Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 75

Discussione: Il caso Pistorius

  1. #1
    Software Zone Fanatic L'avatar di @Alex
    Data Registrazione
    09-12-2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.863

    Il caso Pistorius

    Oggi questa atleta (non normodotato) era ospite della Gazzetta dello Sport http://www.gazzetta.it/Speciali/Olim...istorius.shtml che insieme al TG1 e a vari personaggi del mondo dello sport e della politica italiana, cercano di "aiutare" questo ragazzo a coronare il suo sogno, partecipare alle Olimpiadi di Pechino 2008 insieme agli atleti normodotati.


    Chi è Oscar Pistorius http://it.wikipedia.org/wiki/Oscar_Pistorius





    francamente a mio avviso, per tanti motivi la cosa è improponibile, almeno nei termini attuali, ferma restando la mia grande ammirazione per questo ragazzo e per la sua voglia di combattere e di vivere.
    Uno dei motivi per cui non sono favorevole, il più lampante credo, è il fatto che le due protesi di carbonio che usa mi sembra portino un vantaggio molto ma molto accentuato, praticamente nel vederlo correre si ha la netta impressione che queste protesi ad ogni passo della sua corsa gli ritornino una spinta addirittura amplificata, praticamente come un effetto molla.

    Questo è uno dei motivi forse il più grossolano e terra terra per cui con sincero rammarico e veramente dispiaciuto per l'uomo, sono contrario a questa iniziativa, sempre terra terra credo che le sfide sportive tra diversamente abili per il momento non siano possibili, almeno sino a quando non si troverà, forse nel futuro un metodo di "parificazione" per mettere tutti sullo stesso livello di partenza, ma per ora questa è solo fantascienza.


    Che ne pensate?
    "So di non Sapere"
    I'm the Winner of 5° SWZTema

  2. #2
    Advanced Member L'avatar di naiger.76
    Data Registrazione
    19-08-2007
    Località
    EmiliaRomagna
    Messaggi
    629
    Penso che ancora una volta gli organi competenti e gli atleti pure, visto che sono sicuramente più preoccupati di portare a casa medaglie e sponsor, hanno perso un'occasione per far migliorare questo mondo infame.

    Ma una volta De Coubertin non disse che l'importante era partecipare?

    Cacchio, ma lo vogliamo dare un segnale di meravigliosa speranza a tutti e portare un simbolo di forza di volontà di fronte a tutto il mondo?
    O vogliamo solo continuare con la solita tiritera e far fare duemila calcoli a tutti i fisici del mondo per vedere se effettivamente il ritorno elastico delle protesi restituisce maggior spinta di un gemello umano?

    Non c'è nemmeno da chiederselo se va più forte o meno, bisogna solo lasciarlo correre.
    Forse il denaro non regala la felicità, ma sicuramente ti permette di comprare la tua forma di tristezza

  3. #3
    Software Zone Maniac L'avatar di Gunmen
    Data Registrazione
    22-06-2002
    Località
    L'illusorio mondo della materia
    Messaggi
    2.385
    Avevo sentito tempo fà che uno dei motivi per la sua esclusione era che se fossero state ammesse queste protesi probabilmente anche altri atleti si sarebbero amputati gli arti per indossarle ed avere più probabilità di vincere... e francamente non mi stupirei più di tanto
    "Quelli che non si arrendono mai, non muoiono mai"
    - I'm the winner of : 2° SWZTema and 3° SWZTema - - Il mio sito -
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  4. #4
    Software Zone Maniac L'avatar di capolupetto
    Data Registrazione
    19-10-2002
    Messaggi
    1.871
    Per come dovrebbe andare lo sport (cioè pulito, corretto, competitivo e altro) Pistorius no dovrebbe partecipare, spiace ma credo sia meglio così.
    Nel modo in cui và lo sport oggi (doping, sponsor e tutto il resto) bè forse un pensierino si potrebbe farlo a farlo partecipare.
    Ciao.

  5. #5
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Citazione Originariamente Scritto da @Alex Visualizza Messaggio
    Uno dei motivi per cui non sono favorevole, il più lampante credo, è il fatto che le due protesi di carbonio che usa mi sembra portino un vantaggio molto ma molto accentuato, praticamente nel vederlo correre si ha la netta impressione che queste protesi ad ogni passo della sua corsa gli ritornino una spinta addirittura amplificata, praticamente come un effetto molla.
    Quoto e non c'è bisogno di aggiungere altro per il fattore umano e/o sentimentale perchè non c'entrano assolutamente niente.

    Se questo ragazzo fosse normodotato probabilmente non avrebbe passato neanche le qualifiche provinciali.

    L'impressione che ho è che volgia andare alle olimpiadi e prendersi una medaglia contro i normodotati: non mi sembra che possano essere ad armi pari come il regolamento olimpico predica.

    Certo per lui non ha senso a partecipare alle paraolimpiadi, cerca il confronto ma per me lo cerchi al di fuori delle competizioni per dei titoli o dei record, finchè non ci saranno diversi atleti come lui, allora la cosa cambierebbe.


  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di @Alex
    Data Registrazione
    09-12-2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.863
    Citazione Originariamente Scritto da naiger.76 Visualizza Messaggio
    Ma una volta De Coubertin non disse che l'importante era partecipare?
    ma queste sono tutte le balle e lo sappiamo benissimo tutti e due

    Citazione Originariamente Scritto da naiger
    Cacchio, ma lo vogliamo dare un segnale di meravigliosa speranza a tutti e portare un simbolo di forza di volontà di fronte a tutto il mondo?
    Bellissime parole, ma IMHO un filo demagogiche, per carità parere rispettabilissimo, ma proviamo a ragionare su fatti concreti, un fatto concreto è che la competizione in questo modo è falsata, come fai a mettere insieme uno con le protesi di carbonio, uno con la carrozzina e un normodotato............... c'è qualcosa che mi puzza di falso perbenismo.




    Citazione Originariamente Scritto da giofi
    Se questo ragazzo fosse normodotato probabilmente non avrebbe passato neanche le qualifiche provinciali.
    Pienamente d'accordo.


    Citazione Originariamente Scritto da giofi
    Certo per lui non ha senso a partecipare alle paraolimpiadi, cerca il confronto ma per me lo cerchi al di fuori delle competizioni per dei titoli o dei record.........
    Anche qui pienamente d'accordo, cerca un confronto inproponobile, probabilmente cerca una rivincita, una rivincita alla sua disgrazia, e per lui trionfare alle Olimpiadi battendo qualche normodotato sarebbe il coronamento di tale rivalsa, ma penso anch'io che la rivincita la dovrebbe cercare altrove.
    "So di non Sapere"
    I'm the Winner of 5° SWZTema

  7. #7
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Citazione Originariamente Scritto da @Alex Visualizza Messaggio
    francamente a mio avviso, per tanti motivi la cosa è improponibile, almeno nei termini attuali, ferma restando la mia grande ammirazione per questo ragazzo e per la sua voglia di combattere e di vivere.
    Uno dei motivi per cui non sono favorevole, il più lampante credo, è il fatto che le due protesi di carbonio che usa mi sembra portino un vantaggio molto ma molto accentuato, praticamente nel vederlo correre si ha la netta impressione che queste protesi ad ogni passo della sua corsa gli ritornino una spinta addirittura amplificata, praticamente come un effetto molla.
    Qui non si tratta di solidarietà.

    Io ammiro la forza di volontà di Pistorius, ma i motivi per cui non si può farlo gareggiare assieme agli altri, sono quelli che hai evidenziato tu.
    Sono fatti oggettivi indiscutibili. Le paraolimpiadi esistono apposta. Non si tratta di discriminazioni. Altrimenti aboliamo le paraolimpiadi e accomuniamole a quelle normali.

    Le protesi a Pistorius ( per la gara, non nella vita) gli creano un vantaggio rispetto ai normodotati, ed i risultati della gara sono falsati.

  8. #8
    Advanced Member L'avatar di naiger.76
    Data Registrazione
    19-08-2007
    Località
    EmiliaRomagna
    Messaggi
    629
    Veramente il mondo scientifico è diviso in due, principalmente pechè le analisi non sono state in grado di determinare con accuratezza se il vantaggio è reale o meno.
    La situazione non è poi così chiara e i test dinamici da fare sarebbero estremamente complicati.
    Mi pare che principalmente si stiano muovendo per supposizioni.
    Se io in laboratorio mi muovessi come stanno facendo quelli del cio la mia ditta avrebbe chiuso da tempo.
    Le sperimentazioni scientifiche non sono tanto al braccio e spanella, guarda caso (come sempre accade se non si usano specifiche confrontabili e riproducibili) due laboratori diversi portano a risultati diversi...
    Chi ha ragione?
    Un pool di scienziati non si mette d'accordo, vogliamo noi del forum avere la pretesa di sapere se è avvantaggiato o no?
    Mi pare un po' azzardata come cosa.
    Al massimo si può concedere il fatto che pesa meno.
    Ma lui si è reso disponibile a farsi calcolare una zavorra ad personam.

    La paura principale è quella del cambiamento.
    Perchè aprire a Pistorius significa creare un precedente.
    Forse il denaro non regala la felicità, ma sicuramente ti permette di comprare la tua forma di tristezza

  9. #9
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Naiger, è dura da ammettere, ma al di la della paura del cambiamento, credo davvero che non possa partecipare. A prescindere dalla menomazione, potrebbero essere usate delle protesi anche da altri atleti, senza arrivare ad amputarsi le gambe, ma per esempio indossando delle scarpe che favoriscano il rimbalzo sulla pista, oppure nel salto in alto, oppure una protesi al braccio di un tennista che ne potenzi il tiro, ed altro ancora.

    Un giocatore di basket potrebbe mettere delle scarpe (per assurdo) con un supporto che lo alza di 40 cm ; allora cosa fai ?...

    A me dispiace veramente tantissimo, ma temo che gli altri amici che hanno postato abbiano purtroppo ragione.

  10. #10
    Kindness's Club Eye
    admin admin...nel Pc delle meraviglie ho perso la Password di Alice!!
    L'avatar di Federileo
    Data Registrazione
    01-01-2008
    Località
    bologna
    Messaggi
    5.894
    Dal punto di vista umano, un ragazzo che dimostri tanta voglia di vivere e tanto coraggio da alzarsi dalla sedia a rotelle, allenarsi (perchè teniamo presente che sì, forse le protesi gli danno qualche vantaggio, ma le sue gambe sono spinte soprattutto dal cuore, come pompa, e dal cervello come volontà) e partecipare con gli altri ad una gara di alto livello, è encomiabile, ed è un esempio per tutti quelli che si abbattono se non sanno ballare.

    Dal punto di vista sportivo non è giusto che altri atleti che ugualmente si allenano e fanno sacrifici per raggiungere risultati olimpici si trovino a combattere una gara impari .
    Così come non possono confrontarsi uomini e donne, per le loro diverse caratteristiche fisiche e peculiarità, non è giusto che si confrontino queste due categorie. Pur nella ingiustizia della cosa.

  11. #11
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    E io concordo con la linea: Pistorius non può competere con gli altri.

    Un sogno è un sogno, putroppo la realtà e la vita non gli è stata generosa ma la sua personalità gli ha permesso di arrivare fin qui. Tra l'altro ho letto che ha anche giocato a rugby, da buon sudafricano, e sinceramente non so come caspita abbia fatto... bravo.

    Chiaramente a livello morale piacerebbe a tutti che una "favola triste" come questa si realizzasse in un "lieto fine" ma se Pistorius vuole veramente correre può farlo, ma in altre manifestazioni.

    Citazione Originariamente Scritto da naiger
    La paura principale è quella del cambiamento.
    Perchè aprire a Pistorius significa creare un precedente.
    Infatti, ragionando per assurdo significherebbe che un pazzo potrebbe decidersi di mettersi dei supporti per avere una corsa più performante. Hai presente il movimento di Micheal Jonson? Non è facile da fare. Riesce ad appoggiare solo la punta dei piedi con un'esplosività impressionante. Beh, pensa ad una piccola protesi/supporto a supporto delle caviglie che gli permetta di far ciò (sto ragionando per assurdo eh...), sarebbe un vantaggio.

    Poi, tutta l'ammirazione per Pistorius.
    Ma secondo me Pistorius, esula anche questo discorso.
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  12. #12
    Software Zone Fanatic L'avatar di pasma72
    Data Registrazione
    20-07-2004
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    8.217
    da ammirare la forza di volonta, la voglia di mettersi in gioco, il messaggio di speranza e la lotta contro un handicap di grande portata di questo ragazzo!
    è fantastico il fatto che lui lotti con tutte le sue forze per eccellere in quello che la sua condizione non lo porterebbe neanche a pensare. Dà un messaggio di speranza per tantissime persone che si trovano in una situazione similare alla sua.
    E dico questo senza stare a pensare agli eventuali sponsor e alle speculazioni che ci posso essere state su quelle protesi...

    Premesso quanto sopra, e fermo restando poi il parere dei super esperti come detto da Naiger, secondo me sarebbe assurdo ed inutile che gareggiasse in quanto in caso di vittoria il merito sarebbe dato piu alle protesi che alla sua bravura di atleta e quindi sarebbe una vittoria fasulla in ogni caso, almeno per il grande pubblico! La domanda sarebbe sempre e comunque la solita, con le sue di gambe avrebbe vinto ugualmente?!
    il portale per le aziende locali
    dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione per non farlo più,

  13. #13
    Advanced Member L'avatar di naiger.76
    Data Registrazione
    19-08-2007
    Località
    EmiliaRomagna
    Messaggi
    629
    Citazione Originariamente Scritto da cimi Visualizza Messaggio
    Infatti, ragionando per assurdo significherebbe che un pazzo potrebbe decidersi di mettersi dei supporti per avere una corsa più performante. Hai presente il movimento di Micheal Jonson? Non è facile da fare. Riesce ad appoggiare solo la punta dei piedi con un'esplosività impressionante. Beh, pensa ad una piccola protesi/supporto a supporto delle caviglie che gli permetta di far ciò (sto ragionando per assurdo eh...), sarebbe un vantaggio.
    Infatti per me il succo è tutto qui!
    Bisogna capire se ci sono vantaggio o meno.
    Se le prove scientifiche fossero più semplici da condurre avremmo già una risposta certa, ma purtroppo non tirano fuori un ragno dal buco.

    Cioè è palese che se un giocatore di basket si mette una zeppa di 10cm con supermolle di lancio ne trae vantaggio concreto, ma nel caso di Pistorius la scienza non ci stà capendo granchè.
    Se fossi certo che ha un vantaggio anch'io credo finirei per concordere con tutti voi, del resto è giusto nei confronti degli atleti che sudano anni per arrivare lì.
    Da tecnico però tiro le mani indietro perchè non lo so, quindi me la gioco tutta sul sentimento perchè vorrei vedere un evento epocale davanti a miliardi di tv accesi.

    Diciamo che moralmente accetterei l'esclusione di Pistorius anche senza riscontri certi riguardo la sua performance a fronte di un controllo antidoping al 100% su tutti gli atleti in gara.
    Almeno avrei la certezza che nemmeno loro hanno dei vantaggi.
    Forse il denaro non regala la felicità, ma sicuramente ti permette di comprare la tua forma di tristezza

  14. #14
    Software Zone Maniac L'avatar di gazzaladra
    Data Registrazione
    27-11-2005
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    2.770
    Alcune considerazioni:
    Se uno di noi perdessa la gambe e mettesse delle "splendide protesi al carbonio" quanto se la dovrebbe smazzare con sacrifici, allenamento, ecc per raggiungere i risultati di un normodotato?
    Se lasciamo correre Pistorius, altri potrebbero utilzzare delle protesi...sempre che mancasse l'arto corrispondente...un giocatore di basxet potrebbe utilzzare delle "supermolle rialzate"...se non avesse le caviglie.. e quanto dovrebbe allenarsi e soffrire per utilizzarle meglio di un normodotato.
    Pistorius non è l'unico essere unano ad avere protesi ad alta tecnologia...è solo l'unico in grado di competre con normodotati!



    Naturalmente non lo faranno mai correte!

  15. #15
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da naiger.76 Visualizza Messaggio
    Diciamo che moralmente accetterei l'esclusione di Pistorius anche senza riscontri certi riguardo la sua performance a fronte di un controllo antidoping al 100% su tutti gli atleti in gara.
    Almeno avrei la certezza che nemmeno loro hanno dei vantaggi.
    Allora, secondo le tue desiderata, le Olimpiadi non le dovrebbero proprio fare .......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •