Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 83

Discussione: fonti energetiche alternative?

  1. #31
    Software Zone Maniac L'avatar di lucas3003
    Data Registrazione
    14-05-2002
    Località
    MC
    Messaggi
    2.112
    Bene Campesino!
    Mi congratulo con te per la ricerca effettuata, e sonocontento di aver finalmente appreso la pericolosità delle scorie.
    Dagli articoli che hai postato ho notato quattro cose:

    - i rifiuti(scorie) nucleari sono prodotte in grossa parte dalla fabbricazione di ordigni bellici (in america)

    - i rifiuti(scorie) nucleari sono prodotti dalle centrali nucleari in due modi: uno produce rifiuti a bassa radiattività (materiale di scarto derivante dal trattamento dell'uranio per attivarlo),l'altro li produce ad alta radiattività(quando le centrali vengono PER LEGGE disattivate)

    - i rifiuti(scorie) nucleari prodotti in maggior misura, quelli meno radiattivi sono tratati in modo che le radiazioni non possano uscire all'esterno e tenute in siti inaccessibili e "riparati" finchè la loro attività non abbia raggiunto dei limiti tali per cui possono essere immessi nell'ambniente.

    - questo smaltimento costa molto in termini di soldi e di impatto ambientale.

    Però davanti a questo mi viene da pensare:

    - se nessuno chiudesse le centrali nucleari una volta accese non ci sarebbero rifiuti altamente radiattivi, e relativi alti costi di smaltimento
    - se lo stoccaggio è fatto nel modo spiegato in questo articolo, e fatto bene mi sembra che i danni siano contenuti
    - la differenza tra il costo di smaltimento e quello della stessa energia prodotta per via termica dalla combustione di petrolio credo che sia un buon affare, sia in termini di soldi che di inquinamento.

    E' vero che ho messo un pò troppi se, come è vero che non sono un sostenitore eccessivamente accanito del nucleare, perciò di fronte ai dati devo anch'io mettere una mano alla coscienza e pensare che anche se piccole, le radiazioni possono influire sull'ecosistema circostante,
    ma vedi io sinceramente non so quale sistema (nucleare o termico) crei più danni....mi piacerebbe davvero molto saperlo!
    IL fatto che in america vengano prodotte in così gran quantità e che necessitino grossi impianti di stoccaggio è normale: basta guardare quantoi ca##o è grande! in proporzione un quartiere di Los Angeles è una delle nostre regioni!
    Il fatto invece che in effetti non mi va giù è che troppi dei rifiuti che si potrebbero evitare sono quelli dovuti alla fabbricazione di ordigni militari (siamo nel 2002 pediana!)e che gli scarti di uranio impoverito vadano a finire in altri dispositivi militari!VERGOGNA
    Dal punto di vista energetico credo fortemente che le armi che abbiamo per abbattere i consumi e per produrre energia pulita siano molti, ma le volontà politiche non lo permettono, per cui mi sembra che non abbia senso scagliarsi solo sul nucleare, che mi sembra faccia meno danni se una volta innescata la reazione non ci si penta e la si voglia fermare.
    Del resto però ci piace inquinare...l'auto la usiamo tutti (io vado a metano ), il cellulare ce lo portiamo anche in bagno, la corrente la consumiamo....e la compriamo dalla francia, pagandola un sacco di soldi per la nostra stupidità...poi ci lamentiamo se le nostre bollette sono le più care: le nostre centrali sono solo termiche o idriche, e l'acqua non dà che il 30% (mi sembra) della nostra energia
    E il petrolio ancora non esce spontaneamente dalle sorgenti delle nostre terre....

    Detto questo sono contento della discussione che abbiamo avuto, almeno abbiamo parlato un pò anche di questo...e ti dirò che ho imparato parecchio sulle scorie nucleari...credo che approfondirò ancora, e chissà che alla fine non la pensi anche un pò come te.

    Stammi bene campesino!

    LUCAS : official Dottore Magistrale in fisica Swzoneiana
    GO GNU/LINUX Linux Registered User #368874, Linux Registered Machine #263916

  2. #32
    Software Zone Fanatic L'avatar di campesino
    Data Registrazione
    08-08-2002
    Località
    bologna
    Messaggi
    3.192
    anche tu, lucas

    se potessi farti vedere tutti i miei "preferiti"....

    una cosa che ho imparato da te è che non bisogna fermare una reazione già avviata.

    se no produciamo delle scorie, credevo che venissero prodotte ugualmente.

    cmq sia le scorie, che ci mettono mille anni ad esaurirsi, e i gas di scarico delle industrie, delle centrali elettriche, insieme al disboccamento continuo delle foreste, contribuiscono al degrado dell'ecosistema terrestre.

    e tra 50 anni saremo alla frutta... volente o dolente.

    chi di dovere si deve dare una mossa.
    ciao lucas, è un piacere parlare con te e con tutti qui sul forum.

    se trovo qualcos'altro non mancherò di postarlo...naturalmente.

    ciao.
    "Dieci anni fa stavo in un bar in Alabama e due stronzi hanno cominciato a darmi addosso:e' stato il loro primo sbaglio.Tirarono fuori i coltelli ed e' stato il secondo sbaglio.Non sapevano neanche usarli e quello e' stato l'ultimo sbaglio che hanno fatto." English in Fuga da Alcatraz

  3. #33
    Software Zone Fanatic L'avatar di Antares
    Data Registrazione
    03-08-2001
    Località
    Toscana
    Messaggi
    11.244
    Messaggio originale di jedy48
    che problemi ci sono nello smaltire i rifiuti nucleari? intanto facciamo queste benedette centrali e poi x i rifiuti li mettiamo insieme a quelli del nostro "compagno di merende" bush che li accetterà molto volentieri no?
    Come no, gli mandiamo qualche barile in cemento e acciaio con scorie di Plutonio.... che vuoi che sia, è radioattivo solo per 32.000 anni.
    Come iscritto a Greenpeace e ex attivista vorrei ricordarvi che una 15ina di anni fa (circa) molte scorie nucleari venivano gettate nel mare del nord... è solo grazie alle azioni di Greenpeace e ad una campagna di sensibilizzazione che è stato possibile evitare il proseguo della cosa.

  4. #34
    Software Zone Fanatic L'avatar di campesino
    Data Registrazione
    08-08-2002
    Località
    bologna
    Messaggi
    3.192
    ecco cosa mi ero dimenticato .....il sito di greenpeace!

    antares tutto cio ti fa onore, so anche di scorie mandate nei paesi del 3 mondo in cambio di una manciata di $$....è vero?
    "Dieci anni fa stavo in un bar in Alabama e due stronzi hanno cominciato a darmi addosso:e' stato il loro primo sbaglio.Tirarono fuori i coltelli ed e' stato il secondo sbaglio.Non sapevano neanche usarli e quello e' stato l'ultimo sbaglio che hanno fatto." English in Fuga da Alcatraz

  5. #35
    Software Zone Fanatic
    Rostor's personal punching ball
    L'avatar di jerrycurioso
    Data Registrazione
    27-11-2004
    Località
    pisa
    Messaggi
    4.009
    uuuuuuuuuuuuuu che faticaccia tirare su questo thread dopo tanti anni
    ma visto che si parlava di alti costi per costruirsi i pannelli solari in questo link c'è una spiegazione andando su http://web.tiscali.it/vittomas/indexi.html sezione "un consiglio per il fai da te " il modo per farsi i pannelli e il circuito dell'acqua da soli senza bisogno di stare all'ultimo piano ne di smantelllare il tetto basta avere anche solo un terrazzo per chi è interessato legga pure e buon bricolage ecologico
    cambiato indirizzo msn

  6. #36
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    27-09-2004
    Località
    Vinci, Leonardo da Vinci's birthplace
    Messaggi
    1.930
    Fusione nucleare oppure le pale eoliche!
    Linux registered user: 417486
    Linux registere machine: 325192
    http://counter.li.org/

  7. #37
    La potenza è nulla senza il controllo
    Opteron Rules
    L'avatar di Luke
    Data Registrazione
    14-12-2001
    Località
    Venezia
    Messaggi
    4.861
    Beh, anche con i normali pannelli solari termici non è necessario smantellare il tetto, certo costano.

    A volte però di sono degli incentivi regionali che arrivano a coprire il 50% del costo dell'impianto (iva esclusa), e per il rimanente è permessa una deduzione irpef del 36% (diluiti in 10 anni).

    Oltre alle energie alternative, si può fare qualcosa per spendere meno e per inquinare meno con il risparmio energetico.

    Isolare bene la casa dalle dispersioni di calore può far consumare nei casi migliori 1/4 (un quarto) di quello che si consuma normalmente per riscaldarsi.

    Le arcinote lampadine a risparmio energetico, che consumano 1/5 di quelle tradizionali ad incandescenza, e durano 10 volte tanto.

    Gli elettrodomestici a basso consumo...quando si cambiano vale la pena di prenderne uno in classe A, la maggior spesa si ripaga col minor consumo in temi ragionevoli.

    Anche quando si guida si può risparmiare e inquinare meno, modificando il proprio stile di guida...forse in pochi tra voi hanno sentito parlare di Ecodriving, beh, dateci un occhiata, impararlo è semplicissimo. Al link ci sono anche file pdf in italiano.

    E sempre parlando di auto, mai pensato a conventire l'alimentazione dell'auto da benzina a metano?

    Si circola anche con i blocchi, si inquina una frazione della più pulita auto a benzina o diesel tradizionale (zero polveri sottili) e dulcis in fundo la spesa per il carburante è circa 1/3 rispetto alla benzina, anche rispetto al diesel il risparmio è enorme.
    Member of the SWZone Bastard Club

  8. #38
    Software Zone Fanatic
    Rostor's personal punching ball
    L'avatar di jerrycurioso
    Data Registrazione
    27-11-2004
    Località
    pisa
    Messaggi
    4.009
    anche tra gpl e metano consiglieresti il metano?
    gpl puoi usare anche una minibombola per il gas ,mentre il metano devi usare in maniera obbligatoria il maxibombolone e poi non è così diffuso tra le stazioni di servizio come il gpl
    cambiato indirizzo msn

  9. #39
    La potenza è nulla senza il controllo
    Opteron Rules
    L'avatar di Luke
    Data Registrazione
    14-12-2001
    Località
    Venezia
    Messaggi
    4.861
    Il GPL è anch'esso una buona soluzione, ed ha il vantaggio della bombola più piccola (che però ti fa perdere la ruota di scorta), e della rete di distribuzione più capillare.

    Il metano ha dalla sua di essere ancora meno inquinante, anche se il GPL di suo inquina molto poco, e di permettere un risparmio notevole anche rispetto al GPL, quindi in un calcolo meramente economico, ognuno deve farsi i calcoli in base alla percorrenza annua.

    Ovvio, il metano ha meno distributori (ne stanno costruendo sempre di nuovi) e serve il bombolone che si "ruba" una fetta consistente del bagagliaio.

    Poi come ho detto, ognuno sceglie in base alle sue particolari esigenze.
    Member of the SWZone Bastard Club

  10. #40
    Software Zone Fanatic L'avatar di pasma72
    Data Registrazione
    20-07-2004
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    8.217
    il problema è il costo dell'impianto spesso eccessivo... ero interessato qualche anno fa a metterlo nella mia macchina, che fa 10 km/l, ma facendo due calcoli avrei recuperato la spesa in almeno 4 anni... poco conveniente!! e mal pubblicizzato e non agevolato... peccato davvero! rimane interessante comunque per chi deve girare nei centri storici o per chi comunque macina parecchi chilometri!
    con i soldi risparmiati mi son comprato lo scooter... consuma molto meno!
    il portale per le aziende locali
    dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione per non farlo più,

  11. #41
    La potenza è nulla senza il controllo
    Opteron Rules
    L'avatar di Luke
    Data Registrazione
    14-12-2001
    Località
    Venezia
    Messaggi
    4.861
    Un impianto a metano di buona qualità costa 2200€ circa, gli incentivi erano di 650€, dico erano perchè sono in attesa di riattivazione, visto che come sempre per le cose utili stanziano cifre irrisorie.

    Quindi usufruendo dell incentivo sarebbero 1550€.

    Se dici che avresti recuperto in 4 anni di Km allora ne fai molto pochi.

    Ai prezzi attuali di benzina 1.3€/LT e metano 0.7€/KG, considerato che un Kg di metano vale circa 1.55 litri di benzina oltre a costare meno, e quindi la percorrenza aumenta i tempi di recupero della cifra sono ridotti.

    Prendo il tuo caso 10Km con 1.3€ quindi 0.13€/Km a metano 15.5Km con 0.7€ quindi 0.045€/Km, sono 0.085€ a Km di differenza, il punto di pareggio senza incentivi sono 25900Km circa, con incentivi sono 18200Km circa.....
    Ultima modifica di Luke; 14-09-2005 alle 18.41.14
    Member of the SWZone Bastard Club

  12. #42
    Software Zone Fanatic
    Rostor's personal punching ball
    L'avatar di jerrycurioso
    Data Registrazione
    27-11-2004
    Località
    pisa
    Messaggi
    4.009
    io 20000 km li faccio ogni 3 mesi mi sa che mi conviene

    per quanto riguarda lo scooter di pasma si consuma molto meno mna ha sempre le limitazioni delle targhe alterne e poi ti tocca pagare un bollo e una assicurazione in più oltre al prezzo dello scooter stesso e del casco e il fatto che d'inverno non è comodissimo sei sicuro che alla fine ti sia convenuto?
    cambiato indirizzo msn

  13. #43
    La potenza è nulla senza il controllo
    Opteron Rules
    L'avatar di Luke
    Data Registrazione
    14-12-2001
    Località
    Venezia
    Messaggi
    4.861
    Citazione Originariamente Scritto da jerrycurioso
    io 20000 km li faccio ogni 3 mesi mi sa che mi conviene

    per quanto riguarda lo scooter di pasma si consuma molto meno mna ha sempre le limitazioni delle targhe alterne e poi ti tocca pagare un bollo e una assicurazione in più oltre al prezzo dello scooter stesso e del casco e il fatto che d'inverno non è comodissimo sei sicuro che alla fine ti sia convenuto?
    Se li fai davvero mi sa che ti conviene andarlo a fare l'impianto e pure di corsa
    Member of the SWZone Bastard Club

  14. #44
    Software Zone Maniac
    Giofi's best target
    L'avatar di partedesopra
    Data Registrazione
    02-06-2005
    Località
    Pavia- (Tra non molto Assisi)
    Messaggi
    2.052
    Citazione Originariamente Scritto da jerrycurioso
    io 20000 km li faccio ogni 3 mesi mi sa che mi conviene
    ?
    io ne faccio più di 3000 al mese e mi conviene...!!!
    "Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo." " Mi chiedo talvolta come farò,Non si guarisce dalla malinconia d'estate"

  15. #45
    Senior Member L'avatar di el84
    Data Registrazione
    09-12-2004
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    316
    Allora dico anche la mia.................posso?
    Per me se ci fossero incentivi come in Friuli per le fonti alternative già cambierebbe molto e con tutte le case o condomini con acqua e elettricità dal sole di nucleare non se ne parlerebbe più , oltretutto già litighiamo per le scorie da utilizzo ospedaliero "vi ricordate la storia delle saline in basilicata?" voglio vedere chi le vuole in parte a casa sua , il cesio 131 di cernobil impiega circa 130 anni per dimmezzare la sua radioattività...........bello no?
    In italia invece si spinge con l'idea che visto che tutti sono nucleari anche noi uguali e invece nesuno dice che se io produco energia elettrica e la immetto nell'ENEl non mi danno una lira ops! un'euro.
    In spagna una pala eolica si ammortizza in tre anni e poi hai solo utili , in una miriade di paesini di campagna la gente del villaggio crea delle società per l'acquisto di pale e installazione come forma di energia pulita e come guadagno "meglio dei BOT".
    Comunque io questo inverno con un mio amico idraulico ho installato dei pannelli solari per acqua calda e ricaldamento della knober a casa sua "mi sembra questo il marchio" ed è tedesca , insomma era gennaio a meno 7 gradi e dopo 30 minuti che li avevamo posati sul tetto abbiamo sentito un botto.............ci giriamo ed erano saltati i tappi dei pannelli , questi funzionano con la luce e gli infrarossi per cui scaldano anche con le nuvole "logico di meno" vi giuro che è da gennaio che il gas lo usa solo per cucinare , appena torna dalle ferie chi vuole gli passo tutta la documentazione e il suo preventivo che se ricordo bene di materiali esclusa installazione era: 40.000.000 di lire in cui si compredeva :i tubi per fare riscaldamento da pavimento su una casa da 340mq incluse materassine di posa, caldaia fornita da loro a condensazione stagna inclusa centralina di miscelazione dai pannelli solari "la caldaia interviene se i pannelli non ci riescono" , serbatoio da 300litri per accumulo , 4 pannelli da 2x2 metri con un brevetto che se un tubo si rompe lo cambi da solo come se fosse un neon.
    Insomma se si volesse le soluzioni ci sono e anche mature...........

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •