Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Esiste un programma per velocizzare copia dati da un HD ad un altro?

New Member

Esiste un programma per velocizzare copia dati da un HD ad un altro?

ciao a tutti pongo l'ennesimo quesito nel forum, ho un hardisk esterno fisso che ormai ha qualche anno e per sicurezza vorrei fare un bel backup di tutto quello che c'è dentro, ho comprato un nuovo hardisk tra l'altro anche più comodo perchè portatile.
    Ora il quesito è come posso fare a trasferire tutti i dati circa 300GB di roba da uno all'altro, volevo sapere se c'è un miglior metodo del classico copia e incolla con entrambi gli HD attaccati al portatile, magari un programma.
    Forse sarà una domanda stupida ma è la prima volta che mi trovo a fare una cosa del genere.
    Grazie come sempre dei consigli che mi date.

Matteo

Software Zone Fanatic
    Non credo che esistano programmi che permettano di velocizzare una copia massiva di dati, come nel tuo caso.

Esistono hard disk con specifiche sata3 che, collegati a porte analoghe e controller adeguati e secondo hard disk (quello che riceve i dati) delle stesse caratteristiche di cui al primo disco che ti permetterebbero di fare il travaso in modo piu' rapido.

Ma nel tuo caso, fermo restando l'hardware ed il volume dei dati, ripeto, non esiste un sistema piu' veloce che migliori sensibilmente l'operazione.

Poi magari aspetta qualche altro parere in merito.

Software Zone Fanatic L'avatar di @Alex
    Tempo fa avevo visto nelle news di SWZone un softwarino che prometteva di spostare grosse quantità di dati da un posto all'altro molto più rapidamente dei mezzi consueti, ma non trovo più la funzione "cerca" nelle news..........

Oppure puoi sempre utilizzare un software di sincronizzazione, sicuramente più rapido e performante di un copia-incolla.
    "So di non Sapere"
    I'm the Winner of 5° SWZTema

Or mi sovviene, il software di cui si parlava nelle news era questo: Copy your files faster with TeraCopy
    "So di non Sapere"

Software Zone Fanatic
    Per la copia di molti dati in molti file non è che sia cosi' efficace, almeno per quello che mi riguarda.

Per la copia di pochi file ma piuttosto grossi (filmati, file tib ecc....) effettivamente è un po' piu' rapido. Imho.

Se l'hai provato non metto bocca

Diciamo allora che per molti file dovrebbe essere perlomeno più funzionale di un copia -incolla
    "So di non Sapere"

Software Zone Fanatic
    Certamente si.

Probabilmente dico una beepata, ma facendo la clonazione?

Premetto che non ho mai fatto una clonazione tramite gli appositi software, quindi non so esattamente come si svolge la cosa..................
    "So di non Sapere"

Software Zone Fanatic
    Ma qua si sta parlando di copiare banalmente 300 Gb di dati da un disco a un altro. Mo' che ci mette tre ore o 4,2 ore non mi pare un grandissimo problema. Nel nostro caso c'e' una strozzatura doppia rappresentata dalle due connesisoni USB ..... e piu' di tanto non puoi pretendere.

La clonazione poi non ti fa guadagnare niente, perchè nella clonazione vengono trasferiti tutti i dati in diretta, tramite un altro software che si interpone fra i due dischi e il sistema operativo, e passando comunque dallo stesso controller e dalle stesse porte usb.

Quindi a me sembrerebbe un'operazione veramente inutile. Altro sarebbe invece se io dovessi fare questa operazione una volta alla settimana, con quel volume di dati, ragione per la quale mi attrezzerei in modo del tutto diverso, magari usando solo dischi interni e software che mi facessero il trasferimento programmato dei dati in background ecc....
    .

New Member
    Alla fine poi ho fatto semplicemente un vecchio e semplice copia/incolla, soluzione più rapida non ce n'è, perchè ha ragione il pazzo effettivamente, sempre due dischi esterni rimangono e sempre la "strozzatura" delle due porte usb rimane, non ci si può far niente, c'ha messo le sue 5/6 ore ma almeno sono sicuro che male non poteva andare!

Grazie mille ad entrambi per lo scambio di opinioni utile!!!! : ))

Software Zone Fanatic

Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Spostata in applicazioni
    Titolo migliorato

New Member
    bonovox, non ne posto nemmeno uno giusto di questi post!!!!! : ))))
    chiedo perdono!

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •