Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: suggerimenti per avere desktop più ordinato

  1. #1
    Senior Member L'avatar di ivoermejo
    Data Registrazione
    04-04-2011
    Località
    Treviso
    Messaggi
    205

    suggerimenti per avere desktop più ordinato

    Quante volte vi siete trovati con troppe icone sul vostro desktop?
    Non è importante quale sia il vostro sistema operativo: Windows, Linux, o Mac... poco cambia

    Per prima cosa distinguere gli "oggetti" presenti sul desktop in 4 categorie
    1. Documenti, file audio/ video, immagini
    2. Installazioni di programmi
    3. File temporanei
    4. Link a programmi

    1. Secondo me i documenti possono essere catalogati e organizzati benissimo dentro la cartella documenti. Infatti ogni SO ha già predisposto una cartella del genere dove archiviare tali dati.
    2. A meno che un utente normale non voglia salvarsi tutti gli installer dei programmi, credo che possano essere comodamente cancellati. Comunque non vanno lasciati sul desktop ma cancellati o salvati su unità esterna.
    3. Qui sto parlando solo di SO della Microsoft. File temporanei: di solito possono avere estensione.tmp o essere generati da errate aperture di file del pacchetto office con ~$ e parte del nome di un file creato con il pacchetto office. Tutti questi file sono da cancellare.
    4. Il punto più interessante l'ho tenuto per ultimo. Personalmente lavoro in questo modo. Tutti i programmi che non uso mai ma che sono lincati sul desktop, li cancello. Intanto posso avviarli con il menù del sistema operativo. Quelli che uso di più, li raggruppo tutti sul desktop e li migro in una barra dock.
    Barra Dock ? cos'è?
    non ho una definizione canonica esatta, quindi mi rifaccio a ciò che dice la Wikipedia:
    Il Dock è un programma che mostra una barra (orizzontale o verticale) dove vengono mostrati i programmi in esecuzione, i file di uso più comune e altri componenti che l'utente ritiene di uso comune. La sua implementazione più nota e comune è quella integrata nell'interfaccia grafica del Mac OS X.
    Per i non addetti del settore, questa definizione può sembrare un po' criptica. Cercherò di spiegare un po' il funzionamento di una barra Dock.
    L'etimologia del nome del programma sta per "molo", sì il molo che si trova al porto, dove ci si attraccano le navi. Andando per similitudine, il molo è il programma Dock e le navi sono le Icone.
    La barra di solito viene agganciata ad un lato dello schermo. Può essere a scomparsa o meno. Se è a scomparsa, viene riattivata passandoci sopra con il mouse. Tramite una barra Dock si possono agganciare un'infinità di icone, ordinarle e personalizzare l'icona e la modalità di avvio del programma stesso. Qui non starò a spiegare dettagliatamente il funzionamento di questi tipi di programmi. Anche perché ci sono tante barre Dock scaricabili dalla rete, e ognuna usa sistemi un po' diversi per fare la stessa cosa.
    Diciamo che la barra dock è nata sul Mac ma da tempo si trovano programmi simili per Windows e Linux. Personalmente su Windows us "YZ Dock". Basta cercare su Google e troverete dove scaricarlo.

    Mi sono creato personalmente tutte le immagini da abbinare ai programmi agganciati alla barra Dock, in maniera da renderla personalizzabile al massimo.
    Ritornando al discorso iniziale del punto 4, "migrare" non sarebbe il termine giusto, adesso che ho spiegato qualcosa di più, posso dire che i programmi vengono agganciati alla barra Dock. Quindi, come da immagine di esempio, sono tutti belli in ordine in un lato dello schermo.

    Spero che questo mio post non sia risultato palloso oppure inutile o, se è spiegato male ditemi dove che cercherò di migliorarlo.
    Ultima modifica di ivoermejo; 02-08-2011 alle 10.25.05
    C:/DOS
    C:/DOS/RUN
    RUN DOS RUN

  2. #2
    Senior Member L'avatar di ilpisano
    Data Registrazione
    01-06-2008
    Località
    Toscana "Pisa"
    Messaggi
    305
    grazie per la segnalazione molto grazioso davvero,non lo conoscevo ...
    Pisa vi saluta e ringrazia .....
    Pisa nel cuore

  3. #3
    Software Zone Maniac
    Utente a sua insaputa
    L'avatar di lupoguru
    Data Registrazione
    21-05-2007
    Località
    dalla terra dei lycan
    Messaggi
    3.390
    ivo riamo curiosi mettici la foto del tuo desktop

  4. #4
    Senior Member L'avatar di ivoermejo
    Data Registrazione
    04-04-2011
    Località
    Treviso
    Messaggi
    205
    eccovi accontentati
    C:/DOS
    C:/DOS/RUN
    RUN DOS RUN

  5. #5
    Software Zone Maniac L'avatar di cirillo
    Data Registrazione
    18-05-2007
    Località
    marche
    Messaggi
    2.888
    Ma è complicato ad istallare e usarlo.
    Grazie
    SWZone Juventus Club®
    Se ottempereremo tutti i nostri doveri, non dovremo andare lontano a cercare i nostri diritti.
    (Gandhi)

  6. #6
    Senior Member L'avatar di ivoermejo
    Data Registrazione
    04-04-2011
    Località
    Treviso
    Messaggi
    205
    per niente complicato

    l'installazione è un normale setup
    per configurarlo ci fai tasto destro vai nelle proprietà e ti diverti ad impostare quello che vuoi (posizionamento sullo scherno, trasparenza, scomparsa, ecc.)
    Per aggiungere un'icona alla barra basta trascinarla sulla barra stessa e attendere che venga aggiunta.
    Pensa che mi sono divertito a creare le PNG di molti programmi, come se fossero le scatole originali del programma stesso: infatti nell'immagine della barra dock vedi l'icona di LibreOffice e in quella del desktop vedi anche alcuni programmi di musica che uso.
    Ultima modifica di ivoermejo; 01-10-2011 alle 14.59.47
    C:/DOS
    C:/DOS/RUN
    RUN DOS RUN

  7. #7
    Senior Member L'avatar di ilpisano
    Data Registrazione
    01-06-2008
    Località
    Toscana "Pisa"
    Messaggi
    305
    Citazione Originariamente Scritto da cirillo Visualizza Messaggio
    Ma è complicato ad istallare e usarlo.
    Grazie
    l ho fatto io che non sono guru...... e' molto semplce ....e ci sono tante scelte.....
    Pisa vi saluta e ringrazia .....
    Pisa nel cuore

  8. #8
    Software Zone Maniac L'avatar di cirillo
    Data Registrazione
    18-05-2007
    Località
    marche
    Messaggi
    2.888
    @il pisano, non c'è al mondo uno imbranato più di me.
    @ivoermejo, che sono le PNG, grazie.
    SWZone Juventus Club®
    Se ottempereremo tutti i nostri doveri, non dovremo andare lontano a cercare i nostri diritti.
    (Gandhi)

  9. #9
    Senior Member L'avatar di ivoermejo
    Data Registrazione
    04-04-2011
    Località
    Treviso
    Messaggi
    205
    @cirillo
    Png è un formato di immagine, come Jpg, Gif, psd, ecc...
    Yz dock ha all'interno della sua cartella una serie di immagini in formato png, che può usare come immagini delle icone dei programmi da sostituire a quelle originali. Per farti un esempio: l'icona di LibreOffice non è quella originale, l'ho sostituita con una mia.
    Se volete metto da qualche parte tutta la mia serie di "iimaginette" in formato png e vi spiego anche dove copiarle nel programma e come utilizzarle.
    C:/DOS
    C:/DOS/RUN
    RUN DOS RUN

  10. #10
    Senior Member L'avatar di ilpisano
    Data Registrazione
    01-06-2008
    Località
    Toscana "Pisa"
    Messaggi
    305
    vai fai un po' di lezione.... imparare non e' mai troppo e fa sempre bene....
    Pisa vi saluta e ringrazia .....
    Pisa nel cuore

  11. #11
    Software Zone Maniac L'avatar di cirillo
    Data Registrazione
    18-05-2007
    Località
    marche
    Messaggi
    2.888
    Giusto, facci vedere qualche esempio di come si può adaperare.
    SWZone Juventus Club®
    Se ottempereremo tutti i nostri doveri, non dovremo andare lontano a cercare i nostri diritti.
    (Gandhi)

  12. #12
    Senior Member L'avatar di ivoermejo
    Data Registrazione
    04-04-2011
    Località
    Treviso
    Messaggi
    205
    vi può andare bene un filmato dove vi faccio vedere
    1. varie opzioni della barra
    2. come si agganciano i programmi alla barra
    3. come gestisco le png e come le collego ai programmi agganciati alla barra

    ?????

    se vi va bene, questa sera sono libero, quindi datemi l'ok e vedrò di farvi avere il materiale quanto prima
    Ultima modifica di ivoermejo; 04-10-2011 alle 18.33.23
    C:/DOS
    C:/DOS/RUN
    RUN DOS RUN

  13. #13
    Software Zone Maniac L'avatar di cirillo
    Data Registrazione
    18-05-2007
    Località
    marche
    Messaggi
    2.888
    A me si, grazie
    SWZone Juventus Club®
    Se ottempereremo tutti i nostri doveri, non dovremo andare lontano a cercare i nostri diritti.
    (Gandhi)

  14. #14
    Senior Member L'avatar di ilpisano
    Data Registrazione
    01-06-2008
    Località
    Toscana "Pisa"
    Messaggi
    305
    vai prof ivo siamo tutt occhi...e vogliosi di imparare.... come mi piace sta situazione....
    Pisa vi saluta e ringrazia .....
    Pisa nel cuore

  15. #15
    Software Zone Maniac L'avatar di cirillo
    Data Registrazione
    18-05-2007
    Località
    marche
    Messaggi
    2.888
    Ivo, che ti sei offeso, non ci fai vedere niente?
    SWZone Juventus Club®
    Se ottempereremo tutti i nostri doveri, non dovremo andare lontano a cercare i nostri diritti.
    (Gandhi)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •