua si riduce ancora: ma finalmente è perfetta!

    O... capperi, ma che dico?

    ...Andiamo a dormire, và...
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •