Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 46 a 59 di 59

Discussione: L'obesità è contagiosa?

  1. #46
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    @ ALEG

    La tua analisi la trovo, come spesso accade, interessante e dettagliata. Su qualche cosa dissento dalla tua opinione, ma è normale , perchè c'e' qualche mesetto di differenza fra di noi e forse anche un trascorso sportivo diverso.

    Per esempio, in modo che non ci siano dubbi su quello che vorrei dire : personalmente ho fatto sport per molti anni, a livello dilettantistico, fino al livello regionale, facendo palestra, mangiando col medico sociale, dando a mia madre la lista delle cose da preparare per 30/40 giorni, correndo a giorni alterni dalle 6,30 alle 7,30 del mattino, con pioggia, vento, freddo o sole.

    Dove dissento dal tuo pensiero, sempre rispettando la tua opinione, è che io non andrei mai, ma dico mai, in una palestra semplicemente per non avere la pancia, nè andrei in palestra per avere un fisico scultoreo o per altri motivi.

    Personalmente, con buona pace ripeto dell'opinione altrui, ritengo che sia una cosa assolutamente triste e sterile.

    Motivo ?

    E' triste perchè stare agli attrezzi, in una stanza chiusa, a fare 80 volte un esercizio, poi cambiare e farne un altro, mi sentirei piu' pazzo di quello che oggettivamente gia' sono.


    E' sterile perchè per qualsivoglia motivo poi si smette di andare nella stanza atrezzata (detta palestra) ci si gonfia alla Bud Spencer nel giro di 6 mesi.


    E quindi ?

    E quindi penso che, se per fare uno sport vero, quale che sia, si debba PURE andare in palestra è un conto, ma se è SOLO per andare in palestra a farsi il fisico lo trovo alienante.


    Quando mi allenavo in palestra per perdere 2 chili in 10 giorni, coperto di maglie di lattice e maglioni di lana a luglio, sollevando bilancieri da 60 chili per 180 serie da due, o mi mettevo a fare 60 flessioni di riscaldamento su due braccia o uno solo alternato, bhè, mi serviva per perdere peso.
    Il fisico era un mezzo per sfidare un altro a pugni, non il fine ultimo di tutto il lavoro di mesi.


    Se una bambina o un bambino vanno i palestra per ballare, per fare karate, kendo, judo, tennis o pallavolo è diverso che andarci per "sentirsi meglio".


    Ecco, questo volevo dire per quanto riguarda la palestra. Poi ovviamente, ognuno è libero di fare quello che gli pare, purchè alla fine si senta bene, si senta in pace con se stesso e, pancetta o meno, viva meglio.

  2. #47
    SWZDetective Monk L'avatar di aleg
    Data Registrazione
    02-02-2003
    Località
    Lucca
    Messaggi
    5.330
    direi che.......boh non ho capito allora perchè........sono esattamente in linea con quel che dici!

    io non sono mai andato in 'palestra' come dici te e non credo lo farò mai!

    Certo chi esce dal lavoro alle 17.30 nei mesi invernali a lucca (ti parlo di dove conosco), è difficile che come me, indossi la roba adatta e vada a correre sulle mura con il freddo, la nebbia e nessuno che non sia a piedi o in bici tutto incappucciato che ti guarda come dire 'mai sei fori?'......

    quindi con l'amico o l'amica cosa fa per muoversi un po e per scaricarsi?
    va in palestra dove il clima è ok, la luce è ok, il mal di gola non lo pigli (almeno per il freddo).......c'è musica.......ti fai la doccia cosi a casa torni pulito e la moglie o la mamma non si inkazza......e magari sei seguito da uno che ti fa usare una macchina che a casa non puoi certo avere (e che in alcuni casi, un pochino il corpo te lo migliora anche con meno sforzi del dovuto se SENZA che tu come feci io, ti metti di testa dura a fare un esercizio scorretto che poi ti nuoce e basta)

    poi ah ecco....

    tute di plastica e cose pesanti per sudare......oibò!
    non c'è nulla di peggio per la pelle.......non serve a un tubo se non per darti l'idea di puzzare come un cammello e di colare acqua da tutti i pori......
    eppure c'è ancora chi compra in tv la tuta dimagrante.........al massimo va bene per metterci dentro il coteghino!

    Ecco perchè si sceglie la palestra....poi c'è pure chi ci va per beccare ma questo non mi interessa.......i bischeri sono tanti a sto mondo!

    Come in tutte le cose c'è sempre il fissato (come potrei essere io con la corsa).....che va in palestra tutto l'anno, ha le sue schede mensili che rinnova cambiando programmi e fa prima le gambe, poi le spalle, poi l'addome, poi fa pausa e rifinisce.......intanto pesa anche i grammi di pipi che fa......mangia una foglia di insalata vedendo che una chiocciola non ci si sia avvicinata........la mattina pesa zucchero nel latte, alle 10.30 un frutto ......
    e poi via tutti quegli stramaledetti integratori che costano 40-50 euro a barattolo tipo orzo bimbo......tutto per?
    per aver quella venina che preme un po di più sulla pelle.....

    e vanno capiti...ognuno con il suo corpo ci fa quel che vole.......c'è chi da via il c..o e chi fa palestra cosi

    Dici bene anzi benone in fondo:

    tutto va bene basta che uno sia contento poi......poi si è in pace (anche ignorando la piena cazzata che magari si fa ma questo poco conta.....)

    C'era qualcosa che ti volevo dire......
    ah ecco...

    due cosette per rifinire il discorso

    alcuni (sempre pi&#249 sostengono che la mattina (diversamente da quanto si pensava) è male correre sul presto o fare sforzi mentre per chi pratica corsa ,corsetta, running o 'porto a giro il cane' , dillo come vuoi ....l'ora migliore è attorno alle (dico ora d'estate ma anche nelle altre stagioni, luce permettendo) 18-19 di sera per la temperatura corporea che favorisce il riscaldamento dei muscoli (so che ora qualcuno dirà......che ti vuoi scalda con 40 gradi....ma qui ci vorrebbe un altro post apposta..)

    le tute varie per dimagrire (le vedi pure in tv con tanto di bella modella che ti sculetta davanti e che come sempre NON ha un filo di ciccia) non servono a un tubo ma ti danno solo l'impressione di aver perso 3 litri d'acqua e di puzzare come un cammello !
    Ultima modifica di aleg; 27-07-2007 alle 23.48.33
    Il mio sito meteo per la Toscana
    Atmosfera Toscana


  3. #48
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Comunque mi pareva di aver letto che in qualche modo concepivi l'andare in palestra per migliorare il fisico, tutto qua, mentre personalmente sostengo che andare in palestra per migliorare il fisico è deprimente.

    L'uso di abbigliamento sintetico (parliamo esattamente del 1969/73) che ti faceva puzzare come un cammello era finalizzato a scendere di peso ; e ti assicuro che allora (oggi non lo so') ma allora era l'unico sistema per rientrare nei fatidici 67 Kg dei welter in pochi giorni quando ne pesavi 68,200 di prima mattina.

    Ti garantisco che quando hai un fisico allenato bene e devi fare il peso è una cosa difficilissima, ma veramente difficile. Provare per credere.

    Se fra gli amici del forum c'e' qualcuno che si è cimentato fra le corde di un ring te lo potrà confermare.
    Oggi se io volessi scendere 5 kg ci impegherei esattamente una decina di giorni ; mentre allora per scendere kg.1,220 significava mangiare carne alla piastra, verdure scondite, carote e pomodori frullati per due settimane.

    Ecco perchè parlavo di body in lattice, una vera tortura, ma assolutamente necessari per la bisogna.


    Il footing non è indicato affatto per perdere peso (se sei allenato) perchè semplicemente in 15 km puoi perdere anche 2 kg che , pero', rimetti immediatamente in 12 ore, soltanto bevendo acqua e mangiando arance e banane.

    Serve per il fiato, ma non per scendere di peso.

    Ma , ripeto, il senso dello sport lo vedo in modo diverso, vale a dire misurarmi con un altro a pugni, a correre, a racchettate o in qualsiasi altro modo, ma non rinchiudendomi in palestra e combattere con una macchina. Tutto qua.

    Qualche anno fa (ne avevo già 40) incontrai due amici culturisti, di quelli che fanno le gare, muscolosi peggio di big gym ; per scherzo li invitai in palestra a fare tre riprese (con maschera e guanto da 16 once).

    Tieni presente che avevo 40 anni, i polmoni che nelle radiografie risultano marchiati Lucky Stike, e un poco di pancetta.

    Nello spogliatoio notai che uno dei due non riusciva neanche ad infilarsi gli scarpini perchè non poteva piegarsi. Gli dissi di soprassedere, ma lui insistette e venne sul tappeto scalzo, convinto di poter reggere le tre riprese. C'erano pure le rispettive mogli a sfotterci e fare il tifo.

    Immaginerai come è finita, a metà della seconda ripresa........

    Il secondo amico dichiaro' forfait.

    Cosa volgio dire con questo ? Non lo so, ma i fatti mi danno ragione (come direbbe il famoso assessore di Zelig).

  4. #49
    SWZDetective Monk L'avatar di aleg
    Data Registrazione
    02-02-2003
    Località
    Lucca
    Messaggi
    5.330
    dunque tu facevi boxeeee è ......uhm........
    e ti chiami pazzo è........uhm....

    un tipo tranquillo allora

    (ma.....meglio che non gli dico più nulla.....specie io che sono un peso....piuma...anzi....piumina...)
    Il mio sito meteo per la Toscana
    Atmosfera Toscana


  5. #50
    Software Zone Fanatic L'avatar di pasma72
    Data Registrazione
    20-07-2004
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    8.217
    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo
    [SIZE=2
    Ecco, questo volevo dire per quanto riguarda la palestra. Poi ovviamente, ognuno è libero di fare quello che gli pare, purchè alla fine si senta bene, si senta in pace con se stesso e, pancetta o meno, viva meglio.[/SIZE]

    Ok... con questo ti posso quotare in pieno!!!

    Bello scoprire i lati nascosti delle persone!
    il portale per le aziende locali
    dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione per non farlo più,

  6. #51
    SWZDetective Monk L'avatar di aleg
    Data Registrazione
    02-02-2003
    Località
    Lucca
    Messaggi
    5.330
    è si specie quello del pazzo che se ti incontra......
    Il mio sito meteo per la Toscana
    Atmosfera Toscana


  7. #52
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Sappi che gli ex pugili, nella stragrande maggioranza dei casi, sono persone tranquillissime e miti.

    Uno dei motivi per cui detesto le palestre è proprio questo, cioè che uno sport come la boxe (ma anche molti altri cosiddetti violenti) ti impone l'equilibrio mentale, la concentrazione e, cosa fondamentale, il rispetto assoluto per l'avversario.

    Nell'estate di due anni fa ho visto con i miei occhi un mio nipote, pugile dilettante fra i migliori in abruzzo, pregare un altro ragazzo di non picchiarlo, dopo una stupida discussione sulla lungomare di Roseto.

    L'altro ragazzo non ha raccolto la preghiera, e gli ha mollato due ceffoni, prima di essere portato in ospedale con la fronte aperta e la mascella fratturata.

  8. #53
    Account rimosso
    Data Registrazione
    09-03-2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    5.341
    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo
    Sappi che gli ex pugili, nella stragrande maggioranza dei casi, sono persone tranquillissime e miti.
    A meno che...qualcuno non si metta a insidiare le loro mogli ...
    E qualora invece fossero proprio le loro mogli a stufarsi di loro ?? Sarebbero sempre così tranquilli e inoffensivi ?

  9. #54
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Il punto è che si è certamente piu' allenati all'autocontrollo, in qualsiasi circostanza, anche in una di quelle paventate da te.

    Se uno dovesse insidiare mia moglie lo esorterei 10 volte a non farlo, lo pregherei con le mani giunte e in ginocchio di andarsene ; cosa che non farebbe la stragrande maggioranza delle persone.

    Qualche anno fa, in pieno centro cittadini, per una questione di viabilita, c'era un vecchietto sui 70 anni, circa un metro e 40 e secchisismo, sui 40 chili, che per forza voleva picchiarmi.

    Era la vigilia di Natale, ed io l'ho pregato, dalla machcina, di non picchiarmi perchè avevo una gran paura di lui. Ma lui continuava ad insistere e mi invitava a scendere.

    Sono sceso, l'ho riesortato a non picchiarmi perchè l'indomani era natale e volevo farmelo in casa. Poi l' invitai a reincontrarci dopo un mese, nello stesso posto, e mi sarei fatto picchiare senza problemi.

    Il vecchietto rimase perplesso, mi saluto' e se ne ando' , fra l'applauso sarcastico di una decina di persone che intanto assisteva alla pantomima.

  10. #55
    Account rimosso
    Data Registrazione
    09-03-2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    5.341
    Probabilmente...il vecchietto avrà fatto ritorno al manicomio da cui era fuggito...

  11. #56
    Software Zone Fanatic L'avatar di viking72
    Data Registrazione
    24-04-2005
    Località
    43°06'44.13"N 12°23'35.80"E
    Messaggi
    4.842
    Oh, Aleg, ti stanno plagiando, ehhh?! La palestra per non prender freddo sui bastioni di Lucca....

  12. #57
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da bellascrittrice
    Probabilmente...il vecchietto avrà fatto ritorno al manicomio da cui era fuggito...
    Bhè in questo caso avrei dovuto conoscerlo.........

  13. #58
    Account rimosso
    Data Registrazione
    09-03-2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    5.341
    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo
    Bhè in questo caso avrei dovuto conoscerlo.........
    Ehi hai ragione !

  14. #59
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    Citazione Originariamente Scritto da bellascrittrice
    Probabilmente...il vecchietto avrà fatto ritorno al manicomio da cui era fuggito...
    Eh no...
    Esattamente un mese dopo, il vecchietto è tornato in centro... ed è ancora là, che aspetta... L'hanno sentito mormorare: "Eh sì sì, lo dicevo sempre al vecchio Jo... Questi giovani non sono mai puntuali!"
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •