Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 96

Discussione: energie rinnovabili e affini

  1. #1
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    14-12-2004
    Messaggi
    2.123

    energie rinnovabili e affini

    Penso che l'interessante dibattito (o "guerra di religione"?) che si é aperto "squattando" ignominosamente un thread sul povero Beppe Grillo meriti un posto al sole.
    Continuiamo qui?
    Pisterzo

  2. #2
    Software Zone Fanatic
    Lactobacillus bulgaris
    scaduto Pink Paladino

    Data Registrazione
    20-06-2005
    Messaggi
    6.203
    si parla di guerra....lo so io come risolvere la situazione italiana.
    mi stupisce che ci sia arrivato solo io.
    e, credetemi, è abbastanza semplice la cosa.
    in pratica ci basta tornare all'antico splendore dell'impero romano. ci conquistiamo 3/4 di europa e poi ciuliamo energia, soldi e risorse. hai voglia poi come ce la spassiamo.

    -roma caput mundi-

    p.s. buon divertimento....

  3. #3
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    14-12-2004
    Messaggi
    2.123
    Citazione Originariamente Scritto da yogurt Visualizza Messaggio
    si parla di guerra....lo so io come risolvere la situazione italiana.
    mi stupisce che ci sia arrivato solo io.
    e, credetemi, è abbastanza semplice la cosa.
    in pratica ci basta tornare all'antico splendore dell'impero romano. ci conquistiamo 3/4 di europa e poi ciuliamo energia, soldi e risorse. hai voglia poi come ce la spassiamo.

    -roma caput mundi-

    p.s. buon divertimento....
    Pero' tocca prendere i 3/4 bboni...ma con gli "imperatori" che abbiamo,me sà che prennemo albania,kossovo,bulgaria e affini...
    Pisterzo

  4. #4
    Software Zone Fanatic
    Lactobacillus bulgaris
    scaduto Pink Paladino

    Data Registrazione
    20-06-2005
    Messaggi
    6.203
    3/4 = tre quarti
    cmq si, effettivamente me lo vedo il nano con il gladio....
    o anche il morta che prepara le strategia d'attaco....

    siamo dei barbari, ave mastella.

  5. #5
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    Ah, bene mi pare si stia parlando di produzione di energia da liquami (mortadel e nanet) quindi da biomassa.

    Citazione Originariamente Scritto da pisterzo
    per la combustione del carbone (gassificato etc etc, come appare bene sul lk del cimi, che ringrazio,per inciso). Non si finisce mai di imparare, anche l'umiltà..
    Pisterzo, ottimo esempio di "uno" che non sapeva neanche perchè si potesse fare una centrale del genere... e ora magari si agita anche perchè ho detto "non sapeva..."
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  6. #6
    Software Zone Fanatic
    Lactobacillus bulgaris
    scaduto Pink Paladino

    Data Registrazione
    20-06-2005
    Messaggi
    6.203
    già, biomassa....
    a giudicare da senato et parlamento et compagnia cantante abbiamo parecchio stro**i da usare come come biogas...
    or vorrei sapere chi erano i blasfemi che dicevano che qvesta bella l'itaglia è sprovvista di energia\materie prive...


    e nel frattempo prodi stesso va giù. plop.
    evvai con altra biomassa.
    Ultima modifica di yogurt; 24-01-2008 alle 23.21.48 Motivo: inattendibbbili informazioni scEntifiche....

  7. #7
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    Ma insomma... Chisto è o non è 'o Paese dò sole?
    E allora vai con i pannelli fotovoltaici... Grillo (sempre lui)
    dice che ci guadagna...
    Cimi... che ne pensi? Chiedo a te, perché fotovoltaico comincia con foto...





    ________________________________________
    No, Signore, no... Altri cinque anni col nano, no...

  8. #8
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    14-12-2004
    Messaggi
    2.123
    Citazione Originariamente Scritto da cimi Visualizza Messaggio
    Pisterzo, ottimo esempio di "uno" che non sapeva neanche perchè si potesse fare una centrale del genere... e ora magari si agita anche perchè ho detto "non sapeva..."
    come devo intrepretare?
    Pisterzo

  9. #9
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    Era indirizzato a chi nell'altro 3d (mi sfugge il nome) aveva portatao a titolo d'esempio la centrale a carbone al posto dell'eolico. QUI

    ti quotavo insomma...


    Eccomi... spiritosone!
    Ma non ho capito a cosa intendevi con
    E allora vai con i pannelli fotovoltaici... Grillo (sempre lui)
    dice che ci guadagna...
    ci guadagna Grillo o chi fa foto ai pannelli fotovoltaici? A parte gli scherzi... non ho capito! Questa mattina sono lento in apprendimento!
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  10. #10
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    Allora (ma solo per questa mattina ) mi spiego meglio: Grillo dice che i pannelli solari gli danno tutta l'energia che gli serve, e gli fanno guadagnare pure qualche soldino, perchè gliene avanza e lui la rivende alla società elettrica...
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

  11. #11
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    21-06-2003
    Messaggi
    14.700
    L'eloico è stato accennato
    Il solare classico (fotovoltaico)
    Il Solare termodinamico è stato abbandonato in Italia?
    L'Amplificatore di Energia ha speranza di approdare all'atto pratico?

  12. #12
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    Citazione Originariamente Scritto da Eccomi
    Grillo dice che i pannelli solari gli danno tutta l'energia che gli serve, e gli fanno guadagnare pure qualche soldino, perchè gliene avanza e lui la rivende alla società elettrica...
    Allora, un discorso del tipo andrebbe fatto nell'altro 3d... ce la mettiamo tutta ad ondare OT vero?
    Rimanendo IT, le anailisi su finanziamenti per il FV (fotovoltaico) e recupero degli investimenti si attesta sui 11-13 anni, il che significa che il VAN (valore attuale netto) è intorno ai 14-15 anni.

    Occorrerebbero molte distinzioni ma facciamola breve
    Con il FV i flussi di cassa in ingresso sono dati dagli incentivi in Conto Energia (se integrato l'impianto fornisce 0,44€/kWh prodotto) più l'energia risparmiata e non immessa in rete (che si traduce in un risparmio quindi flussi di cassa in uscita evitati). Beh, in tal modo ci si ripaga l'impianto in quei 10 nani diciamo e si ottiene un guadagno del 100% (anche se non proprio vero) nei 10 anni a seguire.
    Insomma un investimento che in 20 anni riesci a coprire e ti dà il 100% di guadagno.


    il Grillo deve tirar fuori un pò di soldi prima e poi può realizzare i suoi risparmi ma attenzione che non ho parlato di perdita di efficienza dei pannelli FV, costi di manutenzione, problemi all'impianto, ecc... e quel 100% non è propriamente vero eprchè se attualizzato...
    Ultima modifica di cimi; 25-01-2008 alle 11.14.44
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  13. #13
    Software Zone Maniac L'avatar di gazzaladra
    Data Registrazione
    27-11-2005
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    2.770
    @ cimi
    ma attenzione che non ho parlato di perdita di efficienza dei pannelli
    Parlane parlane....prima che tutti vadano a comperare pannelli fotovoltaici!

    sono dati dagli incentivi in Conto Energia
    Traducendo soldi presi, con le tasse, ai cittadini.

    Amplificatore di energia???

    questo: http://www.garitec.com/energia_e_din...o_idrogeno.htm

    o questo: http://www.ugis.it/a160405-rubbia.html

    O questo: http://www.creativa.it/mostra/mostra...rt_id=7&mode=2



    Scherzi a parte per quello siamo ancora in altissimo mare per noi Italiani...lasciamo come sempre che lo facciano gli altri e poi comperiamo l'energia da loro

    Eolico in mare (chè sulla terra non lo vuole nessuno)?

    In Inghilterra lo propongono...
    Ve lo immaginate a Pinarella di Cervia????

  14. #14
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    Parlane parlane....prima che tutti vadano a comperare pannelli fotovoltaici!
    Molti clienti vengono a chiederci l'impiantino di pannelli ma li portiamo a corrente della realtà, quindi capiscono che tutta la propaganda che viene proposta a destra e a manca è solo un tornaconto (ma và?) discostante dalla realtà. Tipo, tanto per citarne uno: Beghelli mi manda un opuscolo qui a lavoro dicendo "IL SISTEMA CHE SALVERA' IL MONDO" ossia una serie di 10 pannellini rotanti... ma che bella trovata....

    Per carità, l'impianto da 200kWp l'abbiamo anche fatto, ne abbiamo in progetto tanti altri ma in termini di rispetto ambientale non sono poi così d'accordo. Soprattutto perchè per fare quei pannelli si è sprecata energia elettrica magari generata da centrali termiche.
    E tutto lo scarto? Il trasporto? Lo smaltimento?

    L'efficienza dei pannelli decade... eccome...


    FV - fattibile, ma non così come viene sbadierato insomma!
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  15. #15
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667

    VLSPV - Visione o realtà

    Spn qui a porvi una questione che sta prendendo piede sul panorama internazionale. Si, riguarda il Very Large Scale Photovoltaic quindi fotovoltaico su grande scala.

    Idea - il deserto come area ideale per produrre energia elettrica da fotovoltaico

    Un calcolo dimostra come mediante il 50% delle grandi superfici desertiche si possano produrre 2 milioni di miliardi di kWh pari a 8 volte quella consumata attualmente.

    Questo calcolo è ovviamente viziato da dei punti che poi lo stesso studio (condotto dalla IEA - International Energy Agency) afferma, e per fortuna, in tal modo si dà un pò di credibilità alla tesi sostenuta.

    Le criticità consistono nel:
    - ambiente ostile (ricordiamoci della forte escursione termica, tipica di queste zone );
    - sabbia e polveri aeree che si depositano sui pannelli, si infiltrano, a causa delle forti raffiche di vento, ovvie perdite di efficienza;
    - difficoltà nel trasportare l'energia elettrica mediante cavi che, seppur in alta tensione, trasporterebbero grossi quantitativi di corrente elettrica quindi perdite;
    - problemi per elevare la tensione da più sottocampi di taglie già significative (10MWp) mediante successivi passaggi serie-parallelo-trasformatori;
    - produzione dei pannelli;
    - come gestire a livello internazionale questo impianto;
    - altre problematiche di natura più tecnica.

    Un impianto VLSPV ha dimensioni di 1 o più GWp (giga watt di picco) ottenuto mediante più unità che come detto sono di 10MWp. Qui in Italia il Conto Energia ha introdotto 13MWp in un anno circa (per info panellino a destra nella pagina del GSE e panorama italiano con ATLASOLE) con l'incentivo più alto del mondo.

    Bene, il problema del VLSPV è quindi finanziario e tecnologico, mi domando se il Mondo sia pronto ad una collaborazione del genere oppure comandi ancora l'oro nero e tutte le altre fonti fossili. più gli impianti sono grandi meno costano in proporzione... datemi 4 soldi che comincio a costruirne uno comunitario.

    Cosa ne pensate?
    Su questo veramente si può discutere.



    per info www.iea-pvps.org
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •