Innanzi tutto una precisazione: tutto ciò che è contenuto in questo post non ha nulla a che vedere con l'hacking, il cracking o con l'utilizzo di files illegali di terze parti: qui si tratta solo di sfruttare una caratteristica presente in Vista e di cui molti disconoscono l'esistenza.

Detto questo, veniamo a noi.

Forse non tutti sanno che il DVD di Vista che Microsoft sta distribuendo è esattamente lo stesso per tutte le versioni: trascorso un periodo di prova di trenta giorni durante i quali è possibile provare tutte le funzionalità del nuovo sistema operativo, l'utente è invitato ad inserire il codice relativo alla sua licenza, che abilita alcune caratteristiche e ne disabilita altre in via definitiva.

Ma se 30 giorni fossero pochi? Beh, pare che un modo legalissimo per estendere questo periodo esista eccome.

Pare sia sufficiente effettuare il log al sistema con diritti di amministratore, entrare nel command prompt e digitare:

Codice:
slmgr –rearm
Subito dopo il riavvio, il counter dei famosi trenta giorni si resetterà a 43200 minuti, ovvero trenta giorni netti. Vista permette di effettuare il reset del counter per un massimo di tre volte, e dunque se si procede con l'operazione esattamente allo scadere del periodo di prova, si hanno a disposizione addirittura 120 giorni di prova.

Potrebbe sembrare un residuo delle versioni beta del sistema operativo, o forse è effettivamente una caratteristica “nascosta” di Vista...

[fonte]