Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 96

Discussione: energie rinnovabili e affini

  1. #61
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da gazzaladra Visualizza Messaggio
    Dal mio post 343 sul nucleare .....

    Come non possiamo risolvere il problema con i mulini a vento, che ci sono costati miliardi, hanno deturpato una fetta del paese, e non rendono un beneamato fico secco, se non qualche milione di euro (pagato da tutti noi) per sovvenzionare i proprietari dei terreni che li hanno installati, mafia e camorra compresa.

  2. #62
    Software Zone Maniac L'avatar di gazzaladra
    Data Registrazione
    27-11-2005
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    2.770
    @ il pazzo...

    Non ricordo!

  3. #63
    Software Zone Fanatic L'avatar di MANDRAKE
    Data Registrazione
    28-12-2002
    Messaggi
    3.100

  4. #64
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    Non conoscevo il progetto, un grazie a Mandrake per la segnalazione. Tra l'altro curiosando qua le là ci sono altri spunti (QUI).
    Chiaro che, se si mantenesse quella taglia, supponendo una produzione di 200Watt per 24ore per un fattore di funzionamento pari a 0,5 (non so se sia pessimista, ma a spanne penso sia più che ottimista), si potrebbero produrre circa 2,4kWh/giorno, e non dimentichiamoci che sarebbe energia discontinua.

    Buon progetto, vediamo se riesco a documentarmi meglio...
    Sicuramente è qualcosa di più interessante rispetto al fotovoltaico o al solare termico (e penso anche meno dispendioso economicamente).

    Ricordo infatti che un pannello fotovoltaico, avente una superficie captante di 1,5mq, corrisponde ad una potenza nominale di 230Wp, per una producibilità media di circa 0,7kWh/giorno. E a costi sicuramente superiori.
    Ultima modifica di cimi; 16-12-2009 alle 21.16.55
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  5. #65
    Software Zone Fanatic L'avatar di MANDRAKE
    Data Registrazione
    28-12-2002
    Messaggi
    3.100
    guarda quì cimi
    Patent US7331752

    io mi sono fermato alle figure !!!

    ciao

  6. #66
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da MANDRAKE Visualizza Messaggio
    io mi sono fermato alle figure !!!
    Perchè pensi che Cimi vada oltre le figure ?.....

    Comunque sono super convinto che un giorno una di queste invenzioni, apparentemente poco credibile, sarà la soluzione all'energia pulita ; ed i nostri pronipoti sghignazzeranno come jene rileggendo i nostri post sull'argomento e pensando che avevamo la soluzione sotto al naso senza rendercene conto .....

  7. #67
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667

    Fuel Cells

    Non ho trovato molto sul Tornado Like, è ancora in uno stato imbrionale anche se ci avevano già provato in altre occasioni con progetti simili.
    Ecco invece alla ribalta le Fuel Cells, celle a combustibile, di cui se ne parla tanto da 5 anni e più, hanno sempre riempito la bocca di tutti con speranze poi rese vane dalle prove.
    Ma oggi, sembra che qualcosa stia cambiando, tranne per il prezzo, ancora troppo poco concorrenziale.
    Articolo su La Repubblica.

    Ultima modifica di cimi; 24-02-2010 alle 09.33.34
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  8. #68
    Software Zone Fanatic L'avatar di MANDRAKE
    Data Registrazione
    28-12-2002
    Messaggi
    3.100
    Inaugurato a Priolo il "solare di Archimede"
    Inaugurato a Priolo il "solare di Archimede" - Repubblica.it

    ciao

  9. #69
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    Sottolineo due dati:
    - 5MW di potenza massima;
    - 60 Milioni di euro il costo di realizzazione.

    Vorrei sapere cosa ne pensate...
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  10. #70
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Cimi , e tu la domanda la fai a noi ?.....siamo noi che la facciamo a te. Che siamo ingegneri noi ?......

  11. #71
    Software Zone Fanatic L'avatar di MANDRAKE
    Data Registrazione
    28-12-2002
    Messaggi
    3.100
    Penso che i MW sono pochi però è la numero 1 con il sistema a sali occorre sperare nel futuro.
    Naturalmente ci vuole ancora tanta ricerca e sviluppo !!!!

    ciao
    Ultima modifica di MANDRAKE; 15-07-2010 alle 19.02.31

  12. #72
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    L'eolico si è rivelato (come anticipavo qualche anno fa) una mucca da mungere e basta.

    Questo sistema è senza dubbio una premessa interessante, dai costi esorbitanti perchè siamo in sperimentazione e parliamo di prototipi, ma pur sempre un campo che potrebbe dare sviluppi inattesi.

    Ma il nocciolo è sempre quello : possiamo aspettare che queste ed altre applicazioni si sviluppino con la speranza di risolverci il problema energetico, senza ricorrere al nucleare ?....

    E qualora la tecnologia degli specchi si affinasse, e migliorasse la sua efficienza nei porssimi dieci anni di un altro 15 o 20 % ... la durata degli specchi di quanto è ? la loro sostituzione quanto costerebbe ? e lo smaltimento di n. specchi tecnologicamente vecchi ?.....

    E quel sale che stanno usando quando costa ? è un pordotto sicuro ? is esaurisce e va smaltito ? e in che quantità ?.....

    Cimi, hai tre minuti per rispondere ......

  13. #73
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    15-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Se non è ancora stato detto c'è da dire che qualunque introduzione di energia differente dal petrolio deve fare i conti con il freno dei petrolieri, non gli si può portar via un'interesse economico così forte.

    Per il nucleare il problema freno non sussiste in quanto si aprirebbe un nuovo filone di guadagno più appetittoso del primo.

    Sperare in un'energia pulita senza scorie di qualsivoglia natura è semplicemente un'utopia, qualunque cosa sia avrà sempre il 50% di pulito e un'altro 50% di sporco.

    A meno che non impariamo tutti a muoverci così
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  14. #74
    Software Zone Fanatic L'avatar di MANDRAKE
    Data Registrazione
    28-12-2002
    Messaggi
    3.100
    anche se datata (19 maggio 2004) ecco cosa diceva Rubbia della centrale di Archimede

    Repubblica.it/scienza_e_tecnologia: <B>Rubbia e la centrale di Archimede "Così catturerò l&#039;energia del sole"</B>

    ciao

  15. #75
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Mi sembra veramente interessante, anche il linguaggio. Solo che, come ignorante, ho istintivamente l'impressione che il tutto sia fin troppo facile.

    E' come se ci fosse una serie di "se" e di "ma" in background che avverto solo per istinto ......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •