Risultati da 1 a 1 di 1
  1. #1
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573

    NETIQUETTE - Norme di comportamento nei forum

    La netiquette è l’insieme di regole comportamentali della comunicazione virtuale, è il galateo del WEB


    1 - Scrivete con cura l’oggetto del messaggio che deve informare chiaramente sul contenuto, questo accresce la possibilità di essere letto e di ricevere risposta. Chi legge per vedere se può essere di aiuto, a volte salta quelli che a prima vista non hanno attinenza con le sue conoscenze.
    Non mettete titoli banali, troppo vaghi o, peggio, pietosi: Help, Aiutoooooo, Vi prego, Problema, Urgente entro oggi, Guardate qui etc. tutti i thread, con l'eccezione di quelli in rilievo, hanno pari priorità e dignità.


    2 - Non citate nomi di utenti o moderatori nei thread
    Lo spazio è aperto a tutti gli iscritti e tutti potrebbero essere in grado di aiutarvi.

    3.- Le discussioni aperte, e le risposte, possono essere utili in futuro ad altri.
    Ogni cancellazione, modifica o spostamento può avvenire senza che il moderatore debba necessariamente informare o giustificare tale azione, se non trovate un vostro post cercato il vostro nick prima di riscriverlo o chiedete spiegazioni con un messaggio privato.
    Nel caso si risolva un problema per altre vie postatene la rispostae nella discussione aperta per permettere ad altri di trovare la soluzione allo stesso problema.

    4 - Non utilizzate caratteri maiuscoli se non necessario. Le maiuscole danno l’impressione che urliate e fa passare la voglia di rispondere.

    5 - Prima di postare una domanda fate una ricerca principalmente all’interno del forum dove vi trovate, spesso è un argomento già trattato.


    6 - Siate concisi, senza essere eccessivamente brevi. Se rispondete può essere utile citare parte del testo originale per maggiore comprensione da parte di chi non ha letto. E’ di cattivo gusto riportare l’intero post originale, evitate comunque di quotare testi lunghi e immagini in quanto allungano i tempi di visualizzazioni di chi consulta la discussione. Inutile quotare per intero il post immediatamente precedente il proprio, serve solo ad appesantire la lettura.. cancellate tutto quello che non riguarda direttamente la vostra risposta.

    7- Se usate una firma siate discreti e che sia di poche righe. Le gif animate o no, maggiori di 10kb rallentano la lettura e sono sconsigliate

    8- Leggete più discussioni del forum prima di postare. Vi aiuterà ad acquisire notizie e a comprendere il gruppo con il quale state comunicando. Se siete ad una festa non vi sognereste di entrare in una conversazione di persone sconosciute senza prima avere ascoltato per qualche minuto.

    9 - Utilizzate gli smile per indicare il vostro stato d’animo, ma utilizzateli con moderazione e non partite dal principio che gli smile scusano tutto o permettono di edulcorare commenti maleducati e insulti o che 10 smile rendano meglio l’idea, appesantiscono la discussione e se voi non ve ne accorgete perché avete una ADSL a 10/20 Mb pensate che non tutti sono così fortunati.

    10 - Dormiteci sopra prima di postare una risposta violenta o carica di emozioni se avete un rospo in gola in merito ad una discussione. I forum sono dei grandi amplificatori di conflitti e l’assenza fisica dell’interlocutore aumenta la tensione

    11 - Tenete conto dell’archivio del forum. Fate attenzione a quello che scrivete soprattutto se mettete il vostro vero nome. La procedura di iscrizione garantisce l’identità ma siate prudenti, non sapete chi si cela dietro i vari nick.

    12- La falsificazione (usurpazione di identit&#224 e la mistificazione (nick multipli) costituiscono atto grave e portano generalmente all’esclusione immediata dalla maggior parte dei forum.

    13- La pubblicità non è autorizzata. Un link verso un sito personale può essere inserito nella firma a condizione che il messaggio sia pertinente e non serva come alibi per una pubblicità nascosta.

    14- Non postate discussioni con oggetto contrario alla legge e alle buone maniere.

    15- Non siate intolleranti con chi commette errori di sintassi o grammatica, errori di digitazione capitano a tutti. Per contro chi scrive deve farlo in modo chiaro e comprensibile a tutti.

    16- Evitate i "Lo mandi anche a me?". Quando leggete in un thread di un file che vi può interessare (a condizione che non sia illegale) chiedetelo all'autore tramite pvt, evitando di uppare discussioni molto vecchie.

    17- Non chiedete in privato ai moderatori tutto cio' che potete chiedere in pubblico sul forum. La loro funzione non è quella di intervenire in tutti i thread, rispondendo a tutti i quesiti hardware o software, anche se si adoperano comunque per cercare di aiutare gli utenti per quanto sanno e possono.

    18-Non postate inutili immagini grandi dove non servono per spiegare un problema e soprattutto non pesanti in Kb (compleanni, bar, complimenti etc)
    appesantiscono le pagine e rendono quasi impossibile la navigazione a chi non ha una connessione veloce. Tutti devono avere la possibilità di fruire del forum al meglio.

    Nessuno mi risponde, è scandaloso!
    Avete postato una questione interessante, la risposta è urgente e il vostro messaggio è stato ignorato mentre altri senza interesse ricevono numerose risposte? Perché tanta ingiustizia?
    Il problema è vecchio quanto Internet, se non precedente.
    Ecco la spiegazione che si trova spesso sul Web o Usenet, a voi riflettere su quella che corrisponde meglio alla vostra situazione:

    - la vostra domanda è idiota, nessuna risposta sensata è possibile
    - La risposta è regolarmente postata sullo stesso forum o su siti di larga diffusione, magari il giorno prima e non vi siete presi la briga di fare neppure una minima ricerca.
    - Nessuno dei lettori del forum conosce la risposta
    - La persona che conosce la risposta è in vacanza, è troppo stanca, non ha voglia di rispondere, il suo PC è guasto o è oberato di lavoro.
    - Nessuna legge obbliga i frequentatori a leggervi né a rispondervi
    - La vostra domanda è troppo vaga, senza indicazioni; è necessario che siate più precisi.
    - Vi siete comportati male precedentemente sullo stesso forum e siete puniti.
    - Avete postato la domanda in una discussione appassionante per gli altri e non hanno fatto caso a voi
    - Siete una persona scarognata
    - Nessuno vi ama.

    Che fare?
    Riprendete la vostra discussione dopo due o tre giorni senza aggressività ma, al contrario, con modi gentili.
    Non mandate privati o segnalazioni e non postate lo stesso messaggio in più thread, basta auto-rispondersi con un UP per riportare la discussione sopra le altre. E’ superfluo uppare una discussione quando si trova ancora nella prima pagina della sezione, quindi non esagerate nell’uso degli UP.
    Ultima modifica di frabi; 23-01-2009 alle 15.37.14

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •