BESbswyBESbswyBESbswyBESbswy
-
Access : Avvio software e Maschere
Salve, vi chiedo scusa in anticipo se come mio primo post su questo forum, mi permetto di postare molti quesiti e problemi, spero non me ne vogliate...
Vedo di spiegarvi nel modo più chiaro possibile i miei problemi con Access 2003 :
1) ho creato un database, per catalogare centinaia e centinaia di fascicoli in ufficio, quindi una tabella principale dove creare le centinaia di record con tutti i dati di ogni singolo fascicolo. Ho creato le maschere per l'inserimento e la visualizzazione di ogni singolo fascicolo, e fin quì tutto ok, primo problema : all'avvio del databse, vorrei che comparisse una videata, che mi permetta di poter scegliere cosa fare, se aprire la maschera di inserimento dati, o la maschera per visualizzare i recprd, o altre opzioni, insomma una specie di presentazione, piuttosto che la classica apertura di access, con il riquadro dove scegliere se andare nellasezione tabelle, query, maschere ecc. Avevo pensato pure a creare una pagina web in html, con tanto di menù che mi permettese di fare le scelte dicui sopra, ma mi chiedo se è possibile creare un collegamento ipertestuale ad una maschera ad esempio...in effetti ho provato ma non ci sono riuscito...sempre ammesso che sia possibile !
2) siccome il database in questione serve in ufficio, e non sarò solo io ad utilizzarlo, volevo sapere com'è possibile fare per far si che nessuno inavvertitamente o perchè magari simette a cazzeggiare con ilpc, cancelli uno o più record, visto che si tratta di centinaia se non migliaia di dati, magari facendo si che prima di poter inserire, modificare o cancellare un record, venga richiesta o una password o una conferma !
3) è possibile creare non so come chiamarla, una maschera, una tabella, insomma un qualcosa che mi permetta di richiamare uno specifico record per poi modificarlo e salvarlo modificato ?
4) in alcuni casi mi può capitare di dover richiamare dei record, attraverso una maschera, che corrispondono ad un preciso dato inserito manualmente, e che questi record siano parecchie decina, quindi visualizzabili attraverso la maschera, facendo scorrere la barra di scorrimento verticale, se voglio stampare tale ricerca ovviamente mi stampa solamente quelli visualizzati a video, si può ed eventualmente come, far si che venga fatta una stampa di tutti i dati richiamati anche di quelli che a video sono nascosti per via dello scivolamente della barra di scorrimento ?
Vi chiedo ancora per la complessità delle mia richieste e dei vari problemi, ma mi hanno affidato la gestione di un grosso archivio in ufficio, e seppur ho già creato il database, le varie maschere, ecc. ecc. rendendo già di per se funzonale il tutto, vorrei renderlo fruibile e utilizzabile senza problemi anche ad altri che sono in ufficio, evitando che facciano danni
ma soprattutto presentando un prodotto anche visivamente oltre che praticamente ottimo !
Grazie 1000 anticipatamente, se qualcuno può darmi una mano !
-
Ciao
per la prima questione è abbastanza semplice : devi creare una maschera (chiamala con un nome facilmente riconoscibile ad es. pannello_comandi) dove raggruppi tutti i pulsanti che ti servono (ad es per aprire una determinata maschera o per altre azioni) poi crei una macro con le seguenti azioni :
apri maschera (e gli dici di aprire la maschera pannello_comandi)
ingrandisci (così apparirà a schermo pieno)
e chiami questa macro "autoexec"
quando avvii i database si avvierà in automatico la maschera pannello_comandi.
Per quanto riguarda le altre domande la cosa è più complicata ma, con access, si può fare praticamente tutto, ti consiglio di leggere un buon manuale (ce ne sono parecchi in circolazione); ad esempio per la domanda 4) devi creare un report che ti stampi i record correlati alla ricerca che ha fatto. Un consiglio : non lavorare direttametne sulla tabella ma serviti di mschre con dati filtrati a mezzo query.
-
Ciao, intanto grazie per le risposte, ti volevo chiedere in merito al punto 1, creata la maxhera pannello_comandi che si avvia all'apertura di access, come faccio a farla apparire a tutto schermo automaticamente, si può ?
Per quanto riguarda il punto 4, come si fa a creare il report, cioè come si fa a farlo scaturire direttamenta da una ricerca fatta manualmente attraverso un dato inserito in una maschera ?
Ultima modifica di dubo; 16-09-2010 alle 22.57.41
Motivo: rimozione quote: non serve a nulla quotare il post precedente al tuo.
-
Ciao
ti invio un file con l'esempio della macro.
-
Grazie Marco !
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri