Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: OTTIMIZZARE LA PROPRIA ADSL

  1. #1
    Senior Member L'avatar di ThE_RaV[3]N
    Data Registrazione
    20-01-2006
    Località
    Nascosta
    Messaggi
    281

    OTTIMIZZARE LA PROPRIA ADSL

    Allora, viste le numerose richieste che mi sono pervenute in PVT in merito a come ottimizzare la propria connessione ADSL, ho deciso di riordinare i miei "appunti"(che avevo steso quando avevo effettuato gli esperimenti in merito a come spremere la propria ADSL) e di pubblicarli sotto forma di tutorial qui su SwZone per tutti gli utenti della community.

    Premetto che tutte le storielle dei programmi che vi ottimizzano la onnessione ADSL in automatico sono solo leggende metropolitane se così si possono definire; e quindi se volete ottimizzare la vostra connessione dovete agire su alcune chiavi del registro di Configurazione di Sistema di Windows per poter così spremere le ultime "banane" della vostra connessione.

    Intanto per cominciare dovete attivare la vostra connessione, connettervi ad Internet e lanciare dalla riga di comando "l'ambiente DOS" per capirsi, ed eseguire il comando PING.
    Il mio consiglio è di eseguire il comando ping diverse volte puntando sempre a server statici lontani tipo google o tiscali in questa maniera:

    PING -l <dimensione pacchetto> <nome host>

    dove la dimensione del pacchetto deve essere incrementata volta per volta(in maniera random) facendo 3,4 o al massimo 5 prove fino ad arrivare a quel valore massimo che non vi obbliga a frammentare il pacchetto ECHO(e che dovrebbe essere 1400 su XP e 2dk).

    1. Prima di cominciare però andate, specie se avete Windows XP o 2000 o NT, nelle proprietà delle risorse di Rete e disinstallate il famoso QoS e riavviate il vostro PC.

    Bene adesso esportate a mano il vostro registro di configurazione facendo un backup per sicurezza (starteseguiregeditfileesporta registro), e fatto questo prima ma sempre prima di fare l’ottimizzazione manuale della vostra ADSL, pingate comunemente un host come google.it; e guardate il tempo medio che vi viene restituito dal ping. Se questo tempo medio è inferiore a 100 lasciate stare questa procedura e continuate con la seconda che vi descrivo dopo; se il vostro valore è compreso tra 100 e 200 aprite il Blocco Note e salvate un file con estensione .reg però con una delle seguenti righe che vi cito; sempre scegliendola però in base al vostro tipo di SO…


    WIN XP E 2000
    [HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Servic es\Tcpip\Parameters]
    "GlobalMaxTcpWindowSize"=dword:00007fff

    WIN 95/98/ME
    [HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Servic es\VxD\MSTCP]
    "DefaultRcvWindow"="32767"

    Se invece il vostro tempo medio è maggiore di 200 aprite sempre il blocco note e salvate un file sempre con estensione .reg però con una delle seguenti righe che vi cito; sempre scegliendola in base al vostro tipo di SO…

    WIN 95/98/ME
    [HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Servic es\VxD\MSTCP]
    "DefaultRcvWindow"="65535"

    WIN XP E 2000
    [HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Servic es\Tcpip\Parameters]
    "GlobalMaxTcpWindowSize"=dword:0000ffff


    Ora riavviate il vostro PC e continuate con il mio tutorial dopo il riavvio……

    Bene a questo punto decidete quali 2 o 3 host(al massimo) pingare, e fate una sessione di prove per ogni server verso il quale aumenterete la dimensione del pacchetto fino a fare una media del tempo medio di arrivo del pachetto a destinazione.
    In poche parole cominciate a pingare un server aumentando la dimensione facendo 3,4 o 5 prove con dimensioni diverse del pacchetto per ogni server(come descritto sopra); e poi fate una media dei tempi medi che vi sono stati restituiti dal comando ping per ognuna delle 3,4 o 5 dimensioni del pacchetto che avete usato(contando che almeno una dimensione di esse deve essere 1400)e scrivetevi questo valore medio da qualche parte.
    Bene ora ripetete la sessione di prove per il secondo server segnandovi i valori medi di ogni prova che avete fatto con una dimensione diversa, e poi fate la media anche di questi tempi e segnatevi il risultato sempre da qualche parte. Continuate a procedere così per tutti i 2 o3 host che avete deciso di pingare, e poi a questo punto fate la media di tutti i tempi medi che avete calcolato singolarmente a mano. Sarà un lavoro un po’ laborioso però facendo così questo sarà un valore più che attendibile per la nostra cara ADSL.
    Perfetto se ora togliete 28 questo è il vostro MTU migliore.

    Quindi guardando qui sotto, in base a che SO avete, impostate questo valore a mano nel vostro registro accedendovi a mano lanciando regedit dalla riga di comando di Windows...

    Per Windows 9.x e ME
    Start/Esegui in esegui digitare regedit. Si aprirà l'editor del registro di configurazione.
    Aprite la cartella
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CURRENTCONTROLSET\SERVIC ES\CLASS\NETTRANS\00N
    Inserite nuova chiave nominata MaxMTU con il valore trovato. Ricordatevi di inserirlo in forma
    DECIMALE!!!
    Per Windows XP e 2000
    Start/Esegui in esegui digitare regedit. Si aprirà l'editor del registro di configurazione.
    Aprite la cartella [HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CURRENTCONTROLSET\SERVIC ES\TCPIP\PARAMETRES\INTERFACES
    Inserite nuovo valore DWORD nominato MTU con il valore trovato. Ricordatevi di inserirlo in forma DECIMALE!!!

    Bene ora dobbiamo impostare un parametro chiamato MMS, e che è molto importante perché il tutto venga fuori egregiamente; e che potete ricavare più semplicemente sottraendo al valore trovato per l'MTU il numero 40.
    Per impostare questo valore nel registro di sistema seguite sempre la procedura specifica in base al vostro tipo di SO come prima....

    Per Windows 9.x e ME
    Start/Esegui in esegui digitare regedit. Si aprirà l'editor del registro di configurazione.
    Aprite la cartella
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CURRENTCONTROLSET\SERVIC ES\CLASS\NETTRANS\00N
    Inserite nuova chiave nominata MaxMMS con il valore trovato. Ricordatevi di inserirlo in forma di numero DECIMALE!!!

    Per Windows XP e 2000
    Start/Esegui in esegui digitare regedit. Si aprirà l'editor del registro di configurazione.
    Aprite la cartella
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CURRENTCONTROLSET\SERVIC ES\TCPIP\PARAMETRES\INTERFACES
    Inserite nuovo valore DWORD nominato MMS con il valore trovato. Ricordatevi di inserirlo in forma di numero DECIMALE!!!

    Però, a mio personale avviso il parametro più importante è forse l'RWIN.
    Questo parametro determina la quantità di dati che un PC può ricevere prima che il sistema riconosca le informazioni in ingresso.

    La formula per calcolare l'RWIN ottimale è ((velocità della connessione)*(ping*1,5))/8 e per impostarlo andate nel registro di configurazione e seguite il percorso specifico per il vostro SO....

    Windows 9.x e ME
    Start/Esegui in esegui digitare regedit. Si aprirà l'editor del registro di configurazione.
    Aprite la cartella HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CURRENTCONTROLSET\SERVIC ES\VxD\MSTCP
    Inserite nuova chiave nominata DefaultRcvWindow con il valore trovato. Ricordatevi di inserirlo in forma di numero DECIMALE!!!


    Windows XP e 2000
    Start/Esegui in esegui digitare regedit. Si aprirà l'editor del registro di configurazione.
    Aprite la cartella
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CURRENTCONTROLSET\SERVIC ES\TCPIP\PARAMETRES
    Inserite nuovo valore DWORD nominato TcpWindowSize con il valore trovato. Ricordatevi di inserirlo in forma di numero DECIMALE!!!

    Bene ora riavviate il vostro PC per rendere effettive le modifiche al registro di sistema e dopo il riavvio riconnettevi e verificate, se avevate fatto già prima dei test sulla vostra banda di connessione, con un test dei tanti gratuiti disponibili in Internet se effettivamente avete avuto dei miglioramenti.

    Spero di essere stato chiaro, esauriente e soprattutto concreto e di vostro aiuto e vi ringrazio per la fiducia dimostrata nel chiedermi se potevo aiutarvi concretamente in questa vostra esigenza. Ciauz Ciauz e fatemi sapere come funzia il tutto dopo che avete seguito le mie procedure…

    /-ThE_RaV[3]N-\
    Non ho particolari talenti .... Sono solo appassionatamente curioso (A. Einstein)

  2. #2
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    08-05-2004
    Messaggi
    1.811
    Citazione Originariamente Scritto da ThE_RaV[3]N
    Premetto che tutte le storielle dei programmi che vi ottimizzano la connessione ADSL in automatico sono solo leggende metropolitane se cos&#236; si possono definire
    Non credo siano leggende metropolitane.... prova il Trial di TweakMASTER e lo verifichi da solo,non intendo assolutamente mettere in discussione i tuoi consigli,ma solo la frase che ho citato!A me TweakMASTER ha fatto miracoli.
    Ciao.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di ThE_RaV[3]N
    Data Registrazione
    20-01-2006
    Località
    Nascosta
    Messaggi
    281
    Devo fare un'osservazione pratica verso il tuo ultimo post e ti spiego subito perch&#232;......
    premetto che io personalmente condivido il fatto che l'utility TweakMaster, che non altro che il frutto dei programmatori dell' Hagel Technologies sia un ottimo prodotto; ma il suddetto software non fa altro che implementare i miei consigli suggeriti in maniera automatica.

    Purtroppo per tua sfortuna TweakMaster svolgendo tali operazioni in automatico non implementa il calcolo della latenza della propria ADSL e dell'RWIN ottimale. Quindi sapendo che tali dati sono di vitale importanza per ottimizzare la propria ADSL in maniera corretta, e che gi&#224; la latenza cambia da connessione a connessione in base al tipologia, alla zona della chiamata, alla banda della stessa e anche al Provider che te la fornisce, questo programma non scrive nel regedit delle chiavi calcolate matematicamente in modo corretto per la tua connessione come ho proposto io; ma scrive delle chiavi con valori decimali approssimati che non sono i valori perfetti e ideali per la tua ADSL.

    Oltre a ci&#242; devi contate che purtroppo il programma che hai citato tu &#232; un software Shareware a pagamento e che non implementa tutte le funzioni, come il calcolo delle latenze e dell'RWIN ottimale perch&#232; solo la funzione del calcolo della latenza viene implementata nella versione a pagamento(solo per latenza per la sfortuna di quelli che lo hanno acquistato i quali pagano una licenza per un'ottimizzazione non completa dal punto di vista pratico, modificando in auto solo la finestra di ricezione TCP se utilizzano questo programma).
    Quindi in conclusione il mio post voleva solo, dopo le numerose richieste ricevute in PVT da parte di utenti non soddisfatti di programmi come Doctor TCP/IP e company, mettere sottoforma di tutorial i miei appunti che ho steso durante i test che ho fatto, e che propongo in quanto sono una soluzione free auspicabile a tutti gli utenti della banda larga.
    Non mi resta che dire che quindi per me i programmi come quelli che hai citato tu, nonostante ripeta che siano validissimi per alcuni aspetti, restano di fatto delle leggende metropolitane dal punto di vista pratico. Saluti……

    P.S> Ci tengo a precisare che con questo post non voglio sminuire il tuo post precedente, anzi; per&#242; ci tenevo a chiarire alcuni dubbi che possono essere sorti a qualche utente che ha letto la tua risposta che ha messo in discussione tutta la mia “mini-guida”….
    Ultima modifica di ThE_RaV[3]N; 20-02-2006 alle 20.32.32
    Non ho particolari talenti .... Sono solo appassionatamente curioso (A. Einstein)

  4. #4
    Senior Member L'avatar di ThE_RaV[3]N
    Data Registrazione
    20-01-2006
    Località
    Nascosta
    Messaggi
    281
    Volevo dire inoltre, che comunque prima di arrivare a studiare i parametri del registro di Windows, ho avuto la fortuna di provare anche i programmini reperibili in Rete come quelli che hai citato tu e devo dire che ho avuto esiti positivi ;ma comunque sempre con risultati di gran lunga minori e scarsi rispetto a quelli ottenuti seguendo cronologicamente gli appunti che ho postato sotto-forma di tutorial in questo thread.....Saluti...
    Non ho particolari talenti .... Sono solo appassionatamente curioso (A. Einstein)

  5. #5
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    08-05-2004
    Messaggi
    1.811
    Citazione Originariamente Scritto da ThE_RaV[3]N

    P.S> Ci tengo a precisare che con questo post non voglio sminuire il tuo post precedente, anzi; per&#242; ci tenevo a chiarire alcuni dubbi che possono essere sorti a qualche utente che ha letto la tua risposta che ha messo in discussione tutta la mia “mini-guida”….
    No no ..... non ho messo assolutamente in dubbio i tuoi consigli,visto che in materia rispetto a te ne so meno di zero,volevo solo dire che leggenda metropolitana "qualche" programma di ottimizzazione ADSL non lo &#232; affatto... ora provo i tuoi settaggi! Ti sapr&#242; dire..
    Ciao

  6. #6
    Advanced Member L'avatar di s.foca
    Data Registrazione
    17-11-2003
    Messaggi
    717
    Io credo che a prescindere da tutto bisognerebbe ringraziare gente come ThE_RaV[3]N che mettono a disposizione di tutti le loro conoscenze ce ne fosse di piu' di gente cosi disposta ; grazie ancora
    disse confucio quando cammini guardati le spalle ....specie se ti chini a prendere qualcosa

  7. #7
    Senior Member L'avatar di ThE_RaV[3]N
    Data Registrazione
    20-01-2006
    Località
    Nascosta
    Messaggi
    281

    Thanks a lot!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da s.foca
    Io credo che a prescindere da tutto bisognerebbe ringraziare gente come ThE_RaV[3]N che mettono a disposizione di tutti le loro conoscenze ce ne fosse di piu' di gente cosi disposta ; grazie ancora
    Grazie e queste sicuramente sono le piccole soddisfazione che si possono avere nel seguire una certa etica morale.....Grazie e spero di poter continuare a mettere a frutto e al servizio di tutti le mie conoscenze....Saluti
    Non ho particolari talenti .... Sono solo appassionatamente curioso (A. Einstein)

  8. #8
    Software Zone Maniac L'avatar di Alexsandra
    Data Registrazione
    09-12-2005
    Località
    Verona
    Messaggi
    1.102
    @ a tutti quelli che hanno postato

    Io non ho capito molto della tecnica descritta,ma mi piace il vostro modo di confrontarvi.E' bello vedere che un'idea o una tecnica ,come si vuol dire,sia appurata e verificata come lo state facendo,con rispetto e serenità.
    Faccio i miei complimenti a tutti voi.

    Continuate così.
    E' un pò [OT] il mio post ma credo che sia un motivo di crescita per tutti i lettori,e anche per voi. ......... Auguri e vediamo gli sviluppi
    Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

  9. #9
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    08-05-2004
    Messaggi
    1.811
    Citazione Originariamente Scritto da s.foca
    Io credo che a prescindere da tutto bisognerebbe ringraziare gente come ThE_RaV[3]N che mettono a disposizione di tutti le loro conoscenze ce ne fosse di piu' di gente cosi disposta ; grazie ancora
    Ma ci mancherebbe... Grazie è questo che mi fa amare i forum in genere,il darsi una mano o condividere le nostre conoscenze senza scopo di lucro,ma solo per il gusto o piacere di aiutare e di essere aiutati,e perchè no quando si azzezza una soluzione soddisfazione personale.
    Tnx e buona serata a tutti!

  10. #10
    New Member
    Data Registrazione
    20-02-2006
    Messaggi
    4

    adsl

    Volevo ringraziare the raven ci vorrebbe ver + gente che mette a disposizione le proprie conoscenze...
    volevo chiederti ma il file .reg che salvo dove lo metto??
    grazie 1000
    Marco


    -----
    Education is a progressive discovery of our own ignorance

  11. #11
    Senior Member L'avatar di ThE_RaV[3]N
    Data Registrazione
    20-01-2006
    Località
    Nascosta
    Messaggi
    281

    Ciauz

    Citazione Originariamente Scritto da faba86
    Volevo ringraziare the raven ci vorrebbe ver + gente che mette a disposizione le proprie conoscenze...
    volevo chiederti ma il file .reg che salvo dove lo metto??
    grazie 1000
    Marco


    -----
    Education is a progressive discovery of our own ignorance
    Puoi metterlo dove vuoi, anche sul desktop tanto dopo lo devi lanciare con un doppio clic dopo che lo hai salvto per andare a scrivere le chiavi che hai copiato dal mio post nel tuo regedit.....Ciauz Ciauz
    Non ho particolari talenti .... Sono solo appassionatamente curioso (A. Einstein)

  12. #12
    Senior Member L'avatar di strepy
    Data Registrazione
    27-07-2003
    Località
    Matrix
    Messaggi
    201
    Il problema di settare il RWIN sulla base di una latenza di connessione (Ping), purtroppo rende la procedura praticamente impossibile.

    Il ping su che base viene fatto (ovvero connettendosi a cosa)?
    A che ora viene fatto (i tempi di latenza variano moltissimo tra giorno e notte)?

    Queste due variabili, associate al tipo di protocollo che si usa per scambiare dati renderebbero necessario di poter variare l'RWIN per ogni singola connessione, ci&#242; ovviamente non &#232; possibile.
    Il rischio &#232; quello che magari gauadagnamo qualcosa nei tempi di caricamento del browser ma poi ci perdiamo a scaricare grandi files o viceversa.
    Un'impostazione particolarmente sbagliata porta persino ad un incremento discreto di perdita di pacchetti (questo dipende anche da MTU e TTL).

    Dopo centinaia di prove (ammesso che quel fattore di moltiplicazione 1.5 &#232; fatto ad occhio per stare sufficientemente larghi sui valori del ping) il risultato migliore (come compromesso di utilizzo) l'ho trovato resettando i valori di default.

    Questa &#232; la mia esperienza che spero possa essere d'aiuto a chi come me ha sempre avuto forte scetticismo a fare modifiche al registro di sistema (tranne rare volte le impostazioni di default sono le migliori).
    Ciao
    Strepy!

  13. #13
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573
    Senza nulla togliere a chi vuole provare, e devono essere tanti visto quanto questa procedura sia"conosciuta e consigliata" gi&#224; dal 2003

    prego leggere:

    http://spazioinwind.libero.it/durosweb/guide3.htm

    in SWZ
    http://www.swzone.it/forum/showthread.php?t=14794


    ho sempre pensato che se la banda che si ha a disposizione &#232; poca (ADSL o meno), non ci sono modalit&#224; che possano aumentarla.
    Un p&#242; come dare consigli su come andare a 150/h sull'autostrada in un giorno di rientro degli italiani dalle ferie.
    La vedo cos&#236;, non &#232; detto che sia opinione di tutti, se mi sbaglio buon per voi (e scema io)
    Ultima modifica di frabi; 01-03-2006 alle 01.07.04

  14. #14
    Senior Member
    Data Registrazione
    18-10-2005
    Località
    boooh
    Messaggi
    173
    io personalmente ho risolto andando su questo sito http://www.speedguide.net/sg_tools.php

  15. #15
    Senior Member L'avatar di strepy
    Data Registrazione
    27-07-2003
    Località
    Matrix
    Messaggi
    201
    Quotando Frabi (che ammiro sempre per le perle di saggezza), aggiungo anche che ogni modifica di RWIN necessita di un calcolo basato sulla latenza, valore molto variabile nel tempo. Quindi mi pare che ogni modifica dia risultati medi difficilmente apprezzabili.

    E' un po' lo stesso meccanismo che accade quando si mette mano al file di paging: ci sono centinaia di teorie, ma alla fine la migliore mi pare quella dimostrata da un test di Can&#224;ro su questo sito, ovvero che le modifiche dei valori di default sono puro placebo.
    Strepy!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •