Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Come creare uno sfondo personalizzato per ogni cartella

  1. #1
    Member L'avatar di nicscics
    Data Registrazione
    02-01-2003
    Località
    Sanremo
    Messaggi
    55

    Come creare un fondale ad hoc per ogni cartella

    Da Windows 98, passando per Windows Millennium e Windows 2000, è possibile creare un fondo adatto ad identificare determinate cartelle. Questa opportunità si rivela non solo esteticamente gradevole, donando anche un tocco di originalità al proprio SO, ma ci aiuta anche a distinguere "al volo" in quale cartella siamo.
    Supponiamo infatti di voler differenziare la cartella documenti dalla cartella, più specifica, downloads, o Word, Excel, Immagini, Musica, Restore, ecc. ognuna di queste potrà avere un fondale diverso.

    Ma vediamo come dobbiamo agire...

    Prima di tutto, è ovvio, bisogna creare delle immagini, salvandole in formato "jpg" (perchè meno pesante di altri formati) e dimensionandole in base alla risoluzione dello schermo adottata. Se infatti utilizziamo una risoluzione video di 1280x1024 pixel, le misure dovranno essere di 1050x880 pixel (in visualizzazione Active Desktop). Con risoluzione video di 1024x768 dobbiamo diminuire queste immagini di circa il 30%. Le dimensioni corrette impediscono la duplicazione (molto antiestetica) della figura presente come fondale. Si vada quindi per tentativi, sino a quando non si trovano le dimensioni adatte al proprio schermo.

    Le immagini di sfondo devono essere di tonalità chiara; in pratica dovremo creare un colore o una serie di figure assai chiare, così da non avere interferenze cromatiche che provochino difficoltà nella visualizzazione dei caratteri e delle cartelle ed immagini presenti "sopra il fondale"

    Gli sfondi vanno salvati in una cartella che possiamo localizzare, ad esempio, nella directory radice di C: (o qualsivoglia altra partizione o disco). In seguito, quando avremo finito tutte le operazioni, potremo anche nascondere la cartella in questione.

    Quindi...

    Dalla finestra di esplora risorse che vogliamo valorizzare (siamo nella cartella da personalizzare), clicchiamo con il tasto destro del mouse e dal menu contestuale selezioniamo la voce "Personalizza cartella", quindi "Scegli immagine di sfondo", andiamo quindi nella directory ove abbiamo precedentemente salvato le diverse immagini di sfondo e selezioniamo quella desiderata.

    Il gioco è fatto.

    Avrete notato, con rammarico, che non ho menzionato Windows XP. Certo! In questo OS è possibile cambiare le fattezze della cartella, ma non lo sfondo della stessa; per cui si deve utilizzare un espediente per aggirare il problema. Se non avete due OS sulla stessa macchina (in questo caso i fondali si creano da Windows_ 98/ME, e quindi anche in XP saranno visualizzati), create il fondo su di una altro pc su cui sia installato Windows 98, Me o Windows 2000 (rispettate i percorsi) e portate su di un floppy il file nascosto "desktop.ini" presente nella cartella che avete personalizzato. Copiatelo quindi nella directory del pc sul quale è installato Windows XP.

    Una nota polemica: Windows XP è pieno zeppo di grafica inutile, che spesso si è costretti ad eliminare, poiché bramosa di risorse GDI, e spesso risulta essere un pugno in un occhio (vedasi la visualizzazione delle cartelle enormi) eppoi l'unica opzione valida, presente in tutti i precedenti OS, è stata cassata. Vai a capire cosa passa per la mente di Bill e soci! :-(

    © Rosario Marcianò
    Ultima modifica di nicscics; 11-01-2003 alle 23.50.52

  2. #2
    Advanced Member
    Ebbe la fortuna di visitare la sala dati del castello e di uscirne senza passare dal fossato !!!
    L'avatar di Gioy
    Data Registrazione
    29-07-2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    984
    Questo è un buon consiglio, già avevo notato che si poteva fare... però mi piacerebbe impostare tale sfondo anche sulle sotto-cartelle... mi spiego meglio:

    La mia cartella "musica" contiene a sua volta una fila di cartelle indicanti il genere, che a loro volta contengono una fila di cartelle indicanti l'autore, che a loro volta contengono una fila di cartelle indicanti l'album.

    C'è un modo per settare in windows che TUTTE le sottocartelle di "musica" debbono avere lo stesso sfondo?
    Se un giorno ti senti triste e indifeso, pensa che una volta sei stato il più abile e veloce spermatozoo del tuo gruppo! Manager squadra di Hattrick n. 853115 (Joker) - 3° (ma x poco) in IX serie
    Member of the SWZone Bastard Club

  3. #3
    Member L'avatar di nicscics
    Data Registrazione
    02-01-2003
    Località
    Sanremo
    Messaggi
    55
    Messaggio scritto da Gioy
    Questo è un buon consiglio, già avevo notato che si poteva fare... però mi piacerebbe impostare tale sfondo anche sulle sotto-cartelle... mi spiego meglio:

    La mia cartella "musica" contiene a sua volta una fila di cartelle indicanti il genere, che a loro volta contengono una fila di cartelle indicanti l'autore, che a loro volta contengono una fila di cartelle indicanti l'album.

    C'è un modo per settare in windows che TUTTE le sottocartelle di "musica" debbono avere lo stesso sfondo?
    La stessa operazione va eseguita per ogni cartella. Oppure...

    Editi il file "desktop.ini" (che è nascosto) con il nome immagine che intendi linkare (il resto rimane identico) e lo copi in ogni cartella da personalizzare.

    Ciao!
    Ultima modifica di nicscics; 06-01-2003 alle 12.20.15
    ::. Clean-XP .:: - Il 90% dei problemi di un PC sta tra la tastiera e la sedia ... senza offesa per la tastiera.

  4. #4
    Advanced Member
    Ebbe la fortuna di visitare la sala dati del castello e di uscirne senza passare dal fossato !!!
    L'avatar di Gioy
    Data Registrazione
    29-07-2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    984
    Ok, mi sa che provo con la seconda scelta... credo sia + veloce. Grazie, Nicscics
    Se un giorno ti senti triste e indifeso, pensa che una volta sei stato il più abile e veloce spermatozoo del tuo gruppo! Manager squadra di Hattrick n. 853115 (Joker) - 3° (ma x poco) in IX serie
    Member of the SWZone Bastard Club

  5. #5
    Member L'avatar di nicscics
    Data Registrazione
    02-01-2003
    Località
    Sanremo
    Messaggi
    55
    Messaggio scritto da Gioy
    Ok, mi sa che provo con la seconda scelta... credo sia + veloce. Grazie, Nicscics
    E' stato un piacere.
    ::. Clean-XP .:: - Il 90% dei problemi di un PC sta tra la tastiera e la sedia ... senza offesa per la tastiera.

  6. #6
    Senior Member L'avatar di halfman
    Data Registrazione
    02-06-2004
    Messaggi
    309
    Anche questo 3D è sempre interessante, soprattutto perché non ha ancora -con l'avvento del SP2 quasi 3- ancora trovato risoluzione.

    PerIntanto ho trovato questo link, sembra riferirsi solamente al SP1, ma forse qualcuno lo aveva già trovato prima e magari anche per il SP2, se sì fatelo sapere.
    http://support.microsoft.com/kb/819028

    p.s. rimane pur sempre una chicca per il solo fatto che è in italiano

  7. #7
    Member L'avatar di nicscics
    Data Registrazione
    02-01-2003
    Località
    Sanremo
    Messaggi
    55
    Un'altra soluzione, alquanto semplice, consiste nell'adoperare il file IESHWIZ.exe, presente in Windows 98 e Millennium.

    Copiatelo nella directory nella quale volete aggiungere il fondale personalizzato ed adoperatelo allo stesso modo con cui avreste fatto sui vecchi OS Microsoft.
    ::. Clean-XP .:: - Il 90% dei problemi di un PC sta tra la tastiera e la sedia ... senza offesa per la tastiera.

  8. #8
    Senior Member L'avatar di halfman
    Data Registrazione
    02-06-2004
    Messaggi
    309
    Citazione Originariamente Scritto da nicscics
    Un'altra soluzione, alquanto semplice, consiste nell'adoperare il file IESHWIZ.exe, presente in Windows 98 e Millennium.

    Copiatelo nella directory nella quale volete aggiungere il fondale personalizzato ed adoperatelo allo stesso modo con cui avreste fatto sui vecchi OS Microsoft.
    Però, notevole, ma è normale che dica: "la cartella non può essere personalizzata poiché non è possibile accedere a uno dei file per la personalizzazione" ? Pur tuttavia personalizzandola

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •