Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Pc Sony Vaio lentissimo anche dopo formattazione

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    31-07-2013
    Messaggi
    8

    Pc Sony Vaio lentissimo anche dopo formattazione

    Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto al forum perché ho un problema da porre alla vostra attenzione e spero possiate aiutarmi. Circa una settimana fa ho acquistato un portatile Sony Vaio usato sul quale era stato installato Windows 7 come sistema operativo al posto di Vista che era quello di base. Fin dall’inizio il computer era molto lento, ma lento di una lentezza esasperante. Ho pensato così che riformattando il pc e ripristinando il sistema operativo di origine, cioè Vista, la situazione potesse migliorare. Purtroppo la situazione è rimasta la stessa e il computer è ancora molto lento. Per farvi capire cosa intendo vi dico solo che per installare o disinstallare alcuni programmi impiega circa 30-40 minuti e in quel periodo il computer è inutilizzabile, nel senso che è tutto fermo, bloccato, c’è solo la rotellina di Vista che gira all’infinito. Avete presente la barra grigia che si colora di verde quando installate un programma? A me la barra si colora di un pezzettino, dopo un quarto d'ora un altro pezzettino, ma piccolo, molto piccolo. Per alcuni programmi la situazione è diversa, cioè non s’installano proprio, e non riesco neanche a scaricare gli aggiornamenti, il pc non ce la fa. Un’altra cosa, quando tento di installare un programma, per esempio mi è successo con Avast, e capisco che non ce la farà mai perché la barra di completamento rimane ferma dopo un’ora, quando tento di fermare l’installazione cliccando su annulla il pc si blocca e non serve a niente premere ctrl, alt e canc perché dopo averlo fatto appare solo una schermata nera, e dopo un po’ può succedere che il pc si riavvia da solo, lasciando intravedere per un istante la schermata blu di errore del sistema altrimenti solo la schermata nera e sono costretto a spengere il pc e riaccenderlo. Quando eseguo questa procedura, a volte il computer non riesce più ad avviarsi normalmente e sono costretto a formattare e reinstallare Vista, un vero incubo!. Anche all’avvio il pc è lento, così come è lento nel fare qualsiasi altra cosa. Inoltre si blocca di continuo e quando un programma si blocca non c’è verso di chiuderlo neanche con il task manager. Pensate che il pc fisso che uso solitamente, un Pentium 4 con più di 10 anni alle spalle, in confronto a questo Sony Vaio sembra un fulmine, non sto scherzando! Cercando qui sul forum ho provato a seguire i vari consigli che venivano dati per questo genere di problemi. Ho disinstallato tutti i programmi inutili (quei pochi che c’erano) e ridotto tutti quelli all’avvio, fatto scansioni con AVG e MalwareBytes (a proposito, è normale che dopo quasi 4 ore ancora non completi la scansione?), lo strumento diagnostica di VAIO non ha rilevato errori, ho fatto anche la pulizia del registro con CC Cleaner, ma non è servito a nulla. Non so più cosa fare e non so da cosa possa dipendere questo rallentamento del sistema. Il livello della CPU non mi sembra essessivamente alto, anche se ogni tanto ho visto, lasciando il task manager aperto e lasciando il pc acceso senza fare niente, che la colonnina della CPU si alzava abbastanza alta e poi si abbassava di livello, ma immagino sia normale. Ho notato una cosa però, andando in monitoraggio risorse: tempo di attesa massimo 100%, non so se sia normale.

    Le caratteristiche del notebook sono:
    Processore: Intel Core Duo T2250 1.73 Ghz
    RAM: 2 GB
    Hard Disk 100 GB
    Scheda video: Intel graphics media accelerator 950

    Vi lascio in allegato il log di HiJackThis, sperando che riusciate a capirci qualcosa, io non riesco proprio a trovare la causa che genera questo malfunzionamento.
    Confido nel vostro aiuto, qualsiasi consiglio è ben accetto.
    Grazie.
    File Allegati File Allegati

  2. #2
    New Member
    Data Registrazione
    31-07-2013
    Messaggi
    8
    Rettifico quanto detto sulla CPU. Oggi ho riformattato di nuovo il pc e ho fatto 3 scansioni antivirus. Nessun errore o infezione rilevata. Al termine della scansione, ho chiuso tutto e per curiosità sono andato a vedere il livello della cpu. Ragazzi, non riuscivo a crederci. Ripeto, il pc è appena formattato, internet spento, nessun programma aperto, beh la cpu sta al 100%. E ieri a tempo di attività massimo dava 100%, oggi 1%, boh! Posto 2 immagini, veramente io non so più che fare, per favore aiutatemi voi!
    Immagine1.jpgImmagine2.jpg

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    26-06-2013
    Messaggi
    21

    Controlla CPU e anche l' Hard disk

    secondo me è proprio la temperatura della CPU.. riformatta di nuovo metti windows 7 che avevi messo e vedi un po' così. devi monitorare la CPU, gli hard disk. dal BIOS fai tutti i controlli sulla temperatura della CPU. se non hai dimestichezza lascia perdere. portalo da qualcuno che ne capisce di informatica.

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    31-07-2013
    Messaggi
    8
    Citazione Originariamente Scritto da dixan95 Visualizza Messaggio
    secondo me è proprio la temperatura della CPU.. riformatta di nuovo metti windows 7 che avevi messo e vedi un po' così. devi monitorare la CPU, gli hard disk. dal BIOS fai tutti i controlli sulla temperatura della CPU. se non hai dimestichezza lascia perdere. portalo da qualcuno che ne capisce di informatica.
    Ciao, ti ringrazio per la risposta, ma fortunatamente sono riuscito alla fine a risolvere il problema. Ho formattato tutto quanto l'hardisk, proprio come hai suggerito tu adesso, e reinstallato il sistema operativo da cd e adesso tutto funziona perfettamente. Il problema evidentemente era dovuto ad una precedente installazione di Windows riuscita male.
    Un saluto e grazie ancora per l'interessamento.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •