Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: superminimo colletivo contratto metalmeccanico

  1. #1
    Advanced Member


    REX Big Pedata Strong®
    ▪▪▪▪▪66%▪▫▫▫▫


    Data Registrazione
    30-01-2005
    Messaggi
    586

    superminimo colletivo contratto metalmeccanico

    La mia domanda è la seguente in seguito all'aumento del contratto dei metalmeccanici mi piacerebbe capire cosa succede al mio superminimo collettivo.
    Mi spiego meglio nell'azienda in cui lavoravo prima se l'aumento del contratto era 100 euro nella mia retribuzione lorda l'aumento era 100 euro ora nella nuova azienda in cui lavoro, passaggio dovuto a una cessione di ramo di azienda, vorrei capire cosa succede al mio superminimo.
    Il mio passaggio prevedeva come accordi il mantenimento di livello scattidi anzianità e tutto il resto a settembre la nuova azienda mi ha riconosciuto un passaggio di livello dal 5 al 5s con la seguente voce in calce alla lettera che mi è stata consegnata: il superminimo comprende e anticipa futuri incrementi del rinnovo del C.C.N.L. cosa implica tutto ciò?
    Economicamente cosa ci rimetto?
    Quanto ammonta la perdita economica perchè mi sa che si tratta di tutto queto vero???

  2. #2
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    In base a quello che scrivi, ti è stato riconosciuto un superminimo (esempio : 200 euro) grazie al quale NON BECCHERAI NESSUN AUMENTO CONTRATTUALE FUTURO.

    Poichè la lettera parla di "futuri incrementi del rinnovo C:C:N:L:" senza specificarne la data, significa che da oggi ai prossimi 50 anni non avrai nessun aumento derivante da rinnovi del contratto nazionale. Terra terra prendi questi soldi per tutta la vita.

    Personalmente mi sembra molto strano, oltre che assolutamente illegittimo e fortemente lesivo dei diritti acquisiti e futuri di un lavoratore, per cui ti consiglierei di rivolgerti all'organizzazione sindacale interna alla tua struttura o, in mancanza, ad una sede sindacale esterna.

    Una clausola come quella che hai citato non ha alcun valore legale, dal momento che le norme dei contratti nazionali si applicano SEMPRE, TRANNE CONDIZIONI DI MIGLIOR FAVORE.

    E nel tuo caso non mi pare che ci siano condizioni di miglior favore.

  3. #3
    Advanced Member


    REX Big Pedata Strong®
    ▪▪▪▪▪66%▪▫▫▫▫


    Data Registrazione
    30-01-2005
    Messaggi
    586
    vediamo se riesco a a farmi capire ecco la lettere dell'azienda

    In seguito al suo impegno si è deciso di aumentare la sua retribuzione lorada mensile a ........... pari a una retribuzione annua lorda di ...................

    Il suddetto aumento avrà decorrenza dal ..01/09/2007..... se lei sarà in forza e non dimissionario al 30/09/07.

    Contestualmente è stato approvato il suo passaggio di livello da 5 a 5S.

    Il superminimo comprende e anticipa futuri incrementi del C.C.N.L

    In seguito a questa lettera la mia busta paga nel mese di settembre era aumentata di circa 118 euro.

    La mia domanda è:

    se l'azienda mi ha riconosciuto un passaggio di livello che prevede un aumento della paga base nel caso dei metalmeccanici mi pare che il passaggio da 5 a 5s sia di circa 90 euro.
    Il superminimo assorbibile si riferisce solamente alla parte eccedente ai 90 euro??

    Caso pratico:
    trance di 67,15 cel C.C.N.L
    eccedenza passaggio livello 5 5S = 30 euro circa

    Aumento retribuzione lorda mensile di 37 euro????
    Ultima modifica di pagliaccio; 21-02-2008 alle 14.02.45

  4. #4
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da pagliaccio Visualizza Messaggio
    vediamo se riesco a a farmi capire ecco la lettere dell'azienda

    In seguito al suo impegno si è deciso di aumentare la sua retribuzione lorada mensile a ........... pari a una retribuzione annua lorda di ...................

    Il suddetto aumento avrà decorrenza dal ..01/09/2007..... se lei sarà in forza e non dimissionario al 30/09/07.

    Contestualmente è stato approvato il suo passaggio di livello da 5 a 5S.

    Il superminimo comprende e anticipa futuri incrementi del C.C.N.L

    In seguito a questa lettera la mia busta paga nel mese di settembre era aumentata di circa 118 euro.

    La mia domanda è:

    se l'azienda mi ha riconosciuto un passaggio di livello che prevede un aumento della paga base nel caso dei metalmeccanici mi pare che il passaggio da 5 a 5s sia di circa 90 euro.
    Il superminimo assorbibile si riferisce solamente alla parte eccedente ai 90 euro??

    Caso pratico:
    trance di 67,15 cel C.C.N.L
    eccedenza passaggio livello 5 5S = 30 euro circa

    Aumento retribuzione lorda mensile di 37 euro????
    Ma tu hai avuto il passaggio dal livello 5 al livello 5S ? Ok, quindi, lascia perdere il superminimo, ti è stato riconosciuto l'aumento in busta causato dal passaggio di livello, cioè tu in busta paga prendi la paga di 5S ? Ok.
    Oltre a questa paga prendi pure il superminimo ? Ok.

    Ora quella lettera significa che se prendi, per esempio, 200 euro/mese di superminimo, ed il contratto Nazionale prevede un aumento di 67 euro/mese, a te non tocca niente, perchè il tuo superminimo copre già l'aumento contrattuale, come da comunicazione scritta dell'azienda.

    Questo , ripeto se :

    1
    prendi di fatto la paga di 5S

    2
    prendi OLTRE ALLA PAGA DI CUI SOPRA, il superminimo di xxx lire /mese che è piu' alto dell'aumento/mese contrattuale.

    3
    Occhio, in nessun caso il passaggio di categoria puo' ASSORBIRE un aumento contrattuale, in nessun caso. La categoria di appartenenza è una cosa, l'aumento contrattuale previsto per quel livello è un'altra cosa.
    Mentre per i superminimi è possibile fare il discorso dell'assorbimento.

  5. #5
    Advanced Member


    REX Big Pedata Strong®
    ▪▪▪▪▪66%▪▫▫▫▫


    Data Registrazione
    30-01-2005
    Messaggi
    586
    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo Visualizza Messaggio
    Ma tu hai avuto il passaggio dal livello 5 al livello 5S ? Ok, quindi, lascia perdere il superminimo, ti è stato riconosciuto l'aumento in busta causato dal passaggio di livello, cioè tu in busta paga prendi la paga di 5S ? Ok.
    Oltre a questa paga prendi pure il superminimo ? Ok.

    Ora quella lettera significa che se prendi, per esempio, 200 euro/mese di superminimo, ed il contratto Nazionale prevede un aumento di 67 euro/mese, a te non tocca niente, perchè il tuo superminimo copre già l'aumento contrattuale, come da comunicazione scritta dell'azienda.

    Questo , ripeto se :

    1
    prendi di fatto la paga di 5S

    2
    prendi OLTRE ALLA PAGA DI CUI SOPRA, il superminimo di xxx lire /mese che è piu' alto dell'aumento/mese contrattuale.

    3
    Occhio, in nessun caso il passaggio di categoria puo' ASSORBIRE un aumento contrattuale, in nessun caso. La categoria di appartenenza è una cosa, l'aumento contrattuale previsto per quel livello è un'altra cosa.
    Mentre per i superminimi è possibile fare il discorso dell'assorbimento.
    Nel mio passaggio precedente ho copiato perfettamnete la lettera che l'azienda mi ha consegnato lo scorso marzo.
    Sulla mia busta paga attuale risulto essere di 5s.
    Insomma in seguito a questa lettera io avrò l'intero somma dell'aumento nel superminimo assorbibile oppure o nella retribuzione base legata quindi al livello?

  6. #6
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da pagliaccio Visualizza Messaggio
    Nel mio passaggio precedente ho copiato perfettamnete la lettera che l'azienda mi ha consegnato lo scorso marzo.
    Sulla mia busta paga attuale risulto essere di 5s.
    Insomma in seguito a questa lettera io avrò l'intero somma dell'aumento nel superminimo assorbibile oppure o nella retribuzione base legata quindi al livello?
    Tu non dici il superminimo di quanto è e ti ho fatto degli esempi abbastanza chiari.
    Esempio, il tuo superminimo è 200 euro.
    L'aumento contrattuale per la tua nuova categoria è di 67 euro
    TU NON BECCHI NIENTE, perchè nei 200 euro sono già compresi gli aumenti contrattuali.

    Altro esempio, per capirsi, il tuo superminimo è 50 euro
    l'aumento contrattuale per la tua nuova categoria è 67 euro
    tu prenderai 17 euro al mese in piu'.
    Chiaro adesso ?



    PS
    sapessi quante volte ho fatto esattamente questi conteggi nella mia vita......

  7. #7
    Advanced Member


    REX Big Pedata Strong®
    ▪▪▪▪▪66%▪▫▫▫▫


    Data Registrazione
    30-01-2005
    Messaggi
    586
    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo Visualizza Messaggio
    Tu non dici il superminimo di quanto è e ti ho fatto degli esempi abbastanza chiari.
    Esempio, il tuo superminimo è 200 euro.
    L'aumento contrattuale per la tua nuova categoria è di 67 euro
    TU NON BECCHI NIENTE, perchè nei 200 euro sono già compresi gli aumenti contrattuali.

    Altro esempio, per capirsi, il tuo superminimo è 50 euro
    l'aumento contrattuale per la tua nuova categoria è 67 euro
    tu prenderai 17 euro al mese in piu'.
    Chiaro adesso ?



    PS
    sapessi quante volte ho fatto esattamente questi conteggi nella mia vita......
    Finalmente mi è chiara lasituazione: guardando la busta prima che entrasse a regime la lettera consegnatami dall'azienda e paragonandola con quella del mese di gennaio con l'aumento e il passaggio di livello.

    Mi hanno aumentato il minimo CCNL di circa 90.
    Mi hanno inserito una voce superminimo che penso sia quella incriminata di 19,86 euro che prima non avevo.
    Ecco quindo che l'aumento di 67 della prima trance del rinnovo del contratto diventerà di 48 euro.
    In sintesi si può dire che il passaggio di livello non comporta un aumento del superminimo invece gli aumenti di merito si.
    Rimane un fatto certo Confidustria, sindacati,governo, organi di informazione carta stampata e televisione ci menano il torrone da 6 mesi su paghe basse e ferme dal 2000 aumentiamo gli stipendi e poi rendono fattibili questi giochetti.
    Vergogna.
    Ultima modifica di pagliaccio; 21-02-2008 alle 18.37.37

  8. #8
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Tu sei l'unico che pero' non dovrebbe lamentarsi....ma come, hai avuto un bel superminimo, poi un bel passaggio di categoria, poi un aumento derivante da rinnovo contrattuale (anche se in parte mangiato dal superminimo) e ti lamenti pure ?........

    Ma daaaaaaaiiiiii, non ti preoccupare, che subito dopo le elezioni, chi esce esce, ci saranno aumenti a valanga per tutti i lavoratori dipendenti : cosi' volgio vedere poi se ti lamenterai ancora.....

  9. #9
    Advanced Member


    REX Big Pedata Strong®
    ▪▪▪▪▪66%▪▫▫▫▫


    Data Registrazione
    30-01-2005
    Messaggi
    586

    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo Visualizza Messaggio
    Tu sei l'unico che pero' non dovrebbe lamentarsi....ma come, hai avuto un bel superminimo, poi un bel passaggio di categoria, poi un aumento derivante da rinnovo contrattuale (anche se in parte mangiato dal superminimo) e ti lamenti pure ?........

    Ma daaaaaaaiiiiii, non ti preoccupare, che subito dopo le elezioni, chi esce esce, ci saranno aumenti a valanga per tutti i lavoratori dipendenti : cosi' volgio vedere poi se ti lamenterai ancora.....
    Infatti mi vergogno da morire quando mi guardo allo specchio e dico ma cavolo anche se mi mangiano dei soldi con questo rinnovo, grazie alla magnanimità della mia azienda dopo l'aumento vado a guadagnare ben 1300 tutti assieme.
    Ne ho da vendere a da appendere.
    Grazie Grazie Grazie

  10. #10
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Io non so quanti anni hai e da quando lavori. posso solo dirti, per esperienza diretta, che un passaggio di categoria ed un superminimo sono davvero il massimo per un lavoratore, a prescindere da quanto poi possano significare, in termini di soldi.

    Anche se il passaggio di categoria (o di livello, come si dice adesso....) è piu' importante in ogni caso.

    Auguri per il tuo lavoro.

  11. #11
    New Member
    Data Registrazione
    28-04-2016
    Messaggi
    1
    Il mio passaggio prevedeva come accordi il mantenimento di livello scattidi anzianità e tutto il resto a settembre la nuova azienda mi ha riconosciuto un passaggio di livello dal 5 al 5s con la seguente voce in calce alla lettera che mi è stata consegnata: il superminimo comprende e anticipa futuri incrementi del rinnovo del C.C.N.L. cosa implica tutto ciò?????

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •