Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 59

Discussione: L'obesità è contagiosa?

  1. #31
    Software Zone Fanatic
    Lady Hathor

    vandaletor all'opera!!!
    L'avatar di Silajan
    Data Registrazione
    13-10-2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    3.648
    Citazione Originariamente Scritto da bellascrittrice
    @ viking72: avendo avuto dei casi in famiglia finiti tragicamente, di cancro al polmone, sviluppato guarda caso da fumatori incalliti..., ho constatato che, anche in questo caso, è questione di FORTUNA ! Io stessa ne sono rimasta annichilita ! Due miei zii, marito e moglie, a cui ero sinceramente affezionata, sono morti l'uno a distanza di un anno dall'altra...e mio zio era appunto un fumatore incallito.Quando è morta sua moglie, la prima cosa a cui abbiamo pensato è stato che anche il fumo passivo è pericoloso ( e io lo penso tuttora...).
    Scusa ma questa non è forse la conferma che il cancro ai polmoni può essere causato o favorito dal fumo,( anche passivo)? non capisco che c'entra la FORTUNA?


    Al contrario, c'è un'altra mia zia , che pure aveva sempre fumato come una turca...la quale, due anni fa, è stata colpita da un tumore maligno al polmone, si è operata e mi risulta che stia benone, e aggiungo un particolare interessante: lei è MOLTO obesa ! Come la mettiamo ??
    Un attimo essere operati non significa esserne venuti fuori, naturalmente io lo auguro a tua zia,però la strada è lunga, una volta che il cancro si è sviluppato in un posto non è detto che non si ripresenti altrove.
    E non è anche questa una conferma che il fumo fa male?

    Il discorso dell'anoressia non è tanto diverso da chi è obeso a causa della sbagliata alimentazione e problemi psicologici. Sono due estremi opposti.
    Mi dispiace ma non sono d'accordo con te sul discorso di mangiare quanto e quando gli pare anche se al momento non si hanno problemi.
    Ci vuole sempre la giusta misura come in tutte le cose, ciò non vuol dire che ogni tanto non si possa fare un'abbuffata o una bella mangiata ma non deve diventare una regola.
    Perchè parto dal presupposto che dobbiamo volerci bene e rispettare il nostro corpo visto che ne abbiamo uno solo se vogliamo che ci duri il più a lungo possibile.

    Sono invece d'accordo con te che non bisogna seguire mode e modelli che ci vogliono belli e accettati solo se siamo magri e senza difetti(impossibile).
    Quando doni qualche cosa, dona la parte migliore di te stesso. (Gandhi)
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema. I'm the winner of 16° SWZTema, 18° SWZTema.

  2. #32
    Software Zone Fanatic L'avatar di pasma72
    Data Registrazione
    20-07-2004
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    8.217
    Citazione Originariamente Scritto da aleg
    allora ricadere nei luoghi comuni è un volo

    quindi chi lavora sugli addominali è un velino stupido?
    Sinceramente non ho mai detto questo...

    Citazione Originariamente Scritto da aleg
    generalizzare è sbagliato come è altrettanto sbagliato e difficile generalizzare su quale sia il giusto grado di attenzione per il nostro corpo

    oggi come dici tu c'è un iper attenzione ad alcune cose che non sono forse fatte per amor proprio ma per apparire al meglio in primis (e già qui......direi si sbaglia)
    qui ci avviciniamo di piu al mio pensiero!

    dimmi te, a livello di salute, chi sta meglio uno che mangia un po di più oppure uno che si allena 4/5 ora al giorno in palestra?!?

    il portale per le aziende locali
    dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione per non farlo più,

  3. #33
    Account rimosso
    Data Registrazione
    09-03-2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    5.341
    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo
    Permetto permetto, purche' vengano da signore.
    Ok...allora strafogati di

    Sai Pasquale ( o Pasqualone, come ti ha simpaticamente chiamato Shadow...)
    quando hai detto che permetti in ogni caso che ti si diano dei baci...purchè vengano da signore...mi hai fatto pensare al paragone con il cibo:
    ci sono persone abituate a ingurgitare ogni cosa, purchè sia commestibile !

  4. #34
    Account rimosso
    Data Registrazione
    09-03-2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    5.341
    Citazione Originariamente Scritto da Silajan
    Scusa ma questa non è forse la conferma che il cancro ai polmoni può essere causato o favorito dal fumo,( anche passivo)? non capisco che c'entra la FORTUNA?




    Un attimo essere operati non significa esserne venuti fuori, naturalmente io lo auguro a tua zia,però la strada è lunga, una volta che il cancro si è sviluppato in un posto non è detto che non si ripresenti altrove.
    E non è anche questa una conferma che il fumo fa male?

    Il discorso dell'anoressia non è tanto diverso da chi è obeso a causa della sbagliata alimentazione e problemi psicologici. Sono due estremi opposti.
    Mi dispiace ma non sono d'accordo con te sul discorso di mangiare quanto e quando gli pare anche se al momento non si hanno problemi.
    Ci vuole sempre la giusta misura come in tutte le cose, ciò non vuol dire che ogni tanto non si possa fare un'abbuffata o una bella mangiata ma non deve diventare una regola.
    Perchè parto dal presupposto che dobbiamo volerci bene e rispettare il nostro corpo visto che ne abbiamo uno solo se vogliamo che ci duri il più a lungo possibile.

    Sono invece d'accordo con te che non bisogna seguire mode e modelli che ci vogliono belli e accettati solo se siamo magri e senza difetti(impossibile).
    Credevo che fosse chiaro il mio odio spassionato nei confronti del fumo...
    Ti dirò di più, quando per strada incappo in qualcuno che fuma, divento subito nera di rabbia...

    Quando ti ho parlato di FORTUNA, intendevo dire che la salute è un pò come giocare al lotto : ci sono quelli fortunati, a cui i numeri escono...e vincono, e quelli meno fortunati che potrebbero giocare anni, ma i loro numeri non usciranno mai...( parlando espressamente di gioco del lotto...mi trovo proprio in un periodo dei meno fortunati... Tieni presente che non gioco certo cifre esorbitanti...ma giusto 1 euro a ruota.E non sempre...
    Fine OT e mi scuso).

    Quella mia zia che si è salvata dal tumore maligno al polmone, (lei che ha avuto un passato di fumatrice accanita...), ti assicuro che si fa controlli continui e sta benone.Ma come ti ho detto, non è andata altrettanto bene agli altri miei due zii...purtroppo. Ecco perchè ti parlavo di fortuna...

    Il discorso del mangiare quando e quanto ci pare, direi che dipende dalla situazione specifica: RIPETO, se uno sta bene, ringrazi Iddio e mangi pure quel che desidera...senza porsi il problema della ciccia superflua.
    Voglio raccontartene una buffa : devi sapere che la mia vicina di casa, una signora anzianotta, è talmente magra che...le rare volte che mi abbraccia
    ( quando magari le porto in dono qualche mia specialità, vedi sformati o torte)
    sapessi come mi fa impressione ! Mi sembra di venire abbracciata da un ammasso di ossa...e mi viene una paura addosso, proprio come quando assisto a un film dell'orrore!

  5. #35
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    @ Bellascrittrice

    Va be' pero' ho specificato la provenienza ; se fossi un "ingurgitatore" (non so' se esiste la parola) raccatterei anche quelli di Pasma, Graziano e Giofi che, da questo punto di vista, mi fanno schifo.........
    Ultima modifica di il pazzo; 27-07-2007 alle 16.30.38

  6. #36
    Account rimosso
    Data Registrazione
    09-03-2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    5.341
    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo
    Va be' pero' ho specificato la provenienza ; se fossi un "ingurgitatore" (non so' se esiste la parola) raccatterei anche quelli di Pasma, Graziano e Giofi che, da questo punto di vista, mi fanno schifo.........
    Ah sì ??

  7. #37
    Software Zone Fanatic L'avatar di viking72
    Data Registrazione
    24-04-2005
    Località
    43°06'44.13"N 12°23'35.80"E
    Messaggi
    4.842
    Sentite: anche a me ogni tanto piace mangiare una fiorentina, e mi accontento, se non ho un brunello, di accompagnarla con un gallo nero o un rubesco..Pero', ogni tanto, un po' di palestra fatta in casa, addominali compresi, come dice giustamente Aleg, non ci sta male..., per chi se la sente, e' chiaro. Non vorrei si pensasse che quelli che amano curare il proprio corpo siano degli emeriti imbecilli e che con pancetta "allegata" ci sia da andare in giro in costume da bagno con orgoglio e di vivere su un piano superiore ai cosiddetti magri..Non c'e' da vergognarsene, questo e' certo, ma manco da andarne fieri..In questi casi c'entra anche la fortuna, spesso sotto forma di ereditarieta', per cui c'e' chi mangia da sfondato e rimane magro, e chi quasi solo beve ed ingrassa a vista.. L'ambiete, i cibi, sono importanti per le malattie, ma anche qui', se uno fuma come un turco e campa fino a 95 anni, si deve solo ritenere fortunato, ed e' uno dei pochi...; sono scherzi del sistema immunitario..Statistiche o no, Catalano direbbe che se uno non va mai in acqua e' difficile che muoia annegato...
    @Lancet:
    http://www.thelancet.it/

  8. #38
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da viking72
    Manco a farlo apposta sono andato sul link da te segnalato, e vedi cosa ci ho trovato scritto, in bella evidenza :

    Leggere, suonare uno strumento musicale, andare a scuola di ballo riduce di più del 50% le probabilità di ammalarsi di demenza.....

    Questa è la prova provata di quanto io avessi ragione nel criticare e ritenere inattendibile il metodo statistico, visto che da 50 anni che leggo di tutto e suono regolarmente ...........saro' un'altra eccezione ?




  9. #39
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573
    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo
    ...........saro' un'altra eccezione ?


    Come per ogni regola che si rispetti

  10. #40
    SWZDetective Monk L'avatar di aleg
    Data Registrazione
    02-02-2003
    Località
    Lucca
    Messaggi
    5.330
    Citazione Originariamente Scritto da pasma72

    dimmi te, a livello di salute, chi sta meglio uno che mangia un po di più oppure uno che si allena 4/5 ora al giorno in palestra?!?

    che soddisfazione!
    ho appena perso una ventina di minuti di scritto nel quale vi spiegavo un po di cosette......magari a qualcuno andavano!..... ve beh pace

    L'esempio che riporti è incompleto e cosi detto non vuole dire nulla.....
    ora ti spiego perchè;
    mettiamo al caso che tu lavori e ti muovi molto, oltre tutto hai molti sprechi energetici per l'attività che svolgi (la tensione, la concentrazione ecc...)........a tavola hai più che bisogno di mangiare e se ti concedi qualche piacere di più, non solo fai bene ma anzi è necessario!
    Se poi il tuo fisico è buono e brucia....puoi ancora mangiare di più e di certo non metterai su nemmeno un grammo di troppo oppure quel poco che non è degno di discorsi negativi.

    Prendiamo quello che fa palestra:
    mangia poco credendo di fare bene, mangia male e non ha energie, salta i pasti e poi si ingoffia a tutta, per risentimento e per odio un po verso il proprio corpo (ho esperienza e succede cosi) si rifila in palestra a far del peggio che non immagini per bruciare e per definire i muscoli.....
    bene
    punto primo rischia di farsi male e poi sono cavoli!
    secondo non definisce nulla perchè gli manca la benzina e anzi entra in un ciclo che gli darà sempre più insoddisfazione!
    Lo sport e il migliorare il corpo, deve dare carica e convinzione in se non il contrario!

    Se il tuo esempio è questo certo che è meglio mangiare....ma se la palestra è fatta bene per il tuo fisico e curi un minimo cio che mangi, non c'è paragone a livello di benefici che puoi avere.

    Tutti questi discorsi sono noiosi ma è anche vero che non facciamo le stesse cose tu e io........
    io li ho imparati (compresi i 20 minuti persi dove spiegavo certe cose) perchè correndo e allenandomi, sto attento a certe cose e ne vedo i benefici cosa che chi non fa il mio sport, non comprende ma che con piccole modifche, può essere adattata alla vita di tutti e di tutti i giorni anche senza correre o far chissa quale sforzo fisico

    capisci?

    concludo:
    questo è solo un piccolo preambolo al lato 'tecnico' delle cose (poi si fa a parlare di medicina e quant'altro e io non so) poi è chiaro che ognuno fa come gli pare quindi ci sarà quello che conta i grammi di pasta che mangia (e se lo fa male è due volte scemo: uno per il tempo che perde, due perchè non serve a nulla) e quello che conta i piatti di pastasciutta che tira giù.......
    ci sarà quello che dice 'io non faccio un tubo e mangi a sfa e non ingrasso'
    quello che dice 'io mangio a sfa sono un botolo e non me ne frega'
    quello che pensa 'si mangiare ma non essere obesi è importante' (e qui apro una parentesi -chi spesso pensa di essere si in sovrappeso ma non obeso....spesso toppa alla grande perchè non è facile e diverso da uno a uno, capire il giusto stato corporeo e ci vuole un medico)

    e cosi via......di opinioni ce ne sono tante ma dietro ognuna c'è un perchè a come mai si è cosi e come mai il proprio corpo è cosi: questo è il succo solo che ai più non importa
    Ultima modifica di aleg; 27-07-2007 alle 19.08.21
    Il mio sito meteo per la Toscana
    Atmosfera Toscana


  11. #41
    Software Zone Fanatic L'avatar di viking72
    Data Registrazione
    24-04-2005
    Località
    43°06'44.13"N 12°23'35.80"E
    Messaggi
    4.842
    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo
    Manco a farlo apposta sono andato sul link da te segnalato, e vedi cosa ci ho trovato scritto, in bella evidenza :

    Leggere, suonare uno strumento musicale, andare a scuola di ballo riduce di più del 50% le probabilità di ammalarsi di demenza.....

    Questa è la prova provata di quanto io avessi ragione nel criticare e ritenere inattendibile il metodo statistico, visto che da 50 anni che leggo di tutto e suono regolarmente ...........saro' un'altra eccezione ?


    Si, ma non ci troverai nulla con "leggere, suonare o ballare" sostituiti dal fumo, o aggiunti ad esso..

  12. #42
    Software Zone Fanatic L'avatar di viking72
    Data Registrazione
    24-04-2005
    Località
    43°06'44.13"N 12°23'35.80"E
    Messaggi
    4.842
    4 o 5 ore di palestra al giorno, Pasma72? non esageriamo.... Solo pochi campioni di culturismo al mondo possono tenere questi ritmi..

  13. #43
    SWZDetective Monk L'avatar di aleg
    Data Registrazione
    02-02-2003
    Località
    Lucca
    Messaggi
    5.330
    un buon tono fisico al di la dello sport specifico che puoi anche non fare, lo si ha anche con molto meno ma ci vuole costanza!

    in certi settori dell'atletica......guarda che vicino alle gare (qualche mese prima)
    le tue 4 o 5 ore nell arco delle 24 te le fai fra esercizi, massaggi, terapie varie......è un lavoro vero e proprio ve lo assicuro anche se io nel mio piccolo faccio moltoooooo ma moltoooooooo meno

    certo che se pensi un uno corre in pista per 6 ore di seguito......beh questa è invenzione
    Il mio sito meteo per la Toscana
    Atmosfera Toscana


  14. #44
    Software Zone Fanatic L'avatar di viking72
    Data Registrazione
    24-04-2005
    Località
    43°06'44.13"N 12°23'35.80"E
    Messaggi
    4.842
    Citazione Originariamente Scritto da aleg
    un buon tono fisico al di la dello sport specifico che puoi anche non fare, lo si ha anche con molto meno ma ci vuole costanza!

    in certi settori dell'atletica......guarda che vicino alle gare (qualche mese prima)
    le tue 4 o 5 ore nell arco delle 24 te le fai fra esercizi, massaggi, terapie varie......è un lavoro vero e proprio ve lo assicuro anche se io nel mio piccolo faccio moltoooooo ma moltoooooooo meno

    certo che se pensi un uno corre in pista per 6 ore di seguito......beh questa è invenzione
    Si', d'accordo..Io mi riferivo ai soli pesi..

  15. #45
    Software Zone Fanatic L'avatar di pasma72
    Data Registrazione
    20-07-2004
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    8.217
    @Aleg ....ok, che che adesso ci siamo chiariti!!!
    il portale per le aziende locali
    dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione per non farlo più,

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •