Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 44

Discussione: Gestire pių di 256 MB in Windows 98/Me

  1. #1
    Member L'avatar di nicscics
    Data Registrazione
    02-01-2003
    Localitā
    Sanremo
    Messaggi
    55

    Gestire pių di 256 MB in Windows 98/Me

    Windows 98 e Millennium hanno un limite nella gestione della Ram installata e con la cache nei dischi ad alto transfer rate di dati. Nessuna patch realizzata da Microsoft ha sortito effetto positivo. In questi frangenti si hanno blocchi totali del computer, nel qual caso si cancellino files di medie e grosse dimensioni.

    Al fine di eliminare (nella maggior parte delle configurazioni hardware) questo frustrante bug, nonchč evitarci un upgrade a Windows XP (avremmo ben altri e pių seri problemi), basterā apportare alcune modifiche al file "system.ini", presente nella cartella di Windows.

    Dal menu start | esegui

    Digitare system.ini

    Si apre cosė il file system.ini

    Si inseriscano i seguenti parametri sotto le voci [386Enh] e [Vcache], come nell'esempio (nel caso in cui si abbiano 512 Mb di Ram installata) qui di seguito.

    [386Enh]

    ConservativeSwapFileUsage=1

    MaxPhysPage=20.000

    PagingDrive=C:

    Se si ha un'altra partizione, allora conviene cambiare lettera (es. F, poiché il file di scambio lavora meglio se su partizione o disco separato da OS o programmi.

    MinPagingFileSize=524288

    MAXFILECACHE=524288

    PageBuffers=32

    [vcache]

    MinFileCache=64

    MaxFileCache=512

    CHUNKSIZE=16

    Salvare e riavviare il sistema.

    Sembrerā di avere un altro SO fra le mani!
    Ultima modifica di nicscics; 16-02-2003 alle 12.58.49

  2. #2
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    a parte che secondo me, quella di vedere un altro OS dopo questi trucchi, sta soprattutto nell'effetto convinzione di chi li applica; il fatto č che il problema nasce se win9x/me ha pių di 512Mb e non 512MB, infatti se non si apporta le modifiche alla vcache manco si avviano... ho provato ME e win98 con 1Gb di RAM, che spettacolo!!! non vederli avviare, 98 con la dicitura di ram insufficente; ME con l'AV impazzito che bloccava tutto.

    Per il resto il consiglio č valido.
    Ultima modifica di Cānaro; 02-01-2003 alle 18.58.49

  3. #3
    Software Zone Fanatic L'avatar di campesino
    Data Registrazione
    08-08-2002
    Localitā
    bologna
    Messaggi
    3.192
    e con win 2k?

    io ho 512 di ram...trucchi?
    "Dieci anni fa stavo in un bar in Alabama e due stronzi hanno cominciato a darmi addosso:e' stato il loro primo sbaglio.Tirarono fuori i coltelli ed e' stato il secondo sbaglio.Non sapevano neanche usarli e quello e' stato l'ultimo sbaglio che hanno fatto." English in Fuga da Alcatraz

  4. #4
    Member L'avatar di nicscics
    Data Registrazione
    02-01-2003
    Localitā
    Sanremo
    Messaggi
    55
    Messaggio scritto da Cānaro
    a parte che secondo me, quella di vedere un altro OS dopo questi trucchi, sta soprattutto nell'effetto convinzione di chi li applica; il fatto č che il problema nasce se win9x/me ha pių di 512Mb e non 512MB, infatti se non si apporta le modifiche alla vcache manco si avviano... ho provato ME e win98 con 1Gb di RAM, che spettacolo!!! non vederli avviare, 98 con la dicitura di ram insufficente; ME con l'AV impazzito che bloccava tutto.

    Per il resto il consiglio č valido.
    Se non fossi sicuro di quel che dico, non mi permetterei di postarlo. I problemi grossi avvengono giā dai 256 Mb di Ram in su; infatti se tentiamo di cancellare file di piccole e medie dimensioni, senza apportare le modifiche suddette, il pc va in palla. Dopo, la differenza c'č, e non č un'impressione, te lo garantisco. Comunque si č liberi di dissentire... ci mancherebbe.
    ::. Clean-XP .:: - Il 90% dei problemi di un PC sta tra la tastiera e la sedia ... senza offesa per la tastiera.

  5. #5
    Member L'avatar di nicscics
    Data Registrazione
    02-01-2003
    Localitā
    Sanremo
    Messaggi
    55
    Messaggio scritto da campesino
    e con win 2k?

    io ho 512 di ram...trucchi?
    Con Windows 2000 non č necessaria alcuna modifica, visto che non ha problemi nella gestione di molta Ram.
    ::. Clean-XP .:: - Il 90% dei problemi di un PC sta tra la tastiera e la sedia ... senza offesa per la tastiera.

  6. #6
    La potenza č nulla senza il controllo
    Opteron Rules
    L'avatar di Luke
    Data Registrazione
    14-12-2001
    Localitā
    Venezia
    Messaggi
    4.861
    Messaggio scritto da nicscics
    Se non fossi sicuro di quel che dico, non mi permetterei di postarlo. I problemi grossi avvengono giā dai 256 Mb di Ram in su; infatti se tentiamo di cancellare file di piccole e medie dimensioni, senza apportare le modifiche suddette, il pc va in palla. Dopo, la differenza c'č, e non č un'impressione, te lo garantisco. Comunque si č liberi di dissentire... ci mancherebbe.
    Non si sta dicendo che non sia un buon consiglio, da quė a dire che il pc giā con pių di 256Mb nei casi da te citati si impalla ce ne passa...

    Anche io sono sicuro di ciō che dico per la semplice ragione che sto scrivendo da un sistema con W98 e 512Mb di ram.

    Come diceva giustamente Cānaro, i problemi sorgono al superamento dei 512Mb di ram e non per valori inferiori od uguali.
    Member of the SWZone Bastard Club

  7. #7
    Software Zone Fanatic L'avatar di Antares
    Data Registrazione
    03-08-2001
    Localitā
    Toscana
    Messaggi
    11.244
    Messaggio scritto da campesino
    e con win 2k?

    io ho 512 di ram...trucchi?
    Campesino W2k non c'entra un piffero, il trick č relativo a Win 98 e Millennium, W2k non ha questi problemi.

  8. #8
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    OK ti prendo in parola!

    Se per misurare questo incremento di prestazioni uso gli Ziffdavis, e per la precisione Business Winstone 2002, per te va bene?

  9. #9
    Member L'avatar di nicscics
    Data Registrazione
    02-01-2003
    Localitā
    Sanremo
    Messaggi
    55
    Messaggio scritto da Cānaro
    OK ti prendo in parola!

    Se per misurare questo incremento di prestazioni uso gli Ziffdavis, e per la precisione Business Winstone 2002, per te va bene?
    Non dico che si noti un aumento di prestazioni. Senza dubbio (test fatto su pių macchine e su piattaforme diverse) non ho pių avuto "freezee" del computer in seguito a cancellazione di file di grandi dimensioni. Per me prima era un dramma, visto che lavoro spesso con file di 200/800 Mb ed ogni volta che dovevo dargli uno Shift+Canc mi si piantava Explorer. In ogni caso le risorse GDI rimangono abbastanza consistenti per pių tempo ed il sistema sembra pių fluido. Non so se un benchmark possa rilevare delle differenze. Forse il test sui dischi rigidi...
    ::. Clean-XP .:: - Il 90% dei problemi di un PC sta tra la tastiera e la sedia ... senza offesa per la tastiera.

  10. #10
    Software Zone Fanatic L'avatar di campesino
    Data Registrazione
    08-08-2002
    Localitā
    bologna
    Messaggi
    3.192
    scusate ma ho visto dopo che riguardava solo 98 e ME...

    č che sto cercando di migliorare il mio pc....ok, vado a suonare il piffero...

    ciao
    "Dieci anni fa stavo in un bar in Alabama e due stronzi hanno cominciato a darmi addosso:e' stato il loro primo sbaglio.Tirarono fuori i coltelli ed e' stato il secondo sbaglio.Non sapevano neanche usarli e quello e' stato l'ultimo sbaglio che hanno fatto." English in Fuga da Alcatraz

  11. #11
    Il postino suona
    sempre due volte
    L'avatar di kevin8
    Data Registrazione
    24-09-2001
    Localitā
    Mantua me genuit!
    Messaggi
    5.662
    Anche a me risulta che i problemi arrivino dai 512 Mb in su....

    Infatti uso W98 da una vita con 320Mb e mai avuto problemi...
    Tutti abbiamo un obbligo nei confronti di quelli che sono morti troppo presto e non hanno potuto invecchiare accanto ai propri cari. Abbiamo l'obbligo di continuare a vivere per loro, indipendentemente da qualsiasi problema od ostacolo. E' un dovere nei confronti di chi non ha avuto la fortuna di restare su questo mondo...

  12. #12

  13. #13
    Member L'avatar di nicscics
    Data Registrazione
    02-01-2003
    Localitā
    Sanremo
    Messaggi
    55
    ::. Clean-XP .:: - Il 90% dei problemi di un PC sta tra la tastiera e la sedia ... senza offesa per la tastiera.

  14. #14
    Member
    Data Registrazione
    22-01-2003
    Messaggi
    91
    Un consiglio per un novizio! Ho win98 con 256MB RAM PC100 e sono passato da una cpu AMD k6-II 400 (che non ha L2 cache) a un AMD k6-III 400 (che ha 256 kb di cache L2).
    Mi č stato consigliato di non aggiungere ulteriori 128MB di RAM che avrei disponibili o, se li aggiungo, di disabilitare la cache L2 della cpu altrimenti il sistema potrebbe non essere stabile.
    Che ne pensate??

  15. #15
    Software Zone Maniac L'avatar di bertoz85
    Data Registrazione
    23-01-2002
    Localitā
    Gambettola (FC). Conoscete la Mostrascambio?
    Messaggi
    1.022

    Re: Gestire pių di 256 MB in Windows 98/Me

    Messaggio scritto da nicscics
    Al fine di eliminare (nella maggior parte delle configurazioni hardware) questo frustrante bug, nonchč evitarci un upgrade a Windows XP (avremmo ben altri e pių seri problemi), basterā apportare alcune modifiche al file "system.ini", presente nella cartella di Windows.

    che intendi??
    quali altri problemi??

    Messaggio scritto da zonnet
    Mi č stato consigliato di non aggiungere ulteriori 128MB di RAM che avrei disponibili o, se li aggiungo, di disabilitare la cache L2 della cpu altrimenti il sistema potrebbe non essere stabile.
    chi te l'ha consigliato? certamente, dico, certamente non avresti problemi per quanto riguarda la cache L2. poi se la tua mobo č vecchia o non supporta tutta qella ram non lo so.... ma la cache L2 non centra proprio niente!!
    Want to ride: Yamaha YZF-R6
    Sbagliando s'impara. Se sei un paracadutista perō...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •