Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Multa per eccesso di velocità

  1. #1
    Advanced Member L'avatar di naiger.76
    Data Registrazione
    19-08-2007
    Località
    EmiliaRomagna
    Messaggi
    629

    Multa per eccesso di velocità

    In questi giorni mi è giusto arrivata una multa per eccesso di velocità mentre correvo alla folle e criminale velocità di 66.7Km/h in una strada di collina priva di centri abitati nel riminese.

    160 euro + 5 punti.

    Non mi soffermo sul giusto o sbagliato, perchè a rigor di logica ho sbagliato, il limite evidentemente in quel tratto è 50Km/h ed io l'ho superato.
    Tra l'altro non è da escludere che abbia dato un po' di gas per lasciarmi alle spalle rapidamente uno dei tanti ciclisti che andavano più forte di me lungo la strada.

    Vorrei sapere cosa pensate del buonsenso, se esite ancora, delle multe a raffica per rimediare denaro fresco proprio nei posti più impensabili, del fatto che forse i 50Km/h in certi tratti disabitati sono solo una trappola.
    Paradossalmente è molto più facile superare i limiti in collina piuttosto che in autostrada.
    Va bene la prudenza e la severità, ma come al solito si discute degli ubriachi al volante e nel frattempo pagano i più fessi.
    Forse il denaro non regala la felicità, ma sicuramente ti permette di comprare la tua forma di tristezza

  2. #2
    Software Zone Maniac L'avatar di capolupetto
    Data Registrazione
    19-10-2002
    Messaggi
    1.871
    Gran bel modo per far quattrini. Ok tutelare i cittadini e quindi porre dei limiti, ma ogni tanto si eccede troppo in un senso e talvolta in un altro. Io ho sempre detto che le forze dell'ordine devono prevenire e poi reprimere, ma con noi comuni cittadini si usa solo reprimere, quindi giù a tartassarci. Io mi sento più depredato che tutelato.
    Ciao.

  3. #3
    Software Zone Maniac L'avatar di f3dr0
    Data Registrazione
    13-05-2005
    Località
    Torino
    Messaggi
    1.010
    amico mio mi spiace ma non puoi proprio lamentarti..

    forse ti sei scordato che

    - "le tasse sono bellissime" (da cui mi permetto di dedurre che le multe, se non bellissime, sono almeno carine).

    - dovevi fare un'inversione a U (meglio se in curva) e mostrare il dito medio all'autovelox. poi andare a contestare la multa con una tessera da parlamentare scaduta..

    come vedi è una questione di prospettiva, e le cose possono cambiare da così a così..

    mi spiace per la multa comunque
    "Quella che vedi sul pavimento è la mia visione del mondo; la devo ancora sistemare, quindi bada a dove metti i piedi!"
    Ignatius T. Reilly, da Una banda di idioti , John Kennedy Toole

  4. #4
    Software Zone Maniac
    Maniac for David Bowie & Apple
    SWZone Staff - Moderatore
    L'avatar di mark79
    Data Registrazione
    06-12-2003
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.116
    Citazione Originariamente Scritto da f3dr0
    amico mio mi spiace ma non puoi proprio lamentarti..

    forse ti sei scordato che

    - "le tasse sono bellissime" (da cui mi permetto di dedurre che le multe, se non bellissime, sono almeno carine).

    - dovevi fare un'inversione a U (meglio se in curva) e mostrare il dito medio all'autovelox. poi andare a contestare la multa con una tessera da parlamentare scaduta..

    come vedi è una questione di prospettiva, e le cose possono cambiare da così a così..





    mi spiace per la multa comunque

    ...mi associo
    Member of the: SWZone Juventus Club ®
    Member of the: SWZone Bastard Club®© perchè essere solo cattivi, quando sforzandosi si può essere un Bastard !!!

  5. #5
    Software Zone Fanatic
    Unofficial ANSA

    Data Registrazione
    10-04-2004
    Messaggi
    3.501
    Citazione Originariamente Scritto da naiger.76
    In questi giorni mi è giusto arrivata una multa per eccesso di velocità mentre correvo alla folle e criminale velocità di 66.7Km/h in una strada di collina priva di centri abitati nel riminese.

    160 euro + 5 punti.

    Non mi soffermo sul giusto o sbagliato, perchè a rigor di logica ho sbagliato, il limite evidentemente in quel tratto è 50Km/h ed io l'ho superato.
    Tra l'altro non è da escludere che abbia dato un po' di gas per lasciarmi alle spalle rapidamente uno dei tanti ciclisti che andavano più forte di me lungo la strada.

    Vorrei sapere cosa pensate del buonsenso, se esite ancora, delle multe a raffica per rimediare denaro fresco proprio nei posti più impensabili, del fatto che forse i 50Km/h in certi tratti disabitati sono solo una trappola.
    Paradossalmente è molto più facile superare i limiti in collina piuttosto che in autostrada.
    Va bene la prudenza e la severità, ma come al solito si discute degli ubriachi al volante e nel frattempo pagano i più fessi.
    Io che dal giudice di pace ci stò di casa, potrei consigliarti di farne appello.
    Come si sà sulla multa ci sarà scritto dell'impossibilità del fermo per la constatazione immediata, causa traffico ecc..
    ma tu se non è in america, la montagna, ci fai na bella foto, perchè vige una buona logica se non sei in grado di fermarmi perchè lo piazzi li questo autovelox?
    addirittura con il nuovo codice c'è l'obbligo della segnalazione preventiva, questo è omologato è revisionato? se è fisso ci sono i permessi anas ecc..
    Hai buone probabilità di spuntarla, fai da te basta na bella lettera e un pò di coraggio mica ti fanno fuori, mal che vada la paghi e finisce li, ricordantoti che quando,se, la paghi di compilare il retro con i dati che ti chiedono altrimenti te ne arriva un altra, auguri.

    PS: soddisfazione a parte, non per averli pregati, ma per l'illogicita del metodo, dovresti tener conto anche delle spese eventuali intese come perdita di tempo o viaggi, che il due non mangi il tre ecco.
    Ultima modifica di dama; 09-11-2007 alle 08.43.48

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di polosud
    Data Registrazione
    28-01-2003
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    3.935
    Non esiste nessuna logica. Solo i soldi e basta.
    Condivido appieno il consiglio di dama. Io lo farei senza pensarci su.

    P.s.
    In un asse di servizi di Catania, per anni hanno tagliuzzato gli automobilisti "scorretti". Avevano posto il limite di 60Km/h.
    Due settimane fà sul giornale un aritcolo; 60.000 cartelle esattoriali in arrivo ai cittadini. L'articolo continua dicendo che
    tutti coloro che avevano superato il limiti ma che erano al di sotto dei 90Km/h non dovranno pagare. Perchè?
    Perchè controlli recenti hanno stabilito che il limite di 60Km/h era abusivo. Vedete un pò voi dove vivamo. Altro che repubblica delle banane. Magari!!
    Ultima modifica di polosud; 09-11-2007 alle 11.57.09

  7. #7
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    Citazione Originariamente Scritto da polosud
    Non esiste nessuna logica. Solo i soldi e basta.
    Condivido appieno il consiglio di dama. Io lo farei senza pensarci su.
    Anche io. Tra l'altro, se non è cambiata la nomativa, in caso di rigetto del ricorso
    non paghi un centesimo in più...

    @f3dr0: non capisco la tua ironia...
    Il ministro di Padova, Schioppetti, ha detto
    una cosa sacrosanta, che io condivido in pieno: le tasse sono bellissime!
    Tu come definiresti queste? non sono bellissime?
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

  8. #8
    Software Zone Maniac
    Maniac for David Bowie & Apple
    SWZone Staff - Moderatore
    L'avatar di mark79
    Data Registrazione
    06-12-2003
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.116
    Citazione Originariamente Scritto da Eccomi
    Tu come definiresti queste? non sono bellissime?

    Member of the: SWZone Juventus Club ®
    Member of the: SWZone Bastard Club®© perchè essere solo cattivi, quando sforzandosi si può essere un Bastard !!!

  9. #9
    Software Zone Fanatic
    Unofficial ANSA

    Data Registrazione
    10-04-2004
    Messaggi
    3.501
    Ovviamente il discorso va un momentino inquadrato, sembra che in certi paesi facciano pagare una sorta di "disturbo", indi è d'uopo informarsi.
    Ribadisco il totale ascolto da parte dei giudici, io ho esperienza in 4 provincie di due regioni, si capisce subito che sono molto scocciati per questo tipo di questua obbligatoria.

    ah dimenticavo tra i controlli che devi fare ci sono pure i cartelli, trova il prossimo alla posizione della foto e guarda dietro se c'è l'omologazione o no.

    Morale se per sfizio e tempo da perdere andate qualche volta a sentire cosa succede dal giudice di pace o in tribunale, capirete perchè solitamente ci vogliono gli avvocati, dimenticatevi i buoni propositi ed il buon senso e perry mason, la legge è la legge e basta, cosi se ti senti in colpa perchè sei andato forte, nessuno ti multerà se provi che i cartelli non sono omologati, se imposti la difesa su quello a nessuno fregherà nulla se facevi 200 km/h, mi dispiace ma è cosi.

  10. #10
    Software Zone Maniac L'avatar di gazzaladra
    Data Registrazione
    27-11-2005
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    2.770
    Ancora pochi, ma illuminanti questi post..
    Uletriore conferma di quanto asserisco da tempo inutile elevare le pene per chi sbaglia, se poi si beccano solo pesci piccoli e a random

  11. #11
    Software Zone Fanatic
    Unofficial ANSA

    Data Registrazione
    10-04-2004
    Messaggi
    3.501
    OT:
    tu gazzaladra ed i tuoi compaesani mi dovete ancora indennizzare della schiopettata riempita a sale che tu o uno dei tuoi compaesani mi ha rifilato, perchè da bimbo venivo sul piacentino a fregare le ciliege, non vi sentivate abbastanza protetti con il filo spinato attorno al fusto?
    il solo pensarci mi fa ancora male.
    Ultima modifica di frabi; 12-11-2007 alle 16.07.59

  12. #12
    Software Zone Fanatic
    Unofficial ANSA

    Data Registrazione
    10-04-2004
    Messaggi
    3.501
    A completamento, sinteticamente riporto il risultato delle mie interrogazioni.
    In merito alle eventuali spese in caso di perdita, confermo l'obbligo di informarsi prima del ricorso, perchè non essendoci nessuna legge ma norme ci si può trovare davanti ad un avvocato mandato dalla controparte che in caso di perdita lo si deve pagare.
    Questo a detta della polis, perchè stufi di imbarcarsi in azioni legali contro incredibili istanze contrarie, leggi sotto, frutto di menti superiori o deficienti.


    Egregio Signor giudice,

    ho visto perfettamente il segnale di limite di velocità: era bianco con bordo rosso e portava all'interno ben visibile la cifra 50, senza alcuna altra indicazione di unità di misura.

    Lei ben sa che il Regio Decreto 23 agosto 1890, n. 7088 rende obbligatorio l'uso del sistema Metrico Decimale in Italia, e che la Direttiva del Consiglio CEE del 18 ottobre 1971 71/1354/CEE modificata il 27 luglio 1976 (76/770/CEE), ratificata successivamente dal governo italiano, prevede l'obbligatorietà di applicazione di tale sistema SI.

    Orbene, per tale sistema metrico, le unità di misura da considerarsi sono, per la lunghezza, il metro, e per il tempo, il secondo. Di conseguenza, signor giudice, risulta evidente come la unità di velocità debba legalmente considerarsi il metro al secondo.

    Non oso neppure immaginare che il Ministero preposto non applichi le leggi della Repubblica. Pertanto, per quanto sopra esposto, 50 metri al secondo corrispondono esattamente a 180 Km/h. La Polizia afferma che la velocità della mia vettura - rilevata da apparecchiatura elettronica omologata - era di 177 Km/h, e questo non lo contesto.

    Semplicemente, faccio rilevare, viaggiavo a 3 Km/h al di sotto del limite autorizzato. Per quanto sopra esposto, chiedo pertanto l'annullamento della contravvenzione e la restituzione della patente.

    Distinti saluti.



    Da fonte Polizia.

  13. #13
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    Ma di cosa vi lamentate?
    Avete sentito dell'83enne che correva a 257km/h in autostrada (quindi praticamente il doppio del consentito... 127km/h in più!) beh, una multa salata (mi pare più di 1000€ di multa) ma solo 10punti di patente...

    MA E' POSSIBILE?
    Non mi torna qualcosa...

    Ah, Naiger mi spiace...
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  14. #14
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Ma i punti non dovrebbero essere 2? Perchè 5?

  15. #15
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Citazione Originariamente Scritto da cimi
    Ma di cosa vi lamentate?
    Avete sentito dell'83enne che correva a 257km/h in autostrada (quindi praticamente il doppio del consentito... 127km/h in più!) beh, una multa salata (mi pare più di 1000€ di multa) ma solo 10punti di patente...

    MA E' POSSIBILE?
    Non mi torna qualcosa...
    LA MULTA. È arrivata in questi giorni ad un pensionato padovano la maxisanzione per la corsa in autostrada
    A 83 anni con la Porsche ai 257 km/h
    Beccato dalla polstrada con l’autovelox, si è scusato: «Sono un po’ zoppo, non ho sensibilità con il piede destro». Patente ritirata, via 10 punti e 357 euro da pagare

    Diego Neri
    Il display dell’autovelox si è fermato a 257 chilometri orari. Una velocità non certo usuale per correre lungo un’autostrada trafficata come il tratto vicentino dell’A4. E ancora meno usuale, per i poliziotti della stradale, è stato scoprire chi era al volante di quella Porsche che sfrecciava in terza corsia: un pensionato padovano di 83 anni, che quando si è presentato al comando di via Muggia, accompagnato dal figlio che ha atteso in disparte un po’ perplesso, si reggeva con un paletto: «Sono un po’ zoppo», ha spiegato. «Sì, ma ha il piede pesante», ha commentato un ispettore facendolo sorridere. «Sarà che sul destro non ho più tanta sensibilità...».
    Il nonnetto Schumacher («non mi ritirerete la patente, spero», ha detto all’ufficio verbali) è un imprenditore in pensione che risiede a Padova con la passione dei motori, e qualche giorno fa si è visto recapitare a casa il bollettino con i 357 euro da pagare. La patente se la sono tenuta per un po’ in un cassetto i poliziotti, ma probabilmente gli è già stata restituita dopo il ritiro. Alla stessa patente, però, mancano i dieci punti per la folle corsa così come previsto dal codice della strada.
    La velocità della Porsche non è un record per l’A4 berica, ma poco ci manca. Con tutti i controlli che vengono compiuti, e che ultimamente sono stati concentrati proprio in autostrada, non sono in molti quelli che si azzardano a pigiare il piede fino in fondo sull’acceleratore.
    Quello che ha stupito non poco gli agenti del vicequestore Macagnino è stato che alla guida della berlina ci fosse un ultraottantenne. A quell’età i riflessi sono meno brillanti, e ad una velocità del genere la strada si restringe in maniera considerevole. Vabbeh che il pensionato avrà certo avuto fretta, ma cosa sarebbe successo se qualcuno si fosse spostato in terza corsia senza dargli il tempo di frenare?

    Giornale di Vicenza 09-11-07
    La parte in grassetto ti basta come risposta?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •