Pagina 1 di 14 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 203

Discussione: Cosa pensate delle pause di riflessione?

Senior Member L'avatar di Pellecchia

Cosa pensate delle pause di riflessione?

Ho pensato di aprire questa discussione perché proprio ieri, la mia ragazza, mi ha chiesto di prendersi la temutissima Pausa di Riflessione, dicendomi che deve capire se stiamo insieme perché mi ama ancora o se invece stiamo insieme per abitudine (???). Io le ho detto che l'avrei aspettata, ma oggi non sono molto convinto di aver fatto la cosa giusta, forse avrei dovuto metterla alle strette subito..
    Voi cosa ne pensate? Ci siete mai passati?

Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Quanti anni avete e da quanto stavate assieme?

Ogni storia è a sè. Una pausa di riflessione è dettata comunque da un disagio all'interno della coppia, che può essere causato dal disinnamoramento, o dalla noia, dalla routine di coppia.
    Se anche la richiesta fosse dettata dall'interessa verso un'altra persona, il problema di fondo sarebbe lo stesso.

L'evoluzione poi dipende da molte cose. La pausa può divenire rottura, o in alcuni casi far effettivamente capire l'importanza di un rapporto.
    E qui non ci sono strategie da seguire...se la metti alle strette, posticipi solo il corso degli eventi, perchè la pausa verrà nuovamente chiesta più avanti, a meno che il vostro rapporto non venga nutrito da nuova linfa, o forse la prossima volta non sarà una pausa ma una separazione netta.

Capisci che è difficile dirti cosa fare, perché, come detto sopra, ogni storia è a sè, e non conoscendo il vostro tipo di rapporto, da quanto sia in essere, se convivete, quanto vi vedete, la vostra età, eccetera...

Se fai muro contro muro, mettendola alle strette, facilmente il solco tra di voi aumenterà.
    Se lei non è più sicura di amarti, è giusta che faccia chiarezza dentro di sè, perchè un amore a senso unico non porta molto lontano...però non aspettare per sempre...

Io ho 21 anni, lei 20 e il 2 Settembre sarebbero 4 anni che stiamo insieme.

Diciamo che la nostra storia è stata molto intensa, perché lei nel corso degli anni ha perso il rapporto che aveva con molte delle sue amiche, quindi io sono diventato fidanzato e amico con il quale sfogarsi, perché lei si sfogava unicamente con me. Di conseguenza, l'attaccamento verso una persona (in questo caso verso di me) diventa ancora più forte, perché nel momento del bisogno sei l'unica ancora di salvezza.

Il mio metterla alle strette era un modo per farle capire che posso aspettarla, ma che così facendo rischia di capire cosa vuole veramente e di non trovarmi più lì pronto per lei, perché io non posso smettere di vivere.. Ovviamente quello che spero di più è che torni da me, perché io insieme a lei stavo benissimo, nonostante i problemi che la situazione (descritta sopra) portava.

Sicuramente in questo periodo non mi lancerò in gesti folli, come striscioni davanti casa, mazzi di fiori o dediche particolari. Ma devo capire quanto sono disposto ad aspettare..

È vero che ogni relazione è unica per le infinite variabili in gioco, ma le pause di riflessione sembrano essere tutte accomunate dalla stessa fine.

SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Citazione Originariamente Scritto da Pellecchia Visualizza Messaggio
    È vero che ogni relazione è unica per le infinite variabili in gioco, ma le pause di riflessione sembrano essere tutte accomunate dalla stessa fine.
    E hai ragione.
    Mi spiace dirtelo ma se uno ama non ha bisogno di verifiche.
    Se anche tu hai bisogno di capire quanto (e se) puoi aspettarla l'unico modo è stare lontano.

Senior Member
    le pause di riflessione non mi sono mai piaciute, anche perchè le ho sempre "subite"

Kindness's Club Eye
    admin admin...nel Pc delle meraviglie ho perso la Password di Alice!!
    L'avatar di Federileo
    Forse chiedere una pausa di riflessione non è giusto, è un po' egoista perchè si chiede all'altro di attendere, come dici tu, di non vivere in attesa che l'amato bene prenda una decisione.

Può capitare di sentirsi incerti, anche credendo di amare, può capitare di spaventarsi da un rapporto, per mille ragioni. Credo però che in questo caso la scelta giusta sia quella di chiudere la storia, tornando e lasciando liberi di vivere diversamente, di ricontattare gli amici e assumendosi il rischio che il partner incontri qualcun altro. La vita, la lontananza, la chiarezza che si riesce a fare dentro di sè in un momento di "solitudine" faranno capire se si ha voglia di tornare insieme, e tutto torna di nuovo in gioco.

Ed infatti è quello che farò Frabi, starmene lontano e ricostruire piano piano la mia vita. La mia speranza è quella di vederla tornare, ma razionalmente credo di sapere già come andrà a finire.

Quello che mi chiedo è: perché essere così vigliacchi da venire a dirmi, dopo quasi 4 anni di fidanzamento, che devi pensare se mi ami ancora, che hai bisogno di tempo per pensare, sapendo che io in questo periodo starò malissimo non sapendo niente di lei? Come si può fare una cosa del genere ad una persona che fino a pochi giorni fa consideravi tutta la tua vita, il tuo punto di riferimento? È questo che più di ogni altra cosa mi dà noia. Forse avrei preferito che mi venisse a dire che ha un altro..

Appunto Federileo, è quello che penso anch'io: meglio chiudere. È per questo che oggi, a mente fredda, ho pensato che avrei dovuto farle capire che io non sarei stato ad aspettarla in eterno, ma anzi, mi sarei ricostruito piano piano la mia vita. Ma parlare a cose già fatte serve a poco e io, ieri sera, le ho fatto capire che l'avrei aspettata, ed è questo quello che poi conta.

La Segretaria
    che merita

L'avatar di frabi
    Citazione Originariamente Scritto da Pellecchia Visualizza Messaggio

Quello che mi chiedo è: perché essere così vigliacchi da venire a dirmi, dopo quasi 4 anni di fidanzamento, che devi pensare se mi ami ancora.......................... Forse avrei preferito che mi venisse a dire che ha un altro..
    Sottoscrivo in pieno il termine "vigliaccheria", è una cosa che non concepisco, ma naturalmente parlo per me.

Pensi che avresti sofferto meno? Non credo assolutamente, quello che c'è in te oggi è un dolore misto a rabbia e delusione, se ti avesse lasciato per un altro sarebbe stato dolore puro e, penso, sarebbe stato peggio.

Il mio parere "femminile".
    Non c'è un altro nel vero senso del termine ma con MOLTA probabilità c'è qualcuno che le ha suscitato delle emozioni e si è posta la domanda: ma allora amo ancora il mio ragazzo se provo queste cose vedendo un altro?

Comunque vada è evidente che il vostro rapporto non va più bene.
    Sono stata cruda? mi dispiace ma ricordati che è solo il mio pensiero e non necessariamente la verità.

No no Frabi, più che cruda direi che sei stata molto realista.

Non so perché non ho mai preso in considerazione il fatto che si fosse innamorata di qualcun altro, ma devo dire che più ci penso e più è plausibile che tutto sia partito per questo..

Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    In genere funziona proprio così..si aspetta un trampolino di lancio.

E' probabile ci sia qualcuno che le piaccia, il che non vuol dire necessariamente ci abbia mai fatto nulla, però nel momento in cui ci pensi, va da sè che vuol dire che qualcosa nel rapporto non va.

Dal di fuori è semplice parlare di vigliaccheria, ma la realtà purtroppo è che non tutte le persone riescono a rimanere ancorate ai loro principi quando di mezzo ci va il proprio cuore.

E probabilmente lo stesso sta capitando alla tua ragazza.

Potrebbe essere che vorrebbe una nuova storia con qualcuno, o anche stare sola, ma che allo stesso tempo abbia paura di perderti e di fare una cavolata a lasciarti.

Ecco che allora si chiede una pausa, nella speranza che sia solo un momento e che tu possa essere lì ad attenderla.

Altre volte invece la pausa è effettivamente vigliaccheria..un'inconscia speranza che sia l'altra persona a decidere al posto tuo...così la rottura definitiva non sarà colpa del richiedente, e si potrà mettere a posto la coscienza con una frase del tipo "Beh, io volevo solo una pausa, ma lui ha preso la palla al balzo per lasciarmi...vuol dire che per lui non era così importante"

Sul fatto che tu dica che il tutto parta dal suo interesse da un altro non è del tutto vero... "Un altro" è solo la sottolineatura di un amore che volge al termine...i problemi già ci sono quando qualcuno va altrove con il cuore e con la mente...a meno di persone particolarmente propense al tradimento fine all'atto sessuale...

Poi potrebbe anche essere che un allontanamento le faccia scoprire che la persona che vuole accanto sei realmente tu, e che le cose che magari le iniziavano a dare fastidio, sono quelle che più le piacciono...

Ma permettimi di dirti che siete molto giovani, e che non sono molti gli amori che, nati a 16 anni, durano per sempre...negli anni 50 forse, perchè c'erano meno distrazioni, un altro concetto di famiglia, altri valori e meno possibilità di contatti con altra gente...

Quando ti metti assieme così presto, va a finire che crescete si assieme, ma in modo diverso, e magari a 35 anni il tutto finisce...

Io penso che spesso sia meglio viverla un po' questa età, conoscendo caratteri diversi, per riuscire a capire cosa davvero si vuole, e cosa davvero fa per noi.

Buona fortuna.
    Ultima modifica di bonovox767; 24-07-2010 alle 14.39.20

Beh non so se la sua è vigliaccheria o no, non lo posso sapere con certezza.

Sento spesso dire dalle persone che sono già passate da varie pause di riflessione, che una delle cose che fa più male è la freddezza di chi chiede una pausa: sento sempre dire di gente che lo ha saputo per messaggio, chi per e-mail, chi per telefono, chi è sparito e basta.
    Io non ho sentito niente di tutto questo. Non ho sentito freddezza da parte sua, ho sentito sofferenza più che freddezza, perché era davanti a me quando lo diceva, e la conosco troppo bene per sapere che quelle lacrime erano vere; e forse è questo che mi lascia ancora più perplesso.. Se ci fosse stata molta freddezza tra noi, avrei capito subito che non sarebbe mai tornata, ma così..

A volte scriviamo cose tipo "pausa di riflessione" su Google, oppure scriviamo su forum come adesso i nostri problemi, poi leggiamo le storie degli altri, leggiamo i loro consigli, magari quello che troviamo non ci piace e pensiamo "ma la mia storia è diversa..". Credo che succeda un po' a tutti, e a volte, lo devo ammettere, anche a me è successo.

Ma esisterà davvero una storia diversada tutte le altre? Perché tutte sono diverse, essendo diversi gli interpreti, ma gli epiloghi di certe situazioni sono sempre gli stessi.

Hai perfettamente ragione Bonovox, e forse, questa occasione, dobbiamo sfruttarla per fare altre esperienze, che non avremmo potuto fare insieme.

Si dice che se è vero amore prima o poi ci ritroveremo. E forse, allora, sarà davvero per sempre..
    Ultima modifica di Pellecchia; 24-07-2010 alle 14.56.13

La Segretaria
    che merita

L'avatar di frabi
    Se una persona non è proprio str.....ana, è normale che ci sia sofferenza, non è facile buttare come spazzatura anni (ma anche mesi) di un rapporto dove c'è stato amore.

E invece sembra proprio che in quei momenti tutto quello che c'è stato non conti più, per loro..

Software Zone Maniacs L'avatar di samnami
    Non vorrei apparire cruda, ma "pausa di riflessione" significa: "E' finita, non te la prendere. Cerca di capirmi e non facciamo drammi."
    Forse sono cinica e pessimista, ma tutte le "pause" delle quali sono venuta a conoscenza sono state seguite da addii, più o meno dolorosi.
    Ancor più di un bacio, era la tua voce.....
    I'm the winner of 12° SWZTema - 18° SWZTema- 19° SWZTema

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •