Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Suddividere immagine con Photoshop: come??!!

  1. #1
    smithcome
    Ospite

    Suddividere immagine con Photoshop: come??!!

    Ciao! Qualcuno potrebbe aiutarmi, ho bisogno di usare una qualsiasi immagine a mia disposizione nel mio archivio,e suddividerla in 6 parti uguali del formato di 256x256,si può fare con Adobe Photoshop?! come?

    Per convertire prima l'immagine in bmp che programma uso, Photoshop fa anche quello?

    Premetto che è solo un messetto che uso un pc, ho fatto passi da gigante, ma ne so ancora poco, quindi magari, capendo bene che non mi possiate spiegare tutto, andrebbero bene anche due, tre dritte su dove cominciare a cliccare poi vado avanti io a forza di tentativi

    Grazie anticipatamente della pazienza

    Ciao!

  2. #2
    New Member
    Data Registrazione
    29-08-2004
    Messaggi
    38
    Cominciamo dalla cosa più semplice:
    Apri l'immagine in photoshop, clicca su file, quindi su salva con nome (save as).
    Si apre una finestra di salvataggio, apri il menu a tendina accanto al nome dell'estensione, scegli bitmap e salva.

    Per dividere l'immagine in pezzi:
    Vai al menu immagine, clicca su dimensione quadro (canvas).
    Si apre una finestra in cui sono indicate l'altezza e la larghezza (a scelta in cm o in pixel), sotto c'è un riquadro diviso in sei parti.
    Nelle righe superiori indica l'altezza e la larghezza del primo pezzo che ti serve, quindi clicca sul primo riquadro in alto a sinistra. Questo significa che la parte di immagine che verrà tagliata sarà a destra e in basso. Dai ok, si apre una finestra di alert, clicca su procedi. A questo punto dell'immagine originale ti rimarrà solo il pezzo in alto a sinistra delle dimensioni che hai indicato. Salva con nome questo pezzo, poi nella palette della storia torna al passo precedente (immagine intera), rifai la stessa operazione scegliendo il riquadro centrale in alto, ripeti l'operazione di salvataggio ed hai il secondo pezzo e così via.
    Spero che le dritte siano sufficienti
    Ciao
    Dario

  3. #3
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    21-06-2003
    Messaggi
    14.700
    Usa lo strumento "sezioni" per capirci quello a forma di coltello

    selezioni con lo strumento tutta l'immagine, fatto questo tasto destro sull'immagine-->divide slice. Ora imposti in quante parti verticali ed in quante orizzontali vuoi dividere l'immagine. Fatto questo menu file-->salva per web-->imposti il formato che vuoi e clicchi salva. Ti verrà proposta la creazione di un file html-->clicca salva.

    Avrai la tua immagine divisa nelle parti desiderate.

    cliccando il file html potrai rivedere l'immagine intera


  4. #4
    smithcome
    Ospite
    Grazie ragazzi siete fantastici, avete avuto la pazienza di spiegarmi passo passo, purtroppo non ho ancora avuto modo di provare, non mi era arrivata l'email di notifica, domani provo e vi faccio sapere; comunque se non si era capito....

    GRAAAAAZIIIIIIIIIEEEEEE!!!!!!

    P.S.
    Non trovo le emoticon per esprimervi la mia gratitudine, non ci sono?!


    CIAO!!!!!!

  5. #5
    smithcome
    Ospite
    Citazione Originariamente Scritto da dariopalomba

    Per dividere l'immagine in pezzi:
    Vai al menu immagine, clicca su dimensione quadro (canvas).
    Si apre una finestra in cui sono indicate l'altezza e la larghezza (a scelta in cm o in pixel), sotto c'è un riquadro diviso in sei parti.
    Nelle righe superiori indica l'altezza e la larghezza del primo pezzo che ti serve, quindi clicca sul primo riquadro in alto a sinistra. Questo significa che la parte di immagine che verrà tagliata sarà a destra e in basso. Dai ok, si apre una finestra di alert, clicca su procedi. A questo punto dell'immagine originale ti rimarrà solo il pezzo in alto a sinistra delle dimensioni che hai indicato. Salva con nome questo pezzo, poi nella palette della storia torna al passo precedente (immagine intera), rifai la stessa operazione scegliendo il riquadro centrale in alto, ripeti l'operazione di salvataggio ed hai il secondo pezzo e così via.
    Spero che le dritte siano sufficienti
    Ciao
    Dario
    Ragazzi ci deve essere qualcosa che sbaglio, almeno per quello a cui mi serviva dividere. Allora ecco come faccio io ditemi se sbaglio
    Premessa: io purtroppo ho la versione inglese

    Image > Resize > Canvas size
    cambio in pixel e scelgo per altezza e larghezza 256
    sotto c'è un riquadro "anchor" composto da non 6 ma 8 frecce
    io tralascio le due centrali a destra e sinistra e faccio come indicato da te partendo da quella in alto a sinistra e via di seguito (ricordandomi sempre di salvare naturalmente)
    ad ogni salvataggio prima vado su windows > undo history e scelgo il file originale
    Deve esserci qualcosa di sbagliato perchè per quello che mi ero prefisso non risulta

    P.S.
    Per quanto riguarda il coltello, non lo riesco a trovare nè in alto, nè a siinistra, l'unica cosa che ci somiglia è Eyedropper tool (i) a sinistra, ma immagino che non stessi parlando di quello Blybly

  6. #6
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    21-06-2003
    Messaggi
    14.700
    P.S.
    Per quanto riguarda il coltello, non lo riesco a trovare nè in alto, nè a siinistra, l'unica cosa che ci somiglia è Eyedropper tool (i) a sinistra, ma immagino che non stessi parlando di quello Blybly
    sotto la bacchetta magica (k)

  7. #7
    smithcome
    Ospite
    Citazione Originariamente Scritto da Blybly
    sotto la bacchetta magica (k)
    Mi sa proprio che ho una versione differente, con la "k" c'è paint bucket tool (il secchiello), mentre per quanto riguarda sotto la bacchetta magica (magic wand tool "w" )c'è magic selection brush tool (f)

    P.S.
    Magari bisogna aggiornarlo, oppure è perche ho la versione in prova

    Il mio è Adobe Photoshop elements 4.0 (editor)
    Io entro in edit and enhance photos (magari può servire)

    Ho capito voi usate adobe photoshop cs2; l'ho trovato ora lo scarico
    Ultima modifica di smithcome; 24-06-2006 alle 10.55.28

  8. #8
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    21-06-2003
    Messaggi
    14.700
    A domenda precisa risposta precisa

    per queste cose avanza la versione 7

    si può fare con Adobe Photoshop?! come?
    Ultima modifica di Blybly; 04-04-2007 alle 18.47.46

  9. #9
    smithcome
    Ospite
    Citazione Originariamente Scritto da Blybly
    A domenda precisa risposta precisa

    per queste cose avanza la versione 7

    Io comunque, non so se si era capito, non dicevo fosse colpa vostra ma della mia gnuranz, per quanto riguarda il discorso photoshop element 4.0. comunque ora c'ho adobe photoshop cs2, e tutto torna con le tue preziose indicazioni, meglio tutto tornerebbe se non fosse per la mia solita gnuranz

    1) nella finestra divide slice sono riuscito a dividere per 6 ma non riesco ad avere i pixel 256x256 (come mi serve)

    2) nella finestra save for web non riesco a mettere in bmp, ci sono altri formati ma non quello sopratutto c'è GIF e wbmp ma mettendo così è in bianco e nero l'immagine

    comunque sa che ho capito, (lo so lo so ci vuole una gran pazieeenzaaa)

    P.S. questo per dire che mi ci vorrà più tempo del previsto per capire, non perchè rispondiate, più chiari di come siete stati non potevate

    Grazie di tutto
    Ciao

  10. #10
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    21-06-2003
    Messaggi
    14.700
    Non so per quale motivo ti servano in BMP e non in jpg ma questo lo vedremo poi.

    Per poter dividere un'immagine in 6 parti da 256x256 px questa deve essere es. 768x512 altrimenti non capisco come tu possa fare (ti allego uno screen) un'immagine di qualsiasi altra dimensione non potrà essere divisa in 6 parti uguali da 256x256 px.
    in Salva per web usa come formato in jpg qualità 90

    Ora visto che hai Photoshop element, apri l'editor->menu file/elabora più file.
    Dai la cartella dove hai salvato prima le 6 immagini/dai una cartella di destinazione/cambi solo in "tipo di file" selezionando BMP e dai OK.
    Fatte le 6 .bmp

    Ultima modifica di Blybly; 04-04-2007 alle 18.47.46

  11. #11
    smithcome
    Ospite
    [QUOTE=Blybly]Non so per quale motivo ti servano in BMP e non in jpg ma questo lo vedremo poi.

    Per poter dividere un'immagine in 6 parti da 256x256 px questa deve essere es. 768x512 altrimenti non capisco come tu possa fare (ti allego uno screen) un'immagine di qualsiasi altra dimensione non potrà essere divisa in 6 parti uguali da 256x256 px.
    in Salva per web usa come formato in jpg qualità 90

    Non credevo proprio avessi più risposto, ti ringrazierei ma mi sa che sto diventando noioso con tutti questi ringraziamenti, venendo al problema, provo a spiegarmi: io ho un gioco dove lo sfondo del menu principale (contenuto in una cartella) ho notato essere costituito non da un solo file bmp, ma in 6 file di 256x256, es. in uno c'è la testa del disegno, in un altro le gambe, e così via di seguito, quindi io ho pensato, se converto una qualsiasi immagine a me più gradita in bmp e poi la divido in sei parti da 256x256 come in quella cartella, posso avere come sfondo del menu del gioco quello che mi pare, pure la mia foto (scusate la modestia ) purchè la divido in sei parti da 256x256 e siano in bmp (naturalmente rinominandole esattamente come quelle originali)
    Ti allego uno di quei file bmp sperando che ti faciliti a capire quale sia il mio problema, capirai magari mi sono spiegato male ancora e vi faccio impazzire.
    Conclusione: quindi se non dico una delle mie solite fesserie, mi serve prima convertire l'immagine che scelgo dall'archivio in 768x512, ora mi studio subito come fare (sempre che sia possibile)
    Evidentemente aver trascurato la matematica nei bei giorni andati comincia a produrre i suoi effetti, NEGATIVI

    Per quanto riguarda le nuove indicazioni per convertire ora le provo subito e a questo punto spero di riuscirci non tanto per me ma sopratutto per voi, spero sia chiaro cosa intendo

    Ciao!

    Mi sa che non sono riuscito ad allegare nada (non c'è proprio limite alla mia ignoranza)
    Forse ho capito, provo a mandartelo dopo averlo convertito in jpg con i vostri insegnamenti, e che dio ci assista
    Ultima modifica di smithcome; 25-06-2006 alle 09.05.15

  12. #12
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    21-06-2003
    Messaggi
    14.700
    dipende da come sono poste le immagini se 2 in verticale o 3, quindi l'immagine solo tu puoi sapere se è 768x512 o 512x768.

    per il taglio preciso a i valori sopra.......
    prenderei la foto che andrà a sostituire l'originale, se è orizontale la ridimensionerei in orizzontale al valore dell'originale (non fa nulla se in verticale non rispetta il valore). Si può lasciarla anche più grande in generale se si vuole prendere solo una parte della foto...

    Strumento maschera rettangolare(m)/ nel menu stile metterei "dimensione fissa" e nei campi a fianco inserirei i giusti valori per la larghezza ed altezza.
    Ora clic sull'immagine per la selezione, si sposta la selezione per inquadrare l'immagine nel modo migliore e Ctrl+C-->Ctrl+N-->OK-->Ctrl+V-->file salva con nome.

    Ora hai l'immagine della grandezza giusta per applicare quanto scritto sopra.


  13. #13
    smithcome
    Ospite
    Alleluhia alleluya , sono finalmente riuscito a eseguire con successo tutte le tue preziose e SEMPLICISSIME indicazioni (lo so lo so che TRISTEZZA ) comunque a parte gli scherzi, grazie per tutto l'aiuto.
    Due ultimissime cose e poi giuro non rompo più su questo argomento:

    1) Ma se ho capito bene (usando la maschera rettangolare)non posso cambiare i pixel in altezza e larghezza a un immagine del mio archivio senza ritagliarla, e quindi si è costretti ad eliminare una seppur piccola parte dell'immagine scelta?!; e quindi avrei bisogno preferibilmente di un immagine che sia già di 768x512 per il mio scopo se la voglio completamente intera?!
    Spero proprio di aver capito bene altrimenti davvero lascia stare non rispondere, devo essere proprio un caso disperato
    Ti allego un immagine sperando ti faciliti a capire cosa diavolo sto combinando

    2) Poi comunque la sostituzione dell'immagine originale con la nuova non ha sortito risultati ottimali, ma questo è certamante dovuto a qualcosa che a che fare con la sostituzione dello sfondo del menu del gioco che io non ho capito

    Ti allego un immaggine di quel menu, dove per faciliatarmi la rinominazione delle nuove immagini avevo messo i numeri, e dove stranamente ho notato che il 5 e il 6 non rientrano in tutto lo schermo come potrai notare, mentre nella relativa cartella sempre quelle immagini col 6 e il 5 sono complete (i numeri cioè si vedono interi): magari è lì il problema

    Ti allego infine anche un immagine di quel menu creato seguendo le tue indicazioni, non so se si riesca a vedere il problema nell'allegato, nel mezzo a grandezza naturale si nota l'incollatura nel mezzo
    N.B.= il quadratino blu con esc non c'entra con il problema quello è un altro problema di diversa natura che dovrò in seguito affrontare

    Ancora grazie dell'infinita pazienza, e con questo chiudiamo la topic anche perchè comincio a sentirmi in imbarazzo per la difficoltà di comprensione che sto avendo, magari poi lavorandoci con più tranquillità in un secondo momento capisco dove sbaglio
    Anche perchè per peggiorare la mia situazione, ti aggiungo solo che mi c'è voluto un bel pò per capire come scaricare gli allegati senza eccedere in pixel e il resto; ah e come puoi vedere finalmente ho capito dov'erano le emoticons
    Ancora GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!

    P.S.#2
    Alle disgrazie non c'è fine ho dovuto disinstallare photoshop cs2 perchè non mi funzionava così ora sono senza, per questo problema credo sia il caso che apra un altra topic sempra che tu sia d'accordo (e un problemino serio, mi sa legato a spyware)

  14. #14
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    21-06-2003
    Messaggi
    14.700
    Sulla dimensione dell'mmagine, l'operazione che ti fatto seguire è per non distorcere l'immagine (perdi parte dell'immagine esterna, ma il tutto resta proporzionato). Se tu hai un'immagine es. 800x600 se ridimensioni a 768x512 perderai le proporzioni.
    Il ridimensionamento da 800 a 768 mantenendo le proporzioni sarebbe 768x576, ecco spiegato il tutto.

    Si il taglio si vede, non saprei........ sicuro di aver tagliato in modo giusto tramite le sezioni?


    ps. per il nuovo problema (legato a spyware?) apri una nuova discussione nella sezione sicurezza


  15. #15
    smithcome
    Ospite
    Ho da poco notato aprendo propietà che le immagini bmp create da me erano 71 dpi ( alle voci risoluzione orizzontale e verticale) mentre nelle immagini originali 95 dpi
    Ma poi che sono sti dpi, la risoluzione non è 1024x768 e via discorrendo. Ho cambiato anche quei valori usando process multiple files come da te insegnatomi, ma niente da fare il problema dell'incollatura nel mezzo rimane
    Ho invece notato un altra cosa (e secondo me e lì il problema) nelle cartelle del gioco, ci sono altre immagini bmp di 256x256 con stavolta però 71dpi, e che sono le track map che spuntano su un altra pagina dell'interfaccia del gioco e sullo schermo sono più grandi e in orrizontale, mi sembra, rispetto a le immagini bmp che compongono la prima pagina dell'interfaccia del gioco (quelle di cui abbiamo parlato prima per intenderci).
    Per quel che ne capisco quindi (in pratica come tu ben saprai ormai: MENO DI NADA!) ci deve essere magari un comando o roba simile nel gioco che stabilisce quanto spazio debba occupare nello schermo una stessa immagine indipendentemente dal fatto che sia 256x256 e abbia 95dpi. Che ne pensi?sto dicendo un delle mie solite fesserie, sempre se sono stato chiaro naturalmente. Qualche consiglio?
    Ti allego la pagina del menu del gioco dove compaiono le track maps, nota come è disposta in orizzoontale rispetto all'immagine coi numeri che ho già scaricato più sopra, e come anche la dimensione mi pare sia diversa, per quel che si può capire coi numeri che ho messo per identificare le varie bmp che compongono il menù principale del gioco

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •