Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 75

Discussione: Il caso Pistorius

  1. #31
    Kindness's Club Eye
    admin admin...nel Pc delle meraviglie ho perso la Password di Alice!!
    L'avatar di Federileo
    Data Registrazione
    01-01-2008
    Località
    bologna
    Messaggi
    5.894
    Citazione Originariamente Scritto da @Alex Visualizza Messaggio
    Comunque in questo caso credo non ci sia nulla da eccepire alla sua strameritata partecipazione alle Olimpiadi, anzi questa ragazza ce l'ha fatta senza una gamba, senza protesi o quant'altro avrebbe potuto insinuare il dubbio di un vantaggio.
    Quoto, è sacrosanto che partecipi.

  2. #32
    Software Zone Fanatic L'avatar di @Alex
    Data Registrazione
    09-12-2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.863
    Citazione Originariamente Scritto da pasma72 Visualizza Messaggio
    In quell'occasione, commentandone l'impresa, il professor Antonio Dal Monte, già direttore dell'istituto di Scienze dello Sport e famoso biomeccanico, aveva spiegato che, a suo parere, "Pistorius non vince perché le sue protesi non sono il capolinea di una tecnologia ma solo l'inizio. La Du Toit invece può vincere nel nuoto di fondo perché in quella disciplina le gambe quasi non si usano: insomma, lei è più favorita rispetto a Pistorius".

    Ah dimenticavo di dire che dissento profondamente da quanto sostenuto dal Prof. Dal Monte, persona di indubbia fama e competenza, ma sempre a mio modestissimo avviso stavolta ha detto una beepata.
    "So di non Sapere"
    I'm the Winner of 5° SWZTema

  3. #33
    Software Zone Fanatic L'avatar di @Alex
    Data Registrazione
    09-12-2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.863
    Il Tas di Losanna ha dato ragione a Pistorius

    Pistorius può fare le Olimpiadi

    http://www.corrieredellosport.it/Not...e+le+Olimpiadi

    Decisione e precedente quanto mai "pericoloso" secondo quanto già ho espresso nei post precedenti, a questo punto poi si potrebbero giustamente fare avanti anche altri.

    E poi come si gestisce la cosa?
    alla fine di ogni gara si sequestrano le protesi, in questo caso quelle di Pistorius, e si controlla che siano esattamente quelle "omologate" con lo stesso peso in grammi...... con lo stesso materiale.......... con la stessa elasticità?????? e che dire della temperatura dell'aria che potrebbe influenzare la resa del materiale?????
    mi sembra una cosa pazzesca.

    Mi spiace veramente per Pistorius e per altri nelle sue condizioni, ma questa cosa proprio non riesce a convincermi, comunque potrebbe ancora non essere questa l'ultima decisione, penso che ci saranno ancora sviluppi e sentenze in merito nei prossimi mesi.
    Ultima modifica di @Alex; 17-05-2008 alle 00.04.43
    "So di non Sapere"
    I'm the Winner of 5° SWZTema

  4. #34
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Concordo con Alex...ammiro l'impegno e la forza di volontà di Pistorius, ma non si possono confrontare le prestazioni sue con un normo dotato...il rischio che sia agevolato con l'effetto molla, c'è, e visto poi che in questo senso la teconologia va avanti, quali saranno i limiti da imporre a queste protesi, da chi, e come li identificheranno questi limiti?
    Anche perchè nel tempo stesso in cui imporrai un limite alle protesi, sarà un'ammissione sul fatto che la prestazione in un senso o nell'altro è falsata.

  5. #35
    Kindness's Club Eye
    admin admin...nel Pc delle meraviglie ho perso la Password di Alice!!
    L'avatar di Federileo
    Data Registrazione
    01-01-2008
    Località
    bologna
    Messaggi
    5.894
    Ne sono compiaciuta per il ragazzo, per il suo successo personale, ma sono amareggiata per l'ingiustizia sportiva,nei confronti suoi, e degli altri. Se partecipasse non si saprebbe mai chi ha vinto davvero e perchè.

  6. #36
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    @Bonovox e Federileo
    Quoto.

  7. #37
    Software Zone Fanatic L'avatar di viking72
    Data Registrazione
    24-04-2005
    Località
    43°06'44.13"N 12°23'35.80"E
    Messaggi
    4.842
    Anch'io sono d'accordo con il prof. Del Monte..
    Sentenza "emotiva" e buonista, senza fondamento scientifico, soprattutto....

  8. #38
    Software Zone Fanatic L'avatar di @Alex
    Data Registrazione
    09-12-2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.863
    Citazione Originariamente Scritto da bonovox767 Visualizza Messaggio
    .....quali saranno i limiti da imporre a queste protesi, da chi, e come li identificheranno questi limiti?
    Ci si infila appunto in un ginepraio, e per che cosa?
    L'ha già detto qualcun altro in questo thread, la vera realizzazione di Pistorius come uomo non dovrebbe passare per forza dal correre le Olimpiadi con i normodotati, ma andrebbe cercata e trovata in altri campi, più importanti di quello sportivo.
    Sono un po cinico, ma la vedo così.


    Anche perchè nel tempo stesso in cui imporrai un limite alle protesi, sarà un'ammissione sul fatto che la prestazione in un senso o nell'altro è falsata.
    "So di non Sapere"
    I'm the Winner of 5° SWZTema

  9. #39
    Software Zone Fanatic L'avatar di @Alex
    Data Registrazione
    09-12-2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.863
    Pistorius non ce l'ha fatta, dopo aver fallito il minimo cronometrico per partecipare alla gara individuale dei 400 mt piani alle Olimpiadi di Pechino, non è stato selezionato nella staffetta 4x400 sudafricana.

    http://www.ilmessaggero.it/articolo....sc_sez=PECHINO


    Francamente non gioisco per niente di questa notizia, anzi mi lascia un velo di tristezza, ma credo sia giusto così.
    "So di non Sapere"
    I'm the Winner of 5° SWZTema

  10. #40
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573
    Citazione Originariamente Scritto da @Alex Visualizza Messaggio

    Francamente non gioisco per niente di questa notizia, anzi mi lascia un velo di tristezza, ma credo sia giusto così.
    Confermo nel non gioirne ma non sono d'accordo che sia giusto così.
    In fin dei conti le motivazioni erano che poteva essere "agevolato", i fatti hanno dimostrato il contrario altrimenti, non solo si sarebbe qualificato ma, secondo quanto tanti temevano, avrebbe stracciato tutti.

  11. #41
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capitano Nemo
    Data Registrazione
    20-04-2002
    Località
    Siderno (R.C.)
    Messaggi
    25.743
    beh...gli hanno dato la possibilità di correre per qualificarsi...non ci è riuscito...alla prossima...

  12. #42
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da frabi Visualizza Messaggio
    Confermo nel non gioirne ma non sono d'accordo che sia giusto così.
    In fin dei conti le motivazioni erano che poteva essere "agevolato", i fatti hanno dimostrato il contrario altrimenti, non solo si sarebbe qualificato ma, secondo quanto tanti temevano, avrebbe stracciato tutti.
    Mi permetterei di dissentire : se ha mancato il tempo minimo di qualificazione di circa due secondi (se non erro) potrebbe essere che, comunque, per quanto (teoricamente) favorito dalle protesi, avesse un tempo che da normodotato sarebbe stato ancora peggiore.

    Il suo record personale era comunque di un secondo circa superiore al tempo minimo, e gia il mese scorso aveva corso al di sopra del suo record. E' ovvio che è una questione di lana caprina stabilire se uno senza gambe e con delle portesi possa essere avvantaggiato o meno rispetto ad un altro, perchè non esiste la controprova.

    Sta di fatto che questo meraviglioso personaggio non è riuscito nel suo sogno, mancandolo di parecchio, magari "per colpa" o "nonostante" le ormai note gambe al carbonio.

    Intanto già si è prenotato per le altre olimpiadi, ed intanto secondo me ha stravinto la sua battaglia con l'handicap, dimostrando a milioni di persone come si possa vincere una gerra contro una grave limitazione, pur perdendo una battaglia contro un freddo ed implacabile cronometro.

    Per me resta un grandissimo, con o senza olimpiadi.

  13. #43
    Software Zone Fanatic L'avatar di @Alex
    Data Registrazione
    09-12-2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.863
    Osservazione giustissima Fabri, io infatti sinceramente ero tra quelli che pensavano ad un eccessivo vantaggio nell'uso delle protesi (ma naturalmente a parità o quasi di qualità fisico-atletiche tra il concorrente normodotato e quello non).


    E in effetti sono rimasto molto sorpreso nel vederlo nel Golden Gala a Roma faticare e finire lontano dal limite di ammissione ai Giochi Olimpici e poi dopo qualche giorno leggere che nemmeno a Lucerna ce l'aveva fatta, a quanto pare la "battaglia" fuori dal campo sportivo (nelle aule dei Tribunali, o i contatti frequenti con i mass-media) per farsi accettare è stata troppo dispendiosa e dispersiva e gli allenamenti e la concentrazione ne hanno indubbiamente risentito.

    Sono convinto che vale molto di più del tempo che ha fatto, e visto la sua giovane età e i suoi propositi vedrai che ci riproverà con buone possibilità di farcela per i Giochi di Londra 2012, sempre che nel farttempo non trovino il modo di escluderlo (il CIO o la IAAF) rattoppando le regole del gioco attuali che gli avevano dato questa possibilità.
    "So di non Sapere"
    I'm the Winner of 5° SWZTema

  14. #44
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573
    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo Visualizza Messaggio
    Mi permetterei di dissentire : se ha mancato il tempo minimo di qualificazione di circa due secondi (se non erro) potrebbe essere che, comunque, per quanto (teoricamente) favorito dalle protesi, avesse un tempo che da normodotato sarebbe stato ancora peggiore.
    Mi permetto di dissentire il tuo dissenso
    La questione non era se fosse o meno avvantaggiato nei riguardi di se stesso, ma di tutti gli altri atleti che partecipano alle Olimpiadi, era questo che aveva fatto si che ricevesse un NO.
    La richiesta del tempo minimo di qualificazione invece la trovo giusta, NORMALE fra i NORMALI.


    Per me resta un grandissimo, con o senza olimpiadi.
    E su questo credo che pochi (della cui sanità mentale dubiterei) possano dissentire.

  15. #45
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    Peccato. Speravo proprio di vederlo correre. Non credo che le protesi potessero avvantaggiarlo: avete mai provato a correre con degli stivali pesanti? La corsa non è solo potenza, è anche coordinazione. Le protesi sono fisse, muscoli, ossa e carne sono mobili: c'è una bella differenza.
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •